Maratone e Family Run: quando la corsa diventa un viaggio da condividere

Maratone e Family Run con bambini
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Una maratona è una grande impresa, fisica e mentale. Ma è anche un’occasione unica per correre circondati dai monumenti più belli e iconici di decine di città nel mondo, e oggi si sta trasformando in un’esperienza di viaggio per tutta la famiglia. Noi di FamilyGO abbiamo cercato di capire quali maratone siano più adatte a chi si muove con i bambini al seguito, cosa sono le Family Run, i tips da non dimenticare e i vantaggi dei pacchetti organizzati. Che si tratti di accompagnare mamma o papà maratoneti, oppure di vivere la corsa insieme, grandi e piccoli.

Correre insieme sta diventando un’abitudine sempre più diffusa tra le famiglie. È un gesto che crea sintonia e consente di condividere tempo e valori. Lo abbiamo sperimentato in prima persona e ne siamo usciti entusiasti. Anche le maratone ufficiali di molte città in ogni parte del mondo – nate come sfide individuali – sono diventate vere e proprie giornate di festa all’insegna di sport, salute e divertimento.

Maratone e Family Run con bambini
Family Run con bambini © M. Rosellini

Abbiamo approfondito il tema grazie al contributo di Anna Naldoni, di Ovunque Running, tour operator sportivo italiano specializzato nell’organizzazione di pacchetti viaggio + gara per le principali maratone ed eventi running internazionali.

Come scegliere una maratona con i bambini: il plus delle Family Run

Maratone e Family Run con bambini
Family Run con bambini © E. Fasan

Come scegliere una maratona con i bambini? I casi di solito sono due, ci spiega Anna. O si decide di seguire il papà o la mamma maratoneta sfruttando l’opportunità del viaggio, oppure, in aggiunta, si vogliono coinvolgere attivamente i propri figli nella corsa. In questo caso imprescindibile è che la città proponga eventi collaterali non competitivi, aperti a tutti senza obbligo di certificato medico; si tratta di quelle che vengono definite “Fun Run“, “Family Run” o stracittadine, corse (ma si può anche camminare) pensate su misura per chi vuole partecipare con i bambini su distanze brevi e alla loro portata. Possono andare dai 2 ai 5 chilometri, fino a 8 e 10, con l’unico obiettivo di vivere un’esperienza festosa e sana condividendo l’atmosfera speciale della maratona.

E se i bambini ricevono anche una medaglia, la soddisfazione è top. A proposito, a fine giornata potreste approfittarne per leggere insieme la leggenda di Fidippide, il primo maratoneta, il messaggero greco che corse da Maratona ad Atene!

Maratona di Roma
Maratona di Roma © Polifoto

Qualche esempio? A Roma si tiene la Run Rome (22 marzo 2026) e il giorno precedente la Fun Run di 5 km; stessa cosa per Milano, per cui la Family Run 2026 è in calendario sabato 11 aprile.

A Padova il 26 aprile 2026 ci sono maratona, mezza maratona, 10 km Crono e ben tre stracittadine (da 1, 5 e 10 km), mentre in occasione della maratona di Venezia (25 ottobre 2026) durante i weekend precedenti la gara vengono proposte corse a tappe non competitive di 4 km per famiglie.

Venice Marathon e family run
Venice Marathon e family run

Diverse anche le possibilità in Europa, tra cui Atene (8 novembre 2026), che prevede percorsi di 42, 10 e 5 km, Budapest (11 ottobre 2026) con 42, 30, 14, 10 e 5 km, Amsterdam (17 e 18 ottobre 2026) con 42, 21 e 8 km.

Ancora, a Valencia (6 dicembre 2026) è prevista di solito una “Mini Maratona” espressamente dedicata ai bambini che si tiene il giorno prima della competizione principale con medaglia per ogni piccolo atleta e ricavato delle iscrizioni in beneficenza. Così anche a Parigi dove il sabato antecedente la gara ufficiale si tiene la “Marathoon’s”, corsa gratuita e destinata ai bambini dai 5 ai 12 anni con distanze diverse, dai 400 metri fino a 1,6 km.

Di solito, a partire dai 16 anni compiuti ci si può iscrivere alle competitive di 10 km e dai 18 ai tracciati superiori ma, ci ricorda Anna, “è sempre bene controllare l’età minima sui siti ufficiali”.

Quando prenotare una maratona in famiglia

Maratona di Londra
Maratona di Londra. © michaelpuche

Un altro fattore da tenere in considerazione per la scelta sono i periodi dell’anno. Ci sono maratone, in Italia e all’estero, che si tengono a ridosso di ponti e festività, o comunque si sovrappongono ai periodi di vacanza scolastica. Un vantaggio non da poco per chi deve partire con i bambini potendo evitare di accumulare assenze. Come la maratona di Stoccolma, che si tiene domenica 31 maggio 2026 in corrispondenza del ponte del 2 giugno. O come la maratona di Praga, domenica 3 maggio 2026, che aggancia il ponte del 1° maggio, o quelle di Madrid, Londra e della già citata Padova che sono fissate per domenica 26 aprile. O, ancora, quella di Reykjavík che si tiene solitamente a fine agosto.

Quanto tempo prima iscriversi a una maratona? I veterani lo sanno bene: le iscrizioni per la 42 chilometri (anzi, 42 km e 195 metri), vengono aperte da 6 mesi fino anche a un anno prima della data. Ecco quindi che il consiglio per chi si affaccia a questa disciplina con la famiglia, è di monitorare i calendari con molto anticipo perché i pettorali talvolta vanno esauriti in poco tempo.

I viaggi organizzati per le maratone (anche per famiglie)

Maratona di Parigi
Maratona di Parigi © STYLEPICS

Una volta scelta la città e la modalità di partecipazione, arriva il momento di organizzare la vacanza tenendo conto di tempi, energie e recupero fisico. Chi partecipa alla maratona – ma anche chi corre distanze più brevi – deve infatti dosare gli sforzi.

È qui che entrano in gioco agenzie e tour operator specializzati, capaci di semplificare l’organizzazione. Quali sono i servizi più apprezzati dalle famiglie? Ci spiega Anna Naldoni di Ovunque Running: “innanzitutto ci sono gli aspetti pratici, come la gestione delle iscrizioni, il ritiro del pettorale o il deposito degli zaini durante la gara”. Attività fondamentali che si delegano volentieri, per ridurre lo stress e guadagnare serenità, a maggior ragione se si viaggia con bambini. “Non a caso, l’assistenza è da sempre uno dei punti di forza di Ovunque Running“.

C’è poi l’aspetto turistico. È possibile infatti prenotare pacchetti di viaggio personalizzati. “In Europa, di solito, si parte il venerdì e si rientra il lunedì, per un totale di tre notti”, racconta Anna. “Nel programma è quasi sempre inclusa anche mezza giornata di visita guidata in italiano, pensata per non stancare troppo e particolarmente adatta ai bambini”.

A seconda della destinazione, si possono aggiungere escursioni giornaliere o notti extra, già prenotabili prima della partenza: come l’escursione a Tallinn durante la maratona di Helsinki o quella nelle Lowlands scozzesi in occasione della maratona di Edimburgo.

I voli vengono solitamente acquistati in autonomia, per poter sfruttare le offerte migliori in base alla città di partenza, mentre per i pasti c’è grande flessibilità. Pur lasciando libertà alle famiglie, vengono proposte cene condivise il sabato o la domenica sera: occasioni per stare insieme, assaggiare piatti tipici o scegliere menù studiati appositamente per chi deve affrontare una prova sportiva impegnativa.

Le maratone di lungo raggio sono possibili per le famiglie?

Maratona di New York
Maratona di New York © demerzel21

Con Anna abbiamo parlato non solo di maratone di prossimità e di destinazioni in Europa, ma anche di maratone di lungo raggio. “Alcune destinazioni sono molto gettonate tra le famiglie nonostante il numero notevole  di ore di volo. È il caso ad esempio di New York, che è uno dei must, diciamo, di ogni maratoneta”. Ci svela però altre mete che stanno diventando sempre più richieste, come Chicago o Dubai. In quest’ultimo caso l’occasione della maratona si traduce infatti in un itinerario di viaggio completo (solitamente i almeno 5 notti) compresa escursione nel deserto e cena in campo tendato.

Informazioni utili ed elenchi delle maratone

Se volete cominciare a pianificare la vostra maratona o Family Run con i bambini, sul sito della fidal è disponibile l’elenco sia delle maratone che delle mezze maratone di tutta Italia del 2026.

Per le competizioni internazionali potete consultare il calendario delle maratone dell’AIMS (Association of International Marathons and Distance Races).

Infine, anche sul sito di Ovunque Running trovate un elenco molto dettagliato di destinazioni internazionali.

In sintesi: come scegliere una maratona da fare con i bambini

Le maratone oggi sono un modo alternativo di viaggiare, e possono regalare grandi soddisfazioni. Ecco cosa tenere sempre presente:

1. se possibile scegliere città che prevedono anche eventi non competitivi – Family Run e Fun Run – con distanze brevi, atmosfera festosa e medaglie per tutti.

2. verificare sempre l’età minima di partecipazione sui siti ufficiali delle gare.

3. scegliere una data comoda, magari durante ponti e vacanze scolastiche.

4. tenere d’occhio l’apertura delle iscrizioni con grande anticipo (fino a un anno prima).

5. per le mete in Europa valutare di affidarsi a tour operator specializzati che semplificano l’organizzazione con pacchetti gara + escursioni.

6. anche le maratone di lungo raggio sono possibili per le famiglie; destinazioni come New York, Chicago e Dubai trasformano la gara in un viaggio unico.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di E. Fasan; M. Rosellini; Depositphotos/ STYLEPICS/ demerzel21/ michaelpuche/ Polifoto

Pubblicato in