Venicemarathon al via con quattro Family Run per grandi e bambini

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Conto alla rovescia per la Venicemarathon in programma a Venezia domenica 24 ottobre. E accanto alla gara vera e propria, pensate apposta per le famiglie una 10 km non competitiva e quattro family run aperte anche ai più piccolini.

Domenica 24 ottobre si corre la Venicemarathon, la maratona di Venezia che attira in città atleti di fama nazionali e internazionali. Si corre su un percorso unico: partenza di fronte a Villa Pisani, Riviera del Brenta e Venezia, con passaggio sul Ponte di Barche, Piazza San Marco, il Campanile e Palazzo Ducale. Una gara, dunque, che incanta non solo per il livello sportivo in gioco, ma anche per lo scenario mozzafiato in cui si svolge.

Accanto alla maratona vera e propria sarà proposta anche la dieci chilometri “VM10KM” (con partenza alle 8.40, 25 minuti prima del via della gara sui 42 chilometri), lungo gli ultimi dieci chilometri del percorso. Sono in programma una sezione competitiva (per atleti tesserati di almeno 18 anni) e una sezione ludico motoria  aperta a tutte le persone con più di 10 anni.

Qui ogni partecipante è libero di coprire il percorso al passo che preferisce in base al proprio stato fisico di preparazione. La partenza della 10K competitiva avverrà alle 8.30 (circa) da Parco San Giuliano Mestre Porta Blu, mentre la partenza della 10K ludico motoria avverrà ad ondate (alle 8.35 e alle 8.40). Le partenze saranno effettuate a scaglioni di massimo 2000 partecipanti.

venice-marathon-2     venice-marathon-1

E poi ci sono le quattro  Alì Family Run aperte anche ai più piccolini, promosse da Opes Italia, l’organizzazione per l’educazione allo sport. Si può partecipare individualmente, in famiglia o come istituto scolastico, assieme a compagni e insegnanti.

Il programma delle Family Run

La Family Run è infatti una corsa non competitiva di circa quattro km per famiglie, ragazzi e bambini che desiderano passare una giornata all’insegna della salute e del divertimento, entrando nel vivo dell’atmosfera della maratona. Le tappe che la compongono si svolgono le settimane precedenti la Venicemarathon e sono un’occasione di solidarietà che culminano nella raccolta di fondi per progetti scolastici e sportivi.

Gran parte del ricavato delle adesioni verrà infatti destinato agli istituti scolastici partecipanti e a favore del progetto di Alex Zanardi “Obiettivo3”, nato per favorire e sostenere l’avviamento allo sport di atleti disabili. Non dimentichiamo che Zanardì è stato l’amatissimo testimonial di precedenti edizioni della Venicemarathon.

Ecco il tour 2021:

Family Run San Donà di Piave: 2 ottobre
Family Run Chioggia: 9 ottobre
Family Run Dolo – Riviera del Brenta: 16 ottobre
Family Run Mestre: 23 ottobre

Per informazioni:

www.venicemarathon.it/it/alifamilyrun

Pubblicato in