Volano farfalle al Bioparco Zoom di Torino

Oasi Farfalle Zoom
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Il Bioparco Zoom di Torino continua il suo viaggio nel mondo con il nuovo exhibit “l’Oasi delle Farfalle”, una serra tropicale con oltre 300 insetti colorati. Una nuova opportunità per scoprire il ciclo vitale di questi animali e comprendere l’importanza di salvaguardare il Pianeta.

Entrare in una foresta pluviale ed essere circondati da centinaia di farfalle che vivono libere in una serra tropicale di 200mq insieme a camaleonti, insetti stecco, falene e scarabei giganti? Questo è possibile al Bioparco Zoom di Torino, un luogo immersivo dove gli animali si possono vedere da vicino e studiare con l’aiuto delle spiegazioni dei keeper.

L’Oasi delle Farfalle a Zoom: la serra della magia

ZoomTorino_Oasi Farfalle_2024_8Entrando nella serra tropicale si viene trasportati in un mondo magico che aiuta a scoprire, circondati dal volo di farfalle colorate, il loro ciclo vitale. La serra ospita la nursery dove sono visibili le crisalidi durante il loro processo di trasformazione che impiegherà dai 10 ai 14 giorni per ultimare il processo di metamorfosi, ben visibile ai visitatori grazie a un’ampia vetrata.

Sono presenti anche insetti stecco e insetti foglia, scarabei giganti e un terrario dedicato con un camaleonte, animale sempre affascinante che ama mimetizzarsi e che non sarà facile scovare! Provateci!

Rispettare il pianeta

ZoomTorino_Oasi Farfalle_papàefiglio

Il nuovo “viaggio”, ideato in collaborazione con la Fondazione ZOOM, ha l’obiettivo di educare il visitatore sulle tematiche ambientali e sulla necessità di adottare comportamenti più virtuosi per salvaguardare il Pianeta.

L’Oasi delle Farfalle si inserisce, infatti, nei Giardini Meraviglia, un’area dove il visitatore si trova proiettato in un percorso che permette di sperimentare, conoscere e imparare i rischi a cui va incontro il Mondo. In un parco giochi a tema 4 elementi naturali (aria, acqua, terra e fuoco), i bambini troveranno tronchi su cui stare in equilibrio per comprendere il problema della deforestazione e degli incendi e una rete su cui arrampicarsi, che racconta il problema della pesca intensiva.

Api, semi e buone pratiche

ZoomTorino_Oasi Farfalle_serra

Visitando la serra si diventa ‘ambassador’ della Fondazione ZOOM, contribuendo a sostenere i suoi progetti di salvaguardia ambientale, in particolare Bee Zoom, che si prefigge di creare un importante corridoio ecologico fatto di alberi, piante e fiori che, collegando aree verdi e coltivate, boschi e prati, diventa l’habitat ideale per api, farfalle, bombi e altri insetti impollinatori fornendo loro cibo, acqua e riparo.

A tutti i visitatori dell’Oasi delle Farfalle, infine, viene consegnato un seme da piantare nel “Dreamers Garden”, aiuola che racconta quali siano le piante ideali per creare un perfetto habitat per le farfalle autoctone: un luogo dove contribuire alla creazione dell’importante corridoio ecologico e dove provare l’earthing per connettersi all’energia della Terra. Via quindi le scarpe per camminare a piedi nudi in un campo a diretto contatto con il suolo e le vibrazioni che questo emana.

Extra experience

ZoomTorino_Oasi Farfalle_feeding

Oltre alla già emozionante visita alla serra, e all’earthing, è possibile sperimentare due attività extra, quali il Feeding e il Volo. Insieme ai keeper si potrà, infatti, preparare il cibo per le farfalle tagliando frutta e verdura mature, che saranno poi posizionate nella serra, e controllati gli abbeveratoi riempiti con acqua e zucchero.
E assistere al mattino o al pomeriggio della visita al rilascio delle farfalle nate durante la notte o il mattino.

Informazioni utili

Biglietti e maggiori approfondimenti sono reperibili sul sito www.zoomtorino.it

Se vi piacciono i bioparchi, eccone una selezione di quelli presenti in Italia.

 

Copyright FamilyGO. Foto di Bioparco Zoom Torino

Pubblicato in