Early Bird: chi primo arriva, meglio viaggia

earlybird_ph_Depositphotos
Margherita Grotto, autore di Family Go
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

“Early Bird” è una formula che sintetizza convenienza e organizzazione. Significa prenotare mesi prima viaggi, trasporti, alloggi ed esperienze assicurandosi un notevole risparmio grazie a sconti pensati ad hoc per chi desidera approfittare di questa opportunità, ottenendo i posti migliori, e vivendo con serenità il momento della pianificazione.

Tradotto letteralmente significa “uccello del primo mattino”, quello che si sveglia presto per andare a cercare il cibo migliore prima di tutti gli altri. Nei viaggi la metafora calza a pennello e si traduce con l’espressione prenota prima. La formula “early bird” è l’esatto opposto del last minute, è la ricerca di viaggi, trasporti, sistemazioni in largo anticipo rispetto al giorno della partenza per assicurarsi numerosi vantaggi: in termini di tempo, di offerte e scontistiche, di qualità degli alloggi, di spazio per esperienze.

Siete più famiglie da “ultimo minuto” o grandi organizzatrici, “early bird”?

pianificazioneviaggio_ph_Depositphotos

Early Bird: pre-gustare il viaggio

I viaggi prenotati con la formula ‘Early Bird’ offrono una gamma di vantaggi che va oltre la semplice prenotazione anticipata. È come assaporare l’emozione del viaggio ancor prima di partire, pianificando con cura e beneficiando di tariffe speciali, disponibilità garantita e un senso di tranquillità e zero stress.

Con la formula Early Bird ci sono opportunità incredibili. Ne abbiamo scovate alcune di particolarmente significative.

1. Villaggi turistici: vacanza conveniente e no stress

Capodanno al caldo con bambini, Thailandia, Alpitour Bravo Khao Lak

Le offerte early bird rappresentano la chiave per aprire le porte a un’esperienza straordinaria a prezzi vantaggiosi, premiando coloro che pianificano in anticipo la loro fuga. Sono diversi i villaggi turistici consapevoli che queste offerte speciali non solo consentono di risparmiare, ma aggiungono un tocco di lusso e convenienza al soggiorno.

Con Alpitour è possibile scegliere fra i Paesi più belli del mondo a un prezzo davvero conveniente pagando ora solo il 25% e saldando 20 giorni prima della partenza. L’assicurazione annullamento e l’eventuale adeguamento carburante sono già inclusi nei pacchetti vacanze. Ci sono già le date per trascorrere le vacanze invernali 2024 a Fuerteventura o a Zanzibar, o per una fuga di fine estate alla Baia di Tindari, in Sicilia, o in Repubblica Dominicana. Sono assicurati voli con tutti i comfort, i villaggi sulle migliori spiagge e assistenza per tutta la vacanza.

Prenotare in anticipo è sempre il modo migliore per assicurarsi la vacanza da sogno anche con Veratour. Con le riduzioni di Super Prenotazione Anticipata (90 giorni prima) e Prenotazione Anticipata (60-30 giorni prima) si possono risparmiare fino a 400 € a coppia e se si usufruisce della riduzione “Speciale Mini Quota Bambino”, l’importo dello sconto può essere ancora maggiore; trovare sicuramente posto nel periodo e nel villaggio che si predilige e scegliere le sistemazioni migliori. Con la Super Prenotazione Anticipata, inoltre, si beneficia delle garanzia “Vera Serenità”, ovvero nessuna penalità in caso di annullamento del viaggio fino a 90 giorni prima della partenza (esclusa la quota di gestione pratica).

2. Prenotare prima Family Hotel per fare il pieno di vantaggi

viaggiareinfamiglia_ph_Depositphotos

Alla ricerca di un’esperienza di vacanza che sia indimenticabile per tutta la famiglia? Le offerte Early bird nei family hotel si rivelano un affascinante invito a pianificare in anticipo un soggiorno che soddisfi le esigenze di grandi e piccini.

Ce ne sono alcuni che si prendono avanti e guardano già all’inverno 2024/2025. Come è il caso del Family Hotel Serena, ad Andalo, che con la formula “Prenota prima inverno 2025” offre il 5% di sconto sulle prenotazioni della prossima stagione invernale.

Al Family Hotel Le Canne, a Ischia, se si prenota l’offerta “Trasformarsi in Sirenette e Tritoni per imparare a nuotare nel mare di Ischia in Family Spa” entro il 29 febbraio 2024 si riceve lo sconto immediato del 10%. E se poi si cambia idea? Nessun problema! Il family hotel garantisce una vacanza sicura: al momento della prenotazione è previsto il versamento di un piccolo acconto. Se si annulla la vacanza 7 giorni prima dell’arrivo l’acconto non viene perso, ma sarà valido entro un anno o si potrà cederlo ad amici e parenti.

Anche a Ortisei, al Cavallino Bianco, fiocca l’offerta del prenota prima. I clienti “Early Birds” hanno diritto alla riduzione del 5% se confermano la prenotazione con caparra entro 60 giorni dall’arrivo. L’offerta è cumulabile con le promo “Fidelity Guests” e “Ritorna con Amici”.

3. Esperienze nel mondo, prenotazioni da casa

Biennale d'Arte di Venezia 2022 con bambini

Una delle chiavi per un viaggio straordinario è la libertà di scegliere e garantirsi le migliori opzioni disponibili. Prenotando presto si ha accesso a una gamma più ampia di opportunità. Si possono scegliere anche le esperienze solitamente limitate, opzioni che potrebbero avere richieste elevate in alta stagione e prenotare non quello che rimane, ma quello che più si addice alla vostra idea di viaggio. Un viaggio su misura e senza compromessi.

Come è il caso della Biennale di Arte, a Venezia, un’esperienza che avvicina anche i più piccoli a un mondo di segni, colori e riflessioni. La 60^ Esposizione Internazionale d’Arte sarà aperta al pubblico da sabato 20 aprile a domenica 24 novembre 2024, ai Giardini, all’Arsenale e in altri luoghi di Venezia. Fino al 21 marzo 2024 è possibile acquistare il biglietto alla speciale tariffa early bird che permette di risparmiare fino a 15 euro: l’accredito studenti e/o under 26 Early Bird è in offerta a 30 euro invece di 45 euro.

Perché non valutare anche un’esperienza di studio all’estero per i propri figli? Anche qui non mancano le offerte del “prenota prima”. Con ESL, leader globale nel settore dei programmi di studio all’estero, si può opzionare l’Offerta Early Bird (inglese) e prenotare tre mesi in anticipo una vacanza-studio per i corsi di inglese in tutto il mondo dove la società opera risparmiando fino a 660 euro.

4. Prenota prima rotaie e cielo

travelfamily_ph_DepositphotosLe compagnie aeree e le società per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri offrono spesso tariffe scontate per le prenotazioni effettuate in anticipo. Si tratta di offerte significative che consentono di risparmiare notevolmente sui costi complessivi del viaggio.

In programma un viaggio in Belgio?  Qui si viaggia molto e si spende meno con l’Intercity Bruxelles. Voglia di trascorrere una giornata ad Anversa? O di una fuga nel fine settimana a Mechelen o Lovanio? Basta prenotare almeno tre giorni prima della partenza e si viaggerà al prezzo più basso in tutto il Paese negli orari non di punta. La disponibilità è limitata. Il biglietto Early Bird è prenotabile online senza costi aggiuntivi, mentre non viene venduto nelle biglietterie automatiche.

Terra e aria. Prenotare in anticipo conviene… anche tra le nuvole grazie al volo premio Early Bird Miles & More, il programma fedeltà e frequent flyer delle compagnie aeree di proprietà e gestito dal Gruppo Lufthansa. Con le offerte vantaggiose del prenota prima si può risparmiare fino al 65% di miglia premio sui voli con Lufthansa, SWISS e Austrian Airlines. Basta prenotare oltre 30 giorni prima della partenza. I voli premio Early Bird sono disponibili da Francoforte, Monaco, Zurigo, Ginevra e Vienna.

5. Camping village: offerte avventurose

Camping Village Rocchette per bambini in Maremma Toscana, Lodge test patio

Per gli amanti dell’avventura all’aria aperta e del contatto diretto con la natura, le offerte Early bird nei camping village si presentano come un’opportunità unica di prenotare un soggiorno immerso nel verde con vantaggi esclusivi.

L’Isola dei Gabbiani, un villaggio sul mare in Sardegna, vicino a Palau. Prenotando entro il 28 febbraio 2024 per un soggiorno di almeno 7 notti in tutti i periodi si ha diritto di prenotazione omaggio, si risparmiamo sin da subito 50 euro, si hanno extra sconti su vari sport, i biglietti del traghetto scontati fino al 30% e una serie di altri vantaggi che, a cascata, si porta appresso la formula early bird.

Camping Village Rocchette, villaggio per bambini in Maremma e più precisamente a Castiglione della Pescaia, assicura invece il 10% di sconto per prenotazioni effettuate entro il 30 aprile 2024 per un soggiorno minimo di tre notti e applicabile nei pernottamenti da 28 marzo al 5 luglio inclusi, ed entro il 30 giugno 2024 per un soggiorno minimo di tre notti e applicabile nei pernottamenti dal 7 settembre al 19 ottobre 2024 inclusi.

In definitiva, la prenotazione anticipata delle vacanze con la formula Early Bird non solo consente di risparmiare e pianificare con precisione, ma anche di assicurarsi un’esperienza di viaggio più rilassata e soddisfacente.

Copyright FamilyGO. Foto di Depositphotos, Alpitour, M. De Filippis

Pubblicato in