Inventario delle vacanze e del tempo libero: attività e giochi divertenti per niente banali

Giulia Caputi, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni

Un libro per fare, osservare, scoprire giocare con la realtà circostante attraverso i nostri sensi. Un libro per impegnare i lunghi e assolati giorni estivi, o per accompagnarci nell’arrivo dell’autunno attraverso quattro luoghi: mare, montagna, campagna, città. La nostra recensione.

All’apparenza può sembrare strano recensire un libro che ha come titolo “Inventario delle vacanze” e farlo quando le vacanze stanno per finire. In realtà, invece questo libro è molto più che un inventario per le vacanze.
E’ un “libro di attività”, come si potrebbe definire in termini tecnici, ma anche, come sottolineano i due autori Carlo Carzan e Sonia Scalzo, un elenco di oggetti, una raccolta di esperienze, una lista di parole, un catalogo di giochi, una collezione di curiosità, dunque è adatto anche nel tempo libero prima e durante il nuovo anno scolastico.

Inventario delle vacanze e del tempo libero, libro per bambini     Inventario delle vacanze e del tempo libero, libro per bambini

Il libro è suddiviso in capitoletti: mare, montagna, campagna e città. In ciascun ambiente si gioca con le parole, c’è una ricetta da preparare, un esperiemento da tentare, un oggetto da collezionare, un gioco da condividere, una curiosità da scoprire.
Le attività proposte sono sempre diverse, mai banali, le informazioni sono a prova del bambino più curioso, e molti dei giochi proposti invitano a giocare in gruppo.
Ci sono giochi come indovinelli, giochi tradizionali, esperimenti semplici che invitano alla costruzione di oggetti, una meridiana, un piccolo fischietto con una foglia, raccolte di oggetti… tutte esperienze alla portata dei bambini senza bisogno di altro che i propri sensi e un po’ di voglia di avventura.

Un bel modo per passare il tempo, dunque, che si sia ancora in viaggio o già rientrati dalle vacanze.

I due autori. Carlo Carzan, Ludomastro, come ama definirsi, e Sonia Scalco sono entrambi animatori ludici fondatori della ludoteca palermitana “Così per gioco”. Scrivono e realizzano attività di formazione e di animazione alla lettura per grandi e piccoli. Nel 2009 la loro associazione Così per gioco ha vinto il premio Andersen per la promozione alla lettura.

Info sul libro

Inventario delle vacanze e del tempo libero, libro per bambiniTitolo: Inventario delle vacanze e del tempo libero
Autori: Carlo Carzan e Sonia Scalzo illustratrice Marta Pantaleo
Editore: La nuova Frontiera junior
Età di lettura: dagli 8 anni

 

 

 

Copyright: Familygo. Foto di La nuova Frontiera junior

Pubblicato in