Fiabe delle Montagne Italiane: viaggio tra streghe, boschi, incantesimi e avventure

Giulia Caputi, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni

In questo libro undici fiabe percorrono l’Italia dalle Dolomiti all’Aspromonte per osservare e narrare di un mondo speciale fatto di streghe, lupi, boschi, laghi, incantesimi, trasformazioni e avventure umane.

Io credo questo: le fiabe sono vere; sono, prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna
Italo Calvino

Hanno il sapore del racconto orale queste Fiabe delle Montagne Italiane. Il sapore dei racconti fatti davanti al caminetto, nelle sere invernali accanto alla luce che rischiara, o sotto le stelle dei cieli estivi in montagna. Il sapore dei racconti tra familiari, accanto a zie, nonne, nonni quando il sapere si passava di generazione in generazione. E così si può conoscere la storia della “Più bella del mondo” e quella del “Leone e l’aquila“, la fiaba di chi “Parla coi lupi” e del “Lago dell’arcobaleno” immaginando e perdendosi dentro laghi, boschi e montagne.

Libro illustrato per bambini Fiabe delle montagne italiane

Un viaggio da Nord a Sud, passando per le Alpi Apuane e il Lazio, in cui scoprire avventure con animali e creature spaventose: lupi, streghe, draghi, giganti spesso causa di incantesimi e di infelicità per gli uomini, ma anche fedeli alleati per i protagonisti. Ci sono, poi, tutti i mestieri delle montagne, dal boscaiolo al pastore, dalle fattorie alle malghe, dai falegnami ai re, ma anche giovani coraggiosi, fanciulle e donne decise e belle. Chi avrà trasformato una bellissima fanciulla in un essere dotato di artigli da avvoltoio? E chi un uomo in un lupo? Cosa succederà a una sposa durante la festa di nozze? Questi ed altri imprevisti capiteranno ai nostri protagonisti ma le fiabe, come ben sappiamo, si concludono spesso con un lieto fine.
Le tavole illustrate ben accompagnano la narrazione, coinvolgendoci visivamente con toni tenui e realistici nelle storie narrate. Un campionario di disavventure e peripezie tutte da leggere insieme grandi e piccoli per immergersi nella magia della fiaba e della montagna.

Idalberto Fei è scrittore, regista e burattinaio. Ha lavorato in teatro radio e TV. Per la Nuova Frontiera Junior ha già pubblicato: Orlando Furioso e Innamorato, Racconti di inverno di William Shakespeare, e Gilgamesh. Il re della Terra tra i fiumi.
Leire Salaberria è un’illustratrice spagnola i cui libri sono stati pubblicati in numerosi paesi tra cui: Italia, Messico, Regno Unito, Cile e Spagna.

Info sul libro

Libro illustrato per bambini Fiabe delle montagne italianeTitolo: Fiabe delle Montagne Italiane
Autore: Idalberto Fei, illustrazioni di Leire Salaberria
Editore: La nuova Frontiera Junior 2019
Età di lettura: dai 5 anni

Acquista il libro Fiabe delle Montagne Italiane su Amazon…

 

 

 

 

 

Copyright: Familygo. Foto di La nuova Frontiera Junior 2019

 

Pubblicato in