Piccoli lettori, pronti per un’avventura nella giungla? “Forse…”

Libro per bambini "Forse..."
Giulia Caputi, autore di Family Go
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Mettete insieme: tre sorelle scimmiette avventurose, una mamma scimmia premurosa, alcune tigri affamate e un bell’albero di mango e avrete la ricetta di un albo illustrato spassosissimo che conquisterà i piccoli lettori dai 3 anni in su. Stiamo parlando di “Forse…” di Chris Haughton per Lapis edizioni.

Tre giovani scimmiette sono appollaiate su un ramo. Come nelle migliori storie la mamma si allontana facendo una raccomandazione importante e come nelle migliori storie, ma anche nella nostra vita di tutti i giorni, le giovani protagoniste proveranno a disubbidire alla genitrice.

Recensione del libro per bambini "Forse..." Fin qui siamo nel classico inizio di una storia avventurosa, ma se a raccontarla è la penna di Chris Haughton potete stare certi che sarà piena di suspense, di colpi di scena e di umorismo che vi trascineranno con un ritmo incalzante fino alla fine del libro.

E così dopo l’allontanamento della madre premurosa, la più audace delle scimmiette dichiara che ha molta voglia di mango e convince le altre a scendere dall’albero, tanto… non ci sono tigri in giro.

Guardando le immagini, però, in filigrana, nascoste tra il rosso e il viola le tigri ci sono eccome, e sono acquattate a osservare la situazione.

Recensione del libro per bambini "Forse..."

Le parole, dunque, raccontano una storia, mentre le immagini ci lasciano immaginare una storia diversa. Proprio questo dialogo tra parole e immagini ci spinge a curiosare e a voltare pagina ed ecco che all’improvviso…spuntano le tigri: “Forza scimmiette correte sugli alberi!”.

Recensione del libro per bambini "Forse..."

Avranno la meglio le indisciplinate scimmiette? Forse… Riusciranno le nostre amiche a mettersi in salvo? Forse… Verranno scoperte dalla mamma? Forse… ma forse vorranno di nuovo scendere giù a procurarsi delle banane; dopotutto, le scimmie amano le banane! Non vogliamo rovinarvi la sorpresa e lasciamo a voi scoprire come finirà la storia.

Il ritmo, le immagini colorate, lo sguardo eloquente delle giovani scimmie, la voglia di trasgredire una regola e di misurarsi con le paure e le difficoltà che spesso questo comporta, rendono il libro adatto ai giovani lettori dai 3- 4 anni che si identificheranno nelle protagoniste riconoscendo in loro la loro stessa voglia di provare, sbagliare, crescere.

Chris Haughton, autore irlandese, già vincitore del premio Andersen 0-6, con OH- OH! sempre edito dalla Lapis ci regala un altro albo coloratissimo e divertente per una lettura animata ricca di sorprese.

Recensione del libro per bambini "Forse..."

La Lapis edizioni è una casa editrice romana che si rivolge ai bambini e i ragazzi da 0 a 13 anni, spaziando dai cartonati per piccolissimi, agli albi, alle collane di divulgazione scientifica.

Info sul libro

Copertina del libro per bambini "Forse..."Titolo: Forse…
Autore: Chris Haughton
Casa editrice: Lapis edizioni 2021
Età di lettura: dai 3 anni

Acquista il libro “Forse…” su Amazon…

 

 

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Lapis Edizioni

Pubblicato in