Si sta avvicinando il periodo più bello dell’anno. Quello in cui tutti i sensi vengono piacevolmente coinvolti. L’olfatto si prepara ad annusare profumo di candele e cannella. Il tatto a impacchettare regali. Il gusto avrà pane per i suoi denti con panettoni, pandori e torroni. L’udito sarà sopraffatto da mille melodie. E la vista avrà la meglio con luminarie e spettacoli luminosi. Perché non è Natale senza luci.
Non solo mercatini di Natale. Potrebbe essere questo il sottotitolo dell’articolo. Natale sta diventando sempre più sinonimo di spettacoli luminosi. La luce diventa forma d’arte e trasforma palazzi e intere città, regalando veri e propri sogni a occhi aperti. Ecco i festival delle luci 2025/2026 più importanti, in Italia e all’estero.
Mysteria, il Festival della Luce che accende il Castello di Brescia

Dal 6 al 10 novembre 2025, il Castello di Brescia si trasforma in un luogo incantato con la seconda edizione di Mysteria – Festival della Luce. Cinque giorni dedicati a famiglie, bambini e appassionati di arte e tecnologia, tra installazioni luminose, spettacoli, musica e laboratori creativi.
Il tema di quest’anno è l’Odissea, raccontata attraverso sette scenografie di luce che faranno rivivere le avventure di Ulisse in chiave fantastica.
Durante il giorno il festival propone incontri, letture e attività per i più piccoli, mentre al tramonto il colle Cidneo si accende di colori, suoni e magie luminose. Una festa della fantasia, pensata per grandi e bambini, che unisce arte, gioco e scoperta in uno dei luoghi più suggestivi della città.
Lago Maggiore: si accende la magia con le Isole di Luce
Anche il Lago Maggiore si prepara a brillare durante le feste con la terza edizione di Isole di Luce, l’evento che dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 trasformerà l’Isola dei Pescatori in un luogo suggestivo.
Ogni sera, dalle 17 alla mezzanotte e mezza, le vie del borgo saranno animate da proiezioni e installazioni luminose di Trame d’acqua sul Lago Maggiore. Un racconto che spiega il profondo legami degli abitanti con il lago e la secolare tradizione della pesca.
La magia della luce si estende anche ai comuni del Golfo Borromeo: a Verbania, il Natale di Luce rende omaggio alla fiaba de Lo Schiaccianoci con spettacolari proiezioni e un enorme schermo d’acqua di oltre trenta metri; a Stresa, il lungolago e le sue eleganti facciate diventano scenografia per giochi di luce e i presepi diffusi nelle frazioni; mentre a Baveno, il parco di Villa Fedora ospita la Casa d’Oro di Natale, un percorso luminoso gratuito con musica, spettacoli e l’arrivo di Babbo Natale direttamente dalle acque del lago.
Gaeta: Favole di Luce

Bressanone: OOPS – Light & Music Show 2025
Dal 21 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, la Hofburg di Bressanone torna a trasformarsi in un teatro a cielo aperto con OOPS, il nuovo Light & Music Show firmato dagli artisti francesi Spectaculaires e accompagnato da una colonna sonora inedita del premio Oscar Giorgio Moroder.
In occasione del decimo anniversario del celebre spettacolo di luci, il Natale di Bressanone invita grandi e piccoli a seguire le avventure di Oops, una tenera creatura che, nel giorno della Vigilia, perde il suo palloncino e intraprende un viaggio straordinario tra sogno e realtà. Un’esperienza immersiva di 20 minuti, tra architetture animate, suoni avvolgenti e atmosfere fiabesche, che incanterà tutta la famiglia.
E non solo: ogni biglietto contribuirà a una buona causa, con 1 euro devoluto a UNICEF per sostenere il programma Wash Zambia dedicato ai bambini africani. Lo spettacolo si terrà ogni sera dalle 17.30 alle 19.30.
Innsbruck: Lumagica al Giardino Imperiale Hofgarten

A Innsbruck il parco storico del Giardino Imperiale, l’Hofgarten, si prepara a vestirsi di luce, letteralmente. Sei aree tematiche per un totale di oltre 300 oggetti luminosi che raccontano la storia del parco, un percorso popolato da creature naturali e fiabesche illuminate. Tante installazioni interattive e proiezioni sulle facciate storiche, oltre che suggestivi spettacoli luminosi. Tutto questo è Lumagica, uno strepitoso festival luminoso che immerge grandi e piccini in un’atmosfera da fiaba. Il percorso sarà visitabile dal 14 novembre 2025 e resterà aperto fino al 1 febbraio 2026 a illuminare il periodo più buio dell’anno. Orario di apertura dalle 17.00 alle 21.00 (ultimo ingresso ore 19.30), tutti i giorni tranne il 24 dicembre.
Festival di luci 2025: l’atmosfera magica di Blenheim Palace

Amsterdam Light Festival e le installazioni luminose di Eindhoven

Anche l’Olanda celebra il periodo più buio dell’anno con delle installazioni luminose speciali. Si inizia da GLOW a Eindhoven, una manifestazione che ormai è diventata un punto di riferimento per gli artisti della luce e per gli appassionati di light art e merita quindi una menzione tra i festival delle luci 2025.
Appuntamento dal 8 al 15 novembre 2025 in cui la città di viene abbellita e trasformata da innovative installazioni luminose di circa 35 artisti nazionali e internazionali. Le facciate degli edifici saranno come tele bianche impreziosite da pennellate di colore che daranno vita a opere d’arte davvero magiche. Tutte le installazioni luminose sono collegate tra loro da un itinerario da percorrere a piedi.
Appuntamento poi ad Amsterdam per un altro festival luminoso spettacolare, l’Amsterdam Light Festival. I canali vengono impreziositi di numerose sculture luminose che rendono l’atmosfera davvero suggestiva.
L’edizione di questo inverno 2024-2025, la 13sima, si chiama Rituals e si svolge dal 27 novembre 2025 al 18 gennaio 2026. Potete ammirare le installazioni sia prendendo parte a una crociera di circa due ore oppure camminando tra i canali.
Tanti altri spettacoli di luci che illuminano piazze e città in questo Avvento 2025, li trovate nel nostro articolo degli eventi di Natale per bambini.
Copyright: FamilyGO. Foto: M. Rosellini; Brixen Tourismus; Helmut Moling & Santifaller Photography SolimansT; Singapore Tourism Board; Orchard Road; fetedeslumieres.lyon/ M. Chaulet; Amsterdam Light Festival/ J. Van den Eijnden, F-Light, Lumagica.com, Lugano Eventi, Proloco Gaeta, Blenheim Palace, Brixen Tourismus, Press Viaggiareinolanda; Mysteria / M. Biatta; Marco Benedetto Cerini








