Lapponia svedese, dove vivere esperienze autentiche con le renne nella foresta

Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia renne
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  4-12 anni

Il momento più magico di un viaggio in Lapponia è sicuramente l’incontro con gli animali che trainano la slitta di Babbo Natale. Quello vero, ovviamente. Vedere le renne in Lapponia è una di quelle esperienze speciali e indescrivibili che valgono il viaggio.

Quando si organizza un viaggio in Lapponia, sono tante le escursioni che si possono fare: dalle motoslitte alle slitte trainate dagli husky. Sicuramente l’incontro con le renne è uno dei momenti più attesi. Perché, al cospetto di questi animali che non vivono alle nostre latitudini, ci si rende davvero conto di essere vicini al Circolo Polare Artico. Immersi in un mondo da fiaba.

La terra di mezzo tra Svezia e Finlandia

Kukkola Resort Lapponia    Fattoria di renne in Lapponia

Dire Lapponia è un po’ generico. Si tratta infatti di una macro-regione che comprende parte della Norvegia, della Svezia, della Finlandia e della Russia. Qui il turismo di massa non esiste di certo, ma ci sono luoghi innegabilmente più gettonati. Rovaniemi è uno di questi. Del resto, arrivare fino al Circolo Polare Artico e non vedere la casa di Babbo Natale è fuori discussione. Ma anche non esplorare altre zone di questa regione speciale sarebbe un vero peccato.

Se siete alla ricerca di un paesaggio e di un’atmosfera autentica, la Lapponia svedese è la meta di viaggio perfetta. Lontani dalle rotte più battute vi attende un mondo magico fatto di esperienze autentiche.

Un’area molto affascinante è quella che si affaccia sul Golfo di Botnia, a cavallo tra Finlandia e Svezia. Un confine che divide due paesi così vicini eppure così diversi. La popolazione qui parla sia svedese che finlandese ed esiste perfino una lingua minoritaria, il Meänkieli. C’è addirittura un cambio di fuso orario, perfetto se volete festeggiare un doppio Capodanno. Vi basterà percorrere a piedi il ponte pedonale che collega le due città di confine praticamente unite: HaparandaTornio.

E in questa zona poco turistica e poco battuta, si possono vivere esperienze lapponi davvero autentiche. Con distese bianche a perdita d’occhio e il Mar Baltico ghiacciato a far da sfondo. E fattorie di renne dove conoscere da vicino questi animali.

Luleå, la città del mare ghiacciato e delle esperienze autentiche

Polar Explorer rompighiaccio Lapponia svedese     Aurora Safari Camp

Luleå è la città più grande della Lapponia svedese con un porto importante sul Golfo. In inverno la città diventa la location perfetta di una fiaba invernale perché il mare si ghiaccia intorno alla città e si può letteralmente camminare sull’acqua, pattinare e perfino attraversare il mare in auto per raggiungere le isole. A Luleå si può visitare Gammelstad, il vecchio villaggio parrocchiale che vanta circa 400 casette di legno dipinte di rosso, davvero molto suggestivo tanto da essere stato dichiarato patrimonio UNESCO.

I dintorni di Luleå meritano una lenta esplorazione. A circa 30 minuti dalla città si può soggiornare presso il Brändön lodge che organizza diverse attività nella neve pensate anche per chi viaggia con bambini. Il Lodge dispone di diverse cabin nel bosco che possono ospitare fino a cinque persone e sono quindi perfette per le famiglie.

Luleå Adventure è l’azienda a conduzione familiare gestita da Mauro e Anki, una coppia italo-svedese. Qui potete fare diversi tour con gli husky o semplicemente visitare l’allevamento e coccolare i cani. Vengono organizzati anche tour in notturna con lampada frontale, adatti a bambini dai 5 anni in su. Avventura assicurata in mezzo alla natura.

Luleå si affaccia sul golfo di Botnia e quando il mare ghiaccia qui si può vivere una delle esperienze più uniche e indimenticabili: un tuffo nel mare ghiacciato con escursione in rompighiaccio. In Lapponia svedese avrete la possibilità di vivere quest’emozione a bordo di due navi rompighiaccio che partono da due porti diversi. L’Arctic Explorer salpa da Piteå a 45 minuti a sud di Luleå mentre la Polar Explorer parte da Kalix, a un’ora ora a nord di Luleå.

Noi abbiamo provato l’esperienza in rompighiaccio sull’Arctic Explorer con i bambini, a distanza di anni il bagno nel mare ghiacciato è ancora uno dei ricordi di viaggio più speciali.

Se cercate un alloggio davvero speciale in Lapponia Svedese non dovete perdervi Aurora Safari Camp sempre nei dintorni di Luleå. Si tratta di un vero e proprio glamping invernale dove immergersi in un’atmosfera unica e speciale. Le Tipi Cabins possono ospitare fino a 4 persone, sono adatte quindi anche alle famiglie.

Fare amicizia con le renne in Lapponia

Viaggio in Lapponia con i Bambini    Trenino sul mare ghiacciato

Quella che sicuramente rimarrà per i bambini (ma non solo) un’esperienza indimenticabile è l’escursione alla scoperta delle renne di una comunità Sami. In inverno i Sami portano le renne sull’isola di Seskarö. Siamo in territorio svedese e qui i visitatori possono raggiungere il branco nella foresta e aiutare a dar da mangiare alle renne, un compito necessario per la sopravvivenza degli animali. Ecco perché l’esperienza è davvero autentica. Condita da un pizzico di avventura. Perché per raggiungere l’isola si sale a bordo di uno speciale trenino delle nevi trainato da una motoslitta e si attraversa il mare ghiacciato.

Anche in terra finlandese ovviamente si possono vivere esperienze speciali a contatto con le renne, con escursioni sulle slitte trainate da questi simpatici animali. L’Arkadia Reindeer Farm è una di quelle strutture che offre la possibilità di vedere le renne da vicino, di poterle accarezzare, di fare un giro sulla slitta tra le distese innevate intervallate da foreste incantate. Dove è un attimo sentirsi nel cartone animato Frozen. E, dopo aver tenuto le redini ben salde in mano, si riceve perfino la patente di “guida con le renne” se così si può dire. Un ricordo prezioso per i più piccoli, da custodire per sempre.

Info utili

Per prenotare il trenino delle nevi e l’esperienza autentica con le renne in Lapponia, consultate il sito della famiglia Innala. Per le escursioni con le renne, con la possibilità di salire sulla slitta trainata dagli animali preferiti da Babbo Natale, potete prenotare tramite Sea Lapland Safaris.

Questa zona della Lapponia a cavallo tra Svezia e Finlandia può essere raggiunta in treno, con collegamenti da Helsinki o Stoccolma, oppure in aereo. L’aeroporto finlandese più vicino è quello di Kemi, in Svezia potete invece atterrare a Luleå.

Potete inoltre vivere uno splendido viaggio in questa terra di mezzo tra Lapponia svedese e Lapponia finlandese affidandovi a un tour operator, senza quindi fare alcuna fatica. Il tour con Giver Viaggi ripecorre i luoghi più magici di questa zona, con l’incontro con le renne e con Babbo Natale.

Le Vie del Nord organizza invece partenze individuali alla scoperta di Luleå e della zona dell’arcipelago con pernottamento presso gli chalet del Brändön Lodge.

Per info turistiche sulla zona visitate il sito ufficiale di Haparanda-Tornio.

Ma ci sono anche tante altre esperienze che si possono fare con i bambini nella Lapponia finlandese, tra cui una giornata in una speciale fattoria a Saariniementie vicino Rovaniemi, tra animaletti coccolosi, laboratori manuali e pesca nel ghiaccio.

Copyright: Familygo. Foto: Swedish Lapland; Arkadia Reindeer Farm; Visit Kemi; Kukkola Resort; L. Dorinzi.

 

Pubblicato in