Cosa fare oggi con i bambini a Napoli? Cosa organizzare durante il weekend? La città partenopea è in continuo fermento e dai musei ai parchi archeologici si può partecipare tutto l’anno ad attività adatte alle famiglie, laboratori per bambini, iniziative all’aria aperta che rendono arte e cultura vivi e coinvolgenti. Andiamo alla scoperta degli eventi di Napoli con un occhio speciale ai tour e alle visite guidate pensate proprio per i bambini. Eccovi un calendario aggiornato delle proposte.
NATALE A NAPOLI
Dal 29 novembre al 26 dicembre 2025 l’ottava edizione di Valle del Natale, progetto realizzato all’interno del Parco Acquatico Valle dell’Orso a Torre del Greco propone un progetto, dalle ambientazioni completamente rinnovate, che riproduce fedelmente il Natale secondo la tradizione nord-europea e che ha un alto valore didattico. Tra le attrazioni presenti: la Sartoria degli Elfi, l’Ufficio Postale, l’Ufficio Rilascio Passaporti, la Fabbrica dei Giocattoli, la Giostra degli Elfi, e il Percorso di luci. Tantissime le novità 2025: il Gran Sipario, il Labirinto del Nord, il Portale di Santa Lucia, l’Orto delle spezie e delle erbe del Nord, il Mrs. Santa Claus Cottage e la piazzetta dei mercatini.
E’ a tema Natale il ponte dell’Immacolata a Città della Scienza. Ecco le attività in programma: 6-7-8 dicembre l’interactive lab per bambini di 3-6 anni “Come gli elfi creiamo i nostri biglietti di auguri” (ore 10.30 e 14); l’interactive lab per bambini di 7-10 anni “Alberelli di sughero” (ore 11 e 14.30); solo il 6 dicembre l’interactive lab per ragazzi da 11 a 13 anni “Alberi di luce” (ore 11.30 e 15.30) e lo science show per tutti “Fisica sotto l’albero” (ore 13). Il programma “La scienza illumina il tuo Natale” di Città della Scienza si tiene dal 6 dicembre al 6 gennaio 2026.
AGENDA DEI MUSEI PER BAMBINI A NAPOLI
MANN – MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI. È una delle più antiche e autorevoli istituzioni museali al mondo e tutto l’anno vengono organizzate diverse iniziative, come ad esempio i laboratori MANNforKids rivolti a bambini e ragazzi da 6 a 12 anni e MANNforBabies per la fascia 0-3 e 4-6 anni, ogni terza domenica del mese. Il museo ha anche implementato un videogioco in collaborazione con “Tuo Museo”, dal titolo Father & Son.
CITTÀ DELLA SCIENZA. Museo scientifico e interattivo, consente di vivere un’esperienza davvero memorabile e divertente per tutta la famiglia. Ospita sia sezioni permanenti che esposizioni temporanee. Ogni weekend il Science Centre di Città della Scienza propone attività di animazione e laboratori. Il ponte del 6-8 dicembre, ad esempio, è a tema “Natale” (v. paragrafo in alto) e mette in programma tante attività per bambini e ragazzi. Ma anche le visite guidate alle mostra “Arachnida: il fascino segreto di ragni e scorpioni” e “Insetti & Co. Il laboratorio vivo” e al museo Corporea e gli spettacoli al Planetario.
PALAZZO REALE DI NAPOLI. Direttamente su Piazza del Plebiscito, è una delle quattro residenze dei Borbone di Napoli. All’interno si possono visitare i giardini, la famosa scalinata e diverse sale tra cui quella del trono, lo studio e la Cappella. Tra gli eventi in programma vi segnaliamo il progetto “Musica a Palazzo“, laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni per farli divertire e avvicinare al teatro e alla musica classica e operistica.
CERTOSA E MUSEO NAZIONALE DI SAN MARTINO: fondata dai monaci certosini nell’epoca di Re Carlo II D’Angiò (1325), si può raggiungere facilmente anche in autobus o funicolare e regala una bellissima visita panoramica su Napoli. Da visitare, tra gli altri, la Sala delle Carrozze e il Presepe Cuciniello, il più importante e famoso di Napoli, e uno splendido Chiostro. La seconda domenica del mese la Certosa e Museo di San Martino tradizionalmente dedicano al pubblico delle famiglie l’appuntamento “MUSAMÁ for family. Il Museo di San Martino a misura di famiglie“: le varie sezioni del museo ospitano laboratori e percorsi pensati per i piccoli visitatori, con lo scopo di avvicinarli alla fruizione interattiva e partecipata del complesso museale e delle sue collezioni. E ancora, sabato 13 dicembre (ore 11) la visita guidata di Giro Giro Napoli alla Certosa e Museo di San Martino si conclude con la performance teatrale “Arapite! Song’ o’ Spadaro“.
CENTRO MUSEI DELLE SCIENZE NATURALI. È costituito dai musei di Mineralogia, Zoologia, Antropologia, Paleontologia e Fisica. Durante l’anno organizza eventi speciali e giornate a tema per famiglie con bambini. Il Museo Zoologico del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche propone “Fantastizoologia“, attività ludico-didattiche per bambini dai 6 ai 12 anni per imparare divertendosi sul mondo della natura e degli animali (ore 9-13.30).
ORTO BOTANICO DI NAPOLI. Ricco il programma di attività didattiche (a calendario).
PARCO ARCHEOLOGICO DI ERCOLANO. Oltre alle visite al parco segnaliamo gli eventi di Teatro Antico e “I venerdì di Ercolano”. Sono disponibili audioguide, visite guidate (anche per gruppi) ed eventi di didattica.
MUSEO NAZIONALE FERROVIARIO DI PIETRARSA. Molto suggestivo per i bambini, consente di compiere uno straordinario viaggio nel tempo tra le locomotive e i treni che hanno unito l’Italia dal 1839 ai nostri giorni. Lungo il corso dell’anno vengono periodicamente organizzati eventi per bambini o fiere interessanti per le famiglie, come quella “Ferrovie in Miniatura”. E ancora, le visite guidate, il viaggio virtuale in realtà aumentata, il simulatore di guida e il sabato per le famiglie che consente di godere di una speciale tariffa ridotta.
MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE. Dopo la visita i bambini potranno godere del meraviglioso parco per correre e sfogarsi. Nel corso dell’anno il museo organizza tour, spettacoli, animazioni e laboratori per le famiglie. Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni@amicidicapodimonte.org.
SPETTACOLI PER BAMBINI
TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI. È uno dei simboli indiscussi della città e uno dei teatri più belli del nostro paese. Il San Carlo è stato costruito nel 1737, per volontà di re Carlo III di Borbone e può essere visitato nell’ambito di un tour guidato.
TEATRO PALAPARTENOPE. Propone spettacoli a misura di famiglie. Segnaliamo, in particolare, domenica 7 dicembre (ore 15.30 e 17.30) il musical “Alice nel Paese delle Meraviglie“; domenica 14 dicembre (ore 17) “A Christmas Carol Musical“; sabato 20 dicembre (ore 18) la tappa del tour live di “Aurora e Ludovica”
ALTRE OCCASIONI DI DIVERTIMENTO IN FAMIGLIA
Da fine marzo fino al 27 dicembre ogni sabato mattina (partenza alle 10.30 e alle 12), “Giro Giro Napoli – la città raccontata ai bambini” propone visite guidate interattive, laboratori interattivi e tante attività gratuite per i più piccoli per scoprire il patrimonio storico, artistico e scientifico della città partenopea. Tra chiese, castelli, monumenti, parchi, musei e pinacoteche, sono oltre 25 le mete che è possibile scoprire coniugando l’interesse per l’arte e la storia con il gioco, il teatro e l’espressività performativa di manipolazioni e disegni. Iniziativa per bambini a partire dai 6 anni.
MOSTRA D’OLTREMARE. È un parco urbano protetto nel quartiere di Fuorigrotta al cui interno trovano posto padiglioni fieristici, sale congressi, diversi teatri, aree verdi, fontane, campi sportivi, un laghetto, il parco divertimenti Edenlandia e lo Zoo di Napoli. Ogni anno ricco è il calendario di spettacoli ed eventi, anche per famiglie.

ZOO DI NAPOLI. In continua evoluzione e rinnovamento, lo zoo di Napoli offre alle famiglie l’occasione per una piacevole gita all’aria aperta, in cui ammirare circa 400 animali e osservare al lavoro keeper e zoologi che si prendono cura del loro habitat. Vengono organizzati lungo tutto l’anno eventi a tema in occasione di festività o ricorrenze, come ad esempio Halloween, Natale o Carnevale.
VISITE GUIDATE E TOUR PER BAMBINI
ASSOCIAZIONE CULTURALE BAMBINI CURIOSI APS: associazione che organizza esperienze formato famiglia a Napoli e in Campania tra cui visite guidate a Napoli, Pompei, Paestum e Velia, Reggia di Caserta, ma anche laboratori, biciclettate, cacce al tesoro.
ASSOCIAZIONE CULTURALE NARTEA: propone periodicamente lungo tutto l’anno visite guidate e itinerari teatralizzati per famiglie.
ASTREA TOUR – Astrea for kids: è una giovane guida turistica con 2 figli che organizza per bambini e famiglie visite guidate, cacce alle immagini a Napoli, ma anche a Pompei, Ercolano, alla Reggia di Caserta.
LE NUVOLE: propone nel corso dell’anno laboratori, visite gioco, itinerari a tema e visite guidate con spettacolo, sia nella città di Napoli che nella Provincia di Salerno – come i Family Lab a Paestum – di Caserta.
INSOLITA GUIDA KIDS: parte dell’Associazione Insolita Guida, si dedica alle attività pensate per i bambini, come il tour Napoli Sotterranea o la visita guidata “C’era una volta a Palazzo Reale”.
NAPOLI SOTTERRANEA: i tour guidati non sono specificatamente per bambini ma sono molto suggestivi. Partono ogni ora dalle 10 alle 18 da Piazza San Gaetano 68, durano due ore e non c’è bisogno di prenotazione.
Per segnalazioni di eventi per bambini a Napoli scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.
Copyright: FamilyGO. Foto dei diversi musei. In copertina: Corporea – Archivio Fondazione Idis-Città della Scienza





