Eventi per bambini a Napoli: cosa fare nei weekend

Città della scienza di Napoli
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Cosa fare oggi con i bambini a Napoli? Cosa organizzare durante il weekend? La città partenopea è in continuo fermento e dai musei ai parchi archeologici si può partecipare tutto l’anno ad attività adatte alle famiglie, laboratori per bambini, iniziative all’aria aperta che rendono arte e cultura vivi e coinvolgenti. Andiamo alla scoperta degli eventi di Napoli con un occhio speciale ai tour e alle visite guidate pensate proprio per i bambini. Eccovi un calendario aggiornato delle proposte.

CARNEVALE A NAPOLI

Carnevale a Città della Scienza di Napoli Venerdì 13 febbraio (dalle 20) Città della Scienza si apre ai bambini da 5 a 11 anni con “Una Notte a Colori al Museo“, caccia al tesoro colorata, seguita da un live show del planetario, pizza in compagnia e nanne sotto le stelle del planetario. Mentre domenica 15 febbraio (dalle 10 alle 16) la Città si trasforma in un luogo coloratissimo per festeggiare il Carnevale della Scienza. Ad accogliere grandi e bambini personaggi mascherati e artisti sui trampoli, pronti a coinvolgere il pubblico con racconti, curiosità scientifiche e animazioni. In programma laboratori creativi e di scoperta per tutte le età, grazie ai quali sperimentare tra colori, materiali e fantasia, e science show dedicati alla chimica, alla luce, al colore e al movimento.

AGENDA DEI MUSEI PER BAMBINI A NAPOLI

MANN – MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI. È una delle più antiche e autorevoli istituzioni museali al mondo e tutto l’anno vengono organizzate diverse iniziative. Fino al 15 febbraio: il sabato (ore 15.30) “Ritorno in Egitto“, viaggio nella civiltà egizia per famiglie con bambini di 5-12 anni; la domenica (ore 11) “Giochiamo a Domus!“, visita-gioco per conoscere il tema della domus romana per famiglie con bambini di 6-12 anni. Il museo ha anche implementato un videogioco in collaborazione con “Tuo Museo”, dal titolo Father & Son.

Città della Scienza, Napoli, neuroniCITTÀ DELLA SCIENZA. Museo scientifico e interattivo, consente di vivere un’esperienza davvero memorabile e divertente per tutta la famiglia. Ospita sia sezioni permanenti che esposizioni temporanee. Ogni weekend il Science Centre di Città della Scienza propone attività di animazione e laboratori. Sabato 14 febbraio, San Valentino, ad esempio, è a tema “L’amore è una scienza” e mette in programma: l’interactive lab per bambini da 3 a 6 anni “Formiche innamorate” (ore 10.30 e 14), l’interactive lab per bambini da 7 a 10 anni “Pixel Love: cuori in codice” (ore 11 e 14.30), l’interactive lab per ragazzi da 11 a 13 anni “Cuori di luce” (ore 11.30 e 15.30) e lo science show per tutti “La Scienza dell’Amore: Science Show Speciale San Valentino” (ore 13). Ma anche le visite guidate alle mostreArachnida: il fascino segreto di ragni e scorpioni“, “Insetti & Co. Il laboratorio vivo” e “ULTRASKY: Alla scoperta del Blu Egizio, dalle Arti alle Scienze” (fino al 19 febbraio 2026) e al museo Corporea e gli spettacoli al Planetario. Per gli appuntamenti a tema Carnevale

PALAZZO REALE DI NAPOLI. Direttamente su Piazza del Plebiscito, è una delle quattro residenze dei Borbone di Napoli. All’interno si possono visitare i giardini, la famosa scalinata e diverse sale tra cui quella del trono, lo studio e la Cappella. Tra gli eventi in programma vi segnaliamo il progetto Musica a Palazzo“, laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni per farli divertire e avvicinare al teatro e alla musica classica e operistica.

CERTOSA E MUSEO NAZIONALE DI SAN MARTINO: fondata dai monaci certosini nell’epoca di Re Carlo II D’Angiò (1325), si può raggiungere facilmente anche in autobus o funicolare e regala una bellissima visita panoramica su Napoli. Da visitare, tra gli altri, la Sala delle Carrozze e il Presepe Cuciniello, il più importante e famoso di Napoli, e uno splendido Chiostro. La seconda domenica del mese la Certosa e Museo di San Martino tradizionalmente dedicano al pubblico delle famiglie l’appuntamento “MUSAMÁ for family. Il Museo di San Martino a misura di famiglie“: le varie sezioni del museo ospitano laboratori e percorsi pensati per i piccoli visitatori, con lo scopo di avvicinarli alla fruizione interattiva e partecipata del complesso museale e delle sue collezioni.

CENTRO MUSEI DELLE SCIENZE NATURALI. È costituito dai musei di Mineralogia, Zoologia, Antropologia, Paleontologia e Fisica. Durante l’anno organizza eventi speciali e giornate a tema per famiglie con bambini. Il Museo Zoologico del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche propone “Fantastizoologia“, attività ludico-didattiche per bambini dai 6 ai 12 anni per imparare divertendosi sul mondo della natura e degli animali (ore 9-13.30).

ORTO BOTANICO DI NAPOLI. Ricco il programma di attività didattiche (a calendario).

PARCO ARCHEOLOGICO DI ERCOLANO. Oltre alle visite al parco segnaliamo gli eventi di Teatro Antico e “I venerdì di Ercolano”. Sono disponibili audioguide, visite guidate (anche per gruppi) ed eventi di didattica.

Museo di Pietrarsa MUSEO NAZIONALE FERROVIARIO DI PIETRARSA. Molto suggestivo per i bambini, consente di compiere uno straordinario viaggio nel tempo tra le locomotive e i treni che hanno unito l’Italia dal 1839 ai nostri giorni. Lungo il corso dell’anno vengono periodicamente organizzati eventi per bambini o fiere interessanti per le famiglie, come quella “Ferrovie in Miniatura”. E ancora, le visite guidate, il viaggio virtuale in realtà aumentata, il simulatore di guida e il sabato per le famiglie che consente di godere di una speciale tariffa ridotta.

MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE. Dopo la visita i bambini potranno godere del meraviglioso parco per correre e sfogarsi. Nel corso dell’anno il museo organizza tour, spettacoli, animazioni e laboratori per le famiglie. Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni@amicidicapodimonte.org.

SPETTACOLI PER BAMBINI

TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI. È uno dei simboli indiscussi della città e uno dei teatri più belli del nostro paese. Il San Carlo è stato costruito nel 1737, per volontà di re Carlo III di Borbone e può essere visitato nell’ambito di un tour guidato.

TEATRO PALAPARTENOPE. Propone spettacoli a misura di famiglie. Segnaliamo, in particolare, sabato 7 marzo (ore 18) “Aurora e Ludovica“; domenica 8 marzo (ore 19) il musical “Pinocchio“; domenica 22 marzo (ore 17) il musical “Elsa e il Castello di Ghiaccio“.

ALTRE OCCASIONI DI DIVERTIMENTO IN FAMIGLIA

Balloon Museum di NapoliMOSTRA D’OLTREMARE. È un parco urbano protetto nel quartiere di Fuorigrotta al cui interno trovano posto padiglioni fieristici, sale congressi, diversi teatri, aree verdi, fontane, campi sportivi, un laghetto, il parco divertimenti Edenlandia e lo Zoo di Napoli. Ogni anno ricco è il calendario di spettacoli ed eventi, anche per famiglie.

 

 

ZOO DI NAPOLI. In continua evoluzione e rinnovamento, lo zoo di Napoli offre alle famiglie l’occasione per una piacevole gita all’aria aperta, in cui ammirare circa 400 animali e osservare al lavoro keeper e zoologi che si prendono cura del loro habitat. Vengono organizzati lungo tutto l’anno eventi a tema in occasione di festività o ricorrenze, come ad esempio Halloween, Natale o Carnevale.

VISITE GUIDATE E TOUR PER BAMBINI

ASSOCIAZIONE CULTURALE BAMBINI CURIOSI APS: associazione che organizza esperienze formato famiglia a Napoli e in Campania tra cui visite guidate a Napoli, Pompei, Paestum e Velia, Reggia di Caserta, ma anche laboratori, biciclettate, cacce al tesoro.

ASSOCIAZIONE CULTURALE NARTEA: propone periodicamente lungo tutto l’anno visite guidate e itinerari teatralizzati per famiglie.

ASTREA TOUR – Astrea for kids: è una giovane guida turistica con 2 figli che organizza per bambini e famiglie visite guidate, cacce alle immagini a Napoli, ma anche a Pompei, Ercolano, alla Reggia di Caserta.

LE NUVOLE: propone nel corso dell’anno laboratori, visite gioco, itinerari a tema e visite guidate con spettacolo, sia nella città di Napoli che nella Provincia di Salerno – come i Family Lab a Paestum – di Caserta.

INSOLITA GUIDA KIDS: parte dell’Associazione Insolita Guida, si dedica alle attività pensate per i bambini, come il tour Napoli Sotterranea o la visita guidata “C’era una volta a Palazzo Reale”.

NAPOLI SOTTERRANEA: i tour guidati non sono specificatamente per bambini ma sono molto suggestivi. Partono ogni ora dalle 10 alle 18 da Piazza San Gaetano 68, durano due ore e non c’è bisogno di prenotazione.

 

Per segnalazioni di eventi per bambini a Napoli scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.

 

Copyright: FamilyGO. Foto dei diversi musei. In copertina: Corporea – Archivio Fondazione Idis-Città della Scienza

Pubblicato in