Alpinista, malgaro, geologo, boscaiolo, contadino, cercatore di fossili, persino uomo preistorico. In Trentino ogni giorno i bambini possono vivere un’avventura diversa, scoprendo i segreti della montagna e di chi la custodisce da secoli. Un’esperienza emozionante, di quelle che si ricordano anche a distanza di anni.
Ti ricordi quando abbiamo costruito una vera baita? E quando abbiamo dormito in una palafitta come uomini preistorici? In estate la vacanza in montagna con i bambini è sinonimo di natura, paesaggi incontaminati, sport, ma più di ogni altra cosa è avventura. Sarà perché i nostri figli hanno un’immaginazione irresistibilmente contagiosa e, di fronte alle novità, mostrano una curiosità che noi abbiamo in parte dimenticato. Ma anche perché alcuni luoghi sono davvero magici. Così accade in Trentino, dove siamo pronti a trasformarci in geologi o alpinisti, vestire i panni di boscaioli o fattori, e persino di abitanti dell’età della pietra.
Siete pronti? Oggi viviamo un’avventura da…
… Geologi… per trovare pesci tropicali sulle Dolomiti
Giovani ricercatori prendete libretto, scalpello, occhiali e lente di ingrandimento, si parte alla ricerca di pesci tropicali e molluschi. In montagna? Esatto! Saliamo sul Latemar, sulle Dolomiti della Val di Fiemme, fino al Sentiero Geologico del Passo Feudo. Qui, osservando i fossili e le rocce, i bambini faranno un viaggio nel tempo di milioni di anni fa, quando al posto delle montagne c’era un mare tropicale in cui nuotavano pesci e molluschi, e immagineranno di passeggiare su una spiaggia sabbiosa in vista di un atollo o di fronte ad un vulcano. Per divertirsi ancora di più con prove quiz e giochi, è possibile ritirare il Giocolibro e il kit da piccolo ricercatore (Punto Info a Gardonè o rifugio Passo Feudo). Info: Passo Feudo, sentiero geologico del Dos Capèl (consigliato dai 4 anni e senza passeggino), ulteriori dettagli nel programma Montagna Animata di VisitFiemme.
… Contadini… a tu per tu con gli animali della fattoria!
Cavalli, coniglietti e caprette, e ancora una pecora, un asinello e un gallo con le sue galline. All’Azienda Agricola Soto al Croz, sull’Alpe Cimbra, i bambini fanno amicizia con tutti gli animali e soprattutto con Regina, la mascotte della fattoria e le sue amiche mucche. Nel grande fienile, tra le balle di fieno, si impara invece il segreto per trasformare il latte in formaggio: ogni bambino riceve del latte tiepido con qualche goccia di caglio, poi si lascia riposare il tutto in attesa che si formi la piccola cagliata, e infine si trasforma in ricottina fresca.
Nel frattempo i piccoli visitano l’asilo nido della fattoria che ospita i nuovi nati: con grandi biberon i bimbi possono dare da mangiare ai vitellini e accarezzarli, in un’atmosfera senza tempo. Info: Azienda Agricola e fattoria didattica Soto al Croz di Lavarone.
… Alpinisti… scalando la montagna
Prendete corda e moschettoni, oggi vi aspetta una giornata da veri climber! Accompagnati dalle esperte guide alpine locali, i ragazzi dai 7 ai 14 anni si addentreranno nel cuore della Val di Fassa, nei dintorni di Moena, Pozza o Canazei, per scalare la falesia e divertirsi sulla palestra verticale. Tra un’ascesa è l’altra c’è anche il tempo di attraversare il ponte tibetano, calarsi sulla teleferica a corda e, con un po’ di fortuna, avvistare anche qualche marmotta. E quando la fame si fa sentire, tutti in malga! Info su Fassa.com.
… Boscaioli… e costruiamo una vera baita!
“Per fare un tavolo, ci vuole legno…per fare il legno ci vuole l’albero…” cantava un vecchio motivetto. Oggi però non costruiamo un tavolo, bensì una vera e propria baita. Sull’Alpe Cermis, in Val di Fiemme, i bambini potranno trascorrere una giornata da boscaiolo: raccogliere i tronchi, trasportarli a valle con la teleferica e con il canale d’acqua e infine costruire la casetta. Quando poi sarà ora di pranzo un buon piatto di “polenta e luganega” soddisferà l’appetito di tutti. Dove? Al Doss dei Laresi. Info sul Programma Cermislandia.
…Uomini della pietra… in un villaggio di Palafitte
Come era l’interno di una capanna dell’Età del Bronzo? Dove si dormiva? Come si cuoceva il pane? Dove teneva i suoi attrezzi l’artigiano del metallo? Al Museo delle Palafitte in Valle di Ledro giocando si impara la vita degli uomini primitivi, grazie alla riproduzione di un originale villaggio palafitticolo. I bambini potranno sdraiarsi sul letto di pelli di animale, toccare selci e utensili da cucina di un tempo o partecipare ai tanti laboratori. E se volete dormire in un’autentica palafitta di legno e paglia, cenando attorno al focolare, non vi resta che partecipare al concorso per famiglie “Una notte nella Palafitta del Lago di Ledro”. Info su Visittrentino.
…Malgari…sveglia all’alba per fare il formaggio!
“Sono quasi le cinque, è ancora buio ma sento già i campanacci suonare allegramente…non vedo l’ora di fare a gara con mio fratello per chi riuscirà a mungere e scoprire come si fanno ricotta e formaggio”. Per la felicità di tutti i bambini torna Albe in Malga, per calarsi nella vita dei custodi delle montagne e scoprire il mondo dell’alpeggio. Ogni alba sarà speciale perché, oltre a seguire la filiera del latte, i bambini faranno una passeggiata lungo affascinanti percorsi naturalistici, insieme a guide alpine o accompagnatori di territorio. A fine escursione i giovani esploratori saranno ricompensati con una ricca colazione a base di uova, formaggi, salumi, pane e torte fatte in casa! Sono molte le malghe che aprono le porte nei mesi di luglio, agosto e settembre. Info su Albeinmalga.
Informazioni turistiche e offerte per famiglie in Trentino
Potete prenotare le vostre avventure in Trentino sul sito ufficiale, dove sono presenti delle offerte e pacchetti per famiglie con bambini!
Copyright: Familygo. Foto di Visittrentino/ A. Costa/ D. Lira/ C. Baroni/ PHorlerimages