Sul Monte Spieljoch nella Zillertal uno splendido parco giochi in quota

Zillertal Spieljoch parco giochi in quota
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

La montagna del divertimento e dell’avventura esiste davvero e ha un indirizzo ben preciso: Fügen, sul Monte Spieljoch nella Zillertal, una valle da cartolina a soli 80 km dal Brennero. La destinazione ideale per una vacanza in montagna con i bambini.

Un parco giochi in quota a dir poco spettacolare, con tanto di laghetto da attraversare con le zattere, tantissime attrazioni per i più piccoli e sentieri adatti a tutti gli scarponcini. Ecco tutto ciò che offre il Monte Spieljoch per le famiglie.

Un mondo di giochi sullo Spieljoch per fare il pieno di divertimento

Parco giochi in quota Spieljoch    Zillertal in estate

Siamo alla stazione a monte dello Spieljoch, 1860 metri di quota raggiungibili comodamente in funivia. Davanti agli occhi una sorta di Paese dei Balocchi in versione naturale, con giochi in legno, sentieri da percorrere a piedi nudi, laghetti e specchi d’acqua per ogni genere di divertimento. Del resto “Spiel” in tedesco significa gioco e qui si gioca sul serio. Il tutto in una cornice naturalistica spettacolare, tra le montagne della Zillertal con vista sul massiccio del Karwendel, il lago Achensee, il Wilder Kaiser e Kufstein e le Alpi di Kitzbühel.

Vediamo le attrazioni nel dettaglio. Via le scarpe, si cammina a piedi nudi lungo il percorso barefoot ad alta quota e poi sulla zattera per attraversare il laghetto oppure a bordo di speciali pedalò. Avete mai provato il SUP (Stand Up Paddle)? Qui lo potrete fare.

Dall’acqua si passa agli imbraghi, con il Flying Fox – per volare sulle montagne grazie a una fune sospesa a 60 metri d’altezza – e i percorsi avventura con l’adrenalinico ponte tibetano. C’è anche una parete per arrampicata e una semplice ferrata per gli alpinisti in erba. Se siete in cerca di emozioni forti, potete riscendere a fine giornata a bordo dei Mountain Kart o di una mountain bike per schizzare a tutta velocità tra i boschi.

Per i bambini piccoli, oltre ai giochi sull’acqua, ci sono: un meraviglioso parco giochi naturale tutto in legno, un recinto con gli animali da accarezzare, trampolini giganti dove divertirsi a saltare, un percorso per cercare preziosi cristalli e un labirinto in miniera.

Dal parco giochi in quota dello Spieljoch partono diversi sentieri adatti a ogni età. Anche se – siete avvertiti – sarà difficile portare via i bambini da questo luogo speciale interamente dedicato a loro!

Dormire al Seetal Alpin Family Resort nella Zillertal

Seetal parco giochi laghetto    Seetal Family Resort Zillertal

Se volete trascorrere una vacanza da sogno, i family hotel sono la soluzione migliore per rilassarvi e trovare servizi per i bambini. Vi innamorerete del Seetal Alpin Family Resort di Kaltenbach dove avrete a disposizione tre piscine, di cui una al coperto, un laghetto naturale balneabile, un parco giochi di 20.000 mq, una fattoria didattica dove accarezzare e coccolare gli animali, un trampolino gigante e una torre per arrampicare.

Il servizio di animazione e di baby-sitting consentono ai bambini di divertirsi in spazi a loro dedicati e ai grandi di godere di un pizzico di relax che non guasta dopo un’escursione tra i monti o in bicicletta.

Le attività ludiche cambiano ogni giorno e vengono offerti programmi speciali come corsi di cucina per bambini. La cancellazione gratuita fino a 48 ore prima dell’arrivo è un plus non da poco quando si viaggia in famiglia.

Info utili

Tutta il parco giochi in quota sullo Spieljoch è a disposizione dei visitatori gratuitamente. Da qui, con una passeggiata di 45 minuti potete raggiungere anche la miniera-museo dove viene raccontata la storia dell’industria mineraria.

In quota trovate tantissime soluzioni per pranzare, tra cui la pizzeria più alta del Tirolo!

Per lasciarvi ispirare, leggete tutto quello che si può fare nella Zillertal con bambini. E visitate il sito ufficiale per consultare la mappa con tutte le attrazioni.

Copyright: Familygo. Foto: A. Frank, Wörgötter&Friends, Hotel Seetal

Pubblicato in