Da Roma a Firenze in giornata con i bambini si può! Ed è comodissimo!

Viaggiare in treno con bambini
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

L’Alta Velocità è sicuramente un’alleata preziosa quando si vuole viaggiare con i bambini. E i collegamenti super rapidi e comodi tra le più belle città d’arte del paese permettono di visitare Firenze in giornata da Roma, tanto per fare un esempio. E magari di tornarci più volte, anche solo per passeggiare sul Lungo Arno o visitare quella mostra imperdibile. Tutti a bordo, il treno sta per partire!

“Mamma mi porti al Colosseo?”. Un desiderio che qualsiasi bambino alle prese con lo studio degli antichi romani esprime. Oppure c’è quella visita guidata per famiglie a Palazzo Vecchio in cui i più piccoli possono travestirsi da cortigiani. Insomma qualunque sia il motivo per una fuga in una delle due città d’arte, la modalità più veloce, comoda e sostenibile per spostarsi a Firenze o a Roma è il treno. E non c’è nemmeno il problema del parcheggio!

Roma-Firenze in treno: tutti i vantaggi per una gita in giornata!

Colosseo con bambini    Travestimenti per bambini Palazzo Vecchio

Siamo abituati a prendere la macchina anche per fare pochi chilometri. Ma le città sono sempre più congestionate, i parcheggi hanno prezzi altissimi e si rischia di rimanere imbottigliati nel traffico. Arrivare a Firenze o a Roma in treno è la scelta migliore. Anche perché ci si trova già in centro e si può partire subito alla scoperta della città. Senza stress.

Immaginate lo scenario imminente di un ponte lungo primaverile. O di un weekend qualsiasi durante tutto l’anno. Avete prenotato un alloggio a Roma, ma vi sarebbe piaciuto tantissimo andare anche a Firenze. Spostarsi con i bambini, cambiare alloggio anche solo per una notte, diventa tutto più complicato e dispendioso. La soluzione migliore è rimanere nella capitale senza fare e disfare le valigie, prendere di buon mattino il treno da Roma a Firenze e, dopo un’ora e mezzo di viaggio, godersi una colazione in Piazza della Signoria.

E si ha tutta la giornata per visitare la città e per rientrare a Roma anche dopo cena. Due città in una. Con la consapevolezza che sia per visitare Firenze che Roma un giorno non basta, ma nemmeno una settimana. Ma godersi l’atmosfera e riempirsi gli occhi di bellezza è sempre un piacere. Anche solo per 24 ore.

Ovviamente questo vale anche se a Roma o Firenze ci vivete. A quel punto le città d’arte saranno la gita in giornata, da ripetere ogni volta che vorrete visitare una mostra interessante o partecipare a un evento. O semplicemente quando vi solleticherà l’idea di un gelato con vista Fontana di Trevi. La monetina potete anche non gettarla, tanto col treno è un attimo tornare a Roma!

Info utili

La sfida maggiore quando si viaggia in treno con i bambini è riuscire a trovare la tariffa migliore. Potete confrontare i prezzi del treno Roma Firenze con Omio e scovare l’offerta più conveniente. Sapendo che chi prima prenota meglio alloggia. I treni ad Alta Velocità che ricoprono questa tratta sono tantissimi, avrete solo l’imbarazzo della scelta per l’orario.

Se poi avete bisogno di organizzare un piccolo itinerario, la nostra mini-guida su Roma con bambini e  l’articolo su Firenze sono utilissime per scoprire che cosa fare in famiglia nelle città d’arte che tutto il mondo ci invidia.

Copyright: Familygo. Foto: Depositphotos: Rades; iStock-655714642-travnikovstudio; L. Dorinzi

 

 

Pubblicato in