Palazzo Vecchio con bambini: bellissima visita guidata per famiglie “Vita di Corte”

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni

Firenze è innegabilmente una delle città più belle del mondo. Ed è la culla della nostra cultura, della nostra arte e della nostra lingua. Va da sé che visitare Firenze con i bambini è davvero un must. Per tuffarsi nell’universo di guelfi e ghibellini, signori e signorie, per ammirare stupiti un susseguirsi di torri e palazzi con il naso all’insù. E anche per divertirsi con le proposte pensate ad hoc per i bambini.

Città d’arte e bambini. Non si è mai troppo piccoli per iniziare ad apprezzare la bellezza dello straordinario patrimonio artistico che tutto il mondo ci invidia. E se per noi, bambini di ieri, ogni visita cosiddetta di istruzione era un inno alla noia, le nuove generazioni hanno invece l’immensa fortuna di toccare la storia con mano. Di assaporarla in maniera ludica. Di divertirsi al museo. Per davvero! Firenze non fa eccezione. E Palazzo Vecchio si presta particolarmente a lasciarsi scoprire dalle famiglie.

Visite guidate speciali per famiglie con bambini

Visite guidate per famiglie    Travestimenti per bambini Palazzo Vecchio

Si approda in Piazza della Signoria ed è come entrare in un libro di storia. O meglio in un quadro. Non si può rimanere indifferenti davanti a una bellezza simile. Un edificio imponente contornato da statue che evocano il talento che ha reso grandi i “nostri” artisti in tutto il mondo.

Con un atteggiamento quasi reverenziale, ci portiamo al cospetto dei Medici, i signori indiscussi della città, varcando la soglia di quella che un tempo era la loro casa. O meglio il loro palazzo. E si comincia con una precisazione d’obbligo. Palazzo della Signoria e Palazzo Vecchio sono la stessa cosa. Due nomi per indicare un edificio che è un po’ il simbolo della città. Come si può facilmente indovinare, al palazzo fu dato l’appellativo di vecchio nel momento in cui il Duca Cosimo fissò la nuova residenza a Palazzo Pitti, sull’altra sponda dell’Arno. Il corridoio Vasariano che collega i due palazzi passando per il Ponte Vecchio è già materia super affascinante per i bambini. E solo a sentirlo nominare viene una gran voglia di percorrerlo e di scoprire passaggi segreti e nascondigli misteriosi.

Visite guidate Palazzo Vecchio Firenze    Visite guidate Palazzo della Signoria

Ma il motivo della nostra visita a Palazzo Vecchio con i bambini è cercare di scoprire come vivevano i signori di Firenze in quell’epoca così antica e affascinante. Dove si gustavano banchetti trionfali e ci si vestiva con abiti sontuosi (e pesantissimi). Tutti i misteri verranno svelati partecipando alla bellissima visita guidata per famiglieVita di Corte”, pensata appositamente per i bambini dai 4 ai 7-8 anni. A qualsiasi domanda ai vostri figli verrà in mente, dalle più semplici alle più stravaganti, la guida saprà dare una risposta. Che poi susciterà un’altra domanda. In una catena di curiosità che ci faranno entrare quasi in confidenza con la famiglia de’ Medici.

Che scarpe indossavano le cortigiane? Ma portavano i tacchi? Si truccavano? Come si vestivano? Cosa mangiavano? Come erano decorate le sale? Organizzavano spesso dei balli? Preparatevi a una totale immersione nella quotidianità del XV secolo. Un’immagine viva della storia che rimarrà in mente più di mille spiegazioni e di mille pagine studiate.

Bambini piccoli quesiti piccoli. Bambini grandi curiosità grandi. E anche per i più grandicelli ci sono ovviamente visite guidate speciali, tra cui la visita completa a Palazzo o un affascinante itinerario sui percorsi segreti dell’edificio. Tutti i misteri di Palazzo Vecchio verranno svelati.

Info utili per la visita a Palazzo Vecchio con bambini

Le visite guidate per famiglie a Palazzo Vecchio si svolgono tutto l’anno su prenotazione. Al momento sono prenotabili dal lunedì al venerdì e ogni settimana vengono confermate le date per i giorni successivi in base alle diverse disposizioni.

La prenotazione per le visite per famiglie è gratuita e il costo delle attività è di 2 euro a persona più il biglietto di ingresso a Palazzo Vecchio che va acquistato a parte. Per i bambini dai 6 ai 10 anni è disponibile il Kit Palazzo Vecchio per disegnare, annusare e immaginare le storie dei protagonisti della Firenze dell’epoca. Potete anche scaricare la app ufficiale con la mappa del museo.

Per le date disponibili e le prenotazioni rivolgersi all’associazione MUS.E scrivendo a info@muse.comune.fi.it o telefonando allo 055-2768224 o allo 055-2768558. Consultare il sito www.musefirenze.it per tutte le altre informazioni.

Per lasciarvi ispirare su cosa vedere a Firenze con i bambini leggete i nostri reportage dedicati alla città.

Copyright: Familygo. Foto: L. Valloriani, S. Fossi, L. Dorinzi

 

Pubblicato in