La Polonia dei luoghi insoliti tra foreste incantate e case storte

Luoghi insoliti Polonia la casa storta
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

La Polonia è il paese delle sorprese. Dove nulla è mai come te lo aspetti. Le città sono splendide e la natura non è certo da meno. E accanto a castelli, fortezze, grotte e altre meraviglie da Patrimonio UNESCO che rientrano negli itinerari classici e che tutti conosciamo, ci sono luoghi curiosi che valgono un viaggio.

Se siete alla ricerca di una Polonia caratterizzata da luoghi insoliti, preparatevi a rimanerne piacevolmente stupiti. Spesso non dovrete nemmeno allontanarvi troppo dalle rotte più battute per incontrare foreste incantate talmente strane da sembrare finte o case storte che sembrano uscire da un libro di fiabe. Per non parlare di veri e propri deserti che si tuffano nel mare. Pronti a partire per un viaggio all’insegna delle stranezze?

La foresta storta: la natura che stupisce

La foresta stortaLa foresta storta o, in inglese, Crooked Forest si trova a pochi minuti da Gryfino, nella Pomerania occidentale. Siamo in Polonia ma vicinissimi al confine con la Germania: Berlino dista solo un’ora e mezza. Questo è uno dei luoghi naturali più insoliti che potete trovare in Polonia. Non appena vi addentrerete in questa foresta storta vi sembrerà di essere finiti sul set di un film di fantascienza. O nelle illustrazioni di un libro di fiabe.

Qui gli alberi sono curvi alla base del tronco, hanno una singolare forma a “J”. Non si sa bene quale sia l’origine di questa struttura così particolare. La causa potrebbe essere un evento naturale accaduto quando le piante erano ancora giovani. Oppure la forma potrebbe essere stata voluta dall’uomo, grazie a una particolare tecnica di silvicoltura. O ancora le piante appena nate potrebbero essere state piegate al passaggio dei carri armati sovietici durante la Seconda Guerra Mondiale per poi crescere con questa forma singolare.

Al di là delle cause del fenomeno, quello che stupisce è la regolarità della curvatura. E il fatto che si tratta di tantissimi pini, 400 circa per la precisione, tutti storti, incurvati nella stessa direzione e suddivisi su 22 file. L’atmosfera qui è davvero surreale. E i bambini ne rimarranno incantati!

Luoghi insoliti in Polonia: la casa storta

La casa storta Polonia  La casa storta Polonia

Dopo la foresta storta, non può certo mancare la casa storta. Non stiamo parlando di una casa al contrario, di quelle che potete trovare in tanti altri luoghi. Anche se, nel caso foste incuriositi dagli edifici in cui il pavimento sta al posto del soffitto, in Polonia non rimarrete delusi. Qui infatti potete entrare nella casa alla rovescia, Dom Do Gory Nogami, un’attrazione turistica che riproduce una tipica abitazione polacca totalmente sottosopra, con il tetto che poggia per terra.

La casa storta, invece, è ancora più curiosa e particolare e rientra a pieno titolo tra i luoghi insoliti della Polonia. Si trova a Sopot e si chiama Krzywy Domek. Siamo a meno di 15 minuti da Danzica, splendida città della Pomerania, ovvero la regione polacca che si affaccia sul mar Baltico. La casa storta è letteralmente sbilenca, tutta deformata tanto da chiedersi se sia veramente reale. La sensazione è talmente strana che ci si sente come catapultati in un libro di fiabe. Invece è un vero e proprio edificio commerciale e residenziale, oggi un’attrazione turistica sempre più popolare.

E a una cinquantina di chilometri da qui potete immergervi in una pagina triste della storia polacca, quella del dominio sovietico. La casa Sybiraka (in polacco Dom Sybiraka) è stata trasportata direttamente dalla Siberia e mostra le durissime condizioni di vita dei polacchi che venivano deportati.

Sabbie e dune mobili: un meraviglioso deserto a ridosso del mare

Dune di sabbia Slowinski National Park    Deserto polacco dune di sabbia Polonia

Le dune mobili di sabbia sono sempre un’attrazione naturale affascinante e, perché no, anche divertente da visitare con i bambini. Basti pensare alla Duna di Pilat in Francia dove, tra aquiloni e corse a perdifiato nella sabbia morbidissima, potete trascorrere una giornata super divertente in famiglia.

Sembra incredibile ma anche la Polonia ha il suo deserto. Ed è sempre in Pomerania, all’interno del Parco Nazionale di Slowinski dove potete trovare due dune mobili che raggiungono i 40 metri di altezza. Proprio per la particolarità di quello che viene definito il deserto del Nord, il parco è dal 1977 Riserva della Biosfera UNESCO.

All’interno del parco è possibile percorrere diversi sentieri che permettono di ammirare le dune e le foreste. Perché questa immensa distesa di sabbia è incastonata tra il blu del Mar Baltico e il verde delle foreste, uno spettacolo naturale davvero unico. Dal faro storico di Czolpino avrete una splendida visuale della maestosità della natura circostante.

Per visitare questa zona tenete come riferimento la cittadina di Leba, a un centinaio di chilometri a ovest di Danzica.

Quella delle dune mobili non è l’unica aerea desertica della Polonia. Potete visitare un deserto a un’ora da Cracovia. Si tratta del parco Pustynia Błędowska detto anche il deserto di Bledów. Inserendo sul navigatore la dicitura Punkt Widokowy Pustyni Błędowskiej arriverete al punto panoramico da cui ammirare la splendida e inusuale distesa di sabbia.

Laghi coloratissimi in Polonia

Laghi colorati GeoparcoTra i luoghi insoliti della Polonia ci sono sicuramente gli specchi d’acqua dai mille colori. Si va dal turchese intenso causato dalla presenza nelle acque di una particolare composizione mineraria, al giallo.

Il Geoparco Luk Muzakowa è Patrimonio UNESCO ed esplorandolo si capisce il perché. Si tratta di un luogo naturale straordinario, un parco a cavallo tra Germania e Polonia dove sorgono circa 100 laghi che assumono colorazioni diverse in base alla composizione chimica delle acque. Ci sono sentieri ben segnalati, passerelle in legno da seguire per esplorare tutta la zona. Piacerà tantissimo ai bambini la gigantesca torre d’osservazione sul Lago Felixsee (lato tedesco del parco) così come quella posizionata sul sentiero geoturistico “Old Babina Mine” a Łęknica.  Prendetevi tutto il tempo per esplorare questo luogo unico, a piedi o in bicicletta.

Stesso fenomeno anche nel Parco Paesaggistico Rudawski, in Bassa Slesia, dove i laghetti assumono colorazioni diverse in base alle diverse composizioni chimiche.

Info utili

La Polonia merita davvero un viaggio. Potete leggere il nostro reportage dedicato a Cracovia con bambini o visitare il sito ufficiale per scoprire gli itinerari più adatti a una vacanza in famiglia.

Se invece vi interessano gli itinerari insoliti nel Nord Europa, a ridosso del Mar Baltico, lasciatevi ispirare dal nostro viaggio in Lituania con bambini.

Copyright: Familygo. Foto: polonia.travel; Depositphotos_292459833: PromesaStudio, Patryk Kosmider, VIVOOO.

Pubblicato in