La nostra giornata all’Acqua Village di Follonica in Toscana

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

In una vacanza con i bambini in Maremma, l’Acqua Village di Follonica è una divertentissima alternativa alle classiche giornate in spiaggia, un acquapark  a misura di famiglia con attrazioni davvero per tutti i gusti (e i livelli di coraggio!).

Che siate bambini, ragazzi o adulti che si sentono ancora un po’ bambini, l’Acqua Village di Follonica è il posto giusto per un’elettrizzante giornata “a mollo” tra scivoli, spruzzi, cascate, e docce “a sorpresa”. Ma anche se siete un po’ pigri (come me che, ammetto, negli ultimi anni ho perso parecchio del coraggio adolescenziale che mi portava a buttarmi a capofitto su anaconde e kamikaze!) ci sono chicche strepitose, come i lettini massaggianti e la grotta emozionale!

Le attrazioni dell’Acquapark di Follonica

Acquavillage di Follonica, Moku, l'isola dei bambini    Acquavillage di Follonica, coni a Makai, l'isola del benessere

Arrivati all’acquapark di Follonica ci accoglie un ambiente moderno, super colorato e curatissimo. Nemmeno il tempo di posare gli asciugamani sui lettini e già Alessio è a mollo, ad aspettare che spassosi coni e mega ciotole si riempiano d’acqua per poi “docciare” a sorpresa chi si trova sotto di loro! A seguire passiamo ad esplorare Moku, l’isola dei bambini, con mini scivoli e un’acqua bassissima che consente anche ai più piccoli di sguazzare allegramente. Ma non appena avvistano lo scivolo Gin-co, per Alessio e per il suo papà è amore a prima vista. Si può scendere sdraiati, seduti, a testa in giù, rotolarsi in discesa o usare i gommoni… insomma avete capito che non si sono più staccati da lì! Accanto c’è anche la nuova attrazione del parco, Naheka, lo scivolo serpente, che però abbiamo osservato solo da fuori: magari ci riproveremo quando Alessio sarà un po’ più grande! Per i più spericolati ci sono anche un gruppo di Kamikaze, Anaconde e Surfing Hill.

Acquavillage di Follonica, lo scivolo Gin-co     Acquavillage di Follonica, lo scivolo Gin-co

Acquavillage di Follonica, lo scivolo Naheka     Acquavillage di Follonica, scivoli kamikaze

Io ho approfittato poi di un momento di distrazione dei due maschietti, per andare a rifugiarmi nell’area benessere Makai, dove ci sono sublimi lettini idromassaggio e una caverna di docce sensoriali. Ma dopo poco mi hanno raggiunta e si sono divertiti a sperimentarli anche loro ( l’adrenalina non è certo la stessa, però ci siamo fatti un sacco di risate!).

Acquavillage di Follonica, docce sensoriali a Makai, l'isola del benessere     Acquavillage di Follonica, Makai, l'isola del benessere

Acquavillage di Follonica, l'albero gigante del ristorante     Acquavillage di Follonica, chiosco di frutta

Abbiamo apprezzato anche il nuovo ristorante Aloha RistoFood, dove si può mangiare di tutto, dalle insalate agli hamburger, e dove il gigantesco albero è un invito irresistibile per qualche strambo ‘selfie’. Per uno spuntino o una merenda ci sono inoltre diversi chioschi, tra cui quello dei gelati e quello della frutta fresca, davvero invitante.

Informazioni Utili

L’Acquavillage di Follonica si trova proprio a ridosso della cittadina, ha un parcheggio molto ampio e offre sia la possibilità di noleggio armadietti tradizionali, sia – ed è quello che abbiamo fatto noi – quella di indossare un braccialetto elettronico collegato ad una piccola cassetta di sicurezza presso il proprio ombrellone. I prezzi dei biglietti vanno da 18 euro per i bambini 3-11 anni (gratis sotto i tre anni) ai 23 euro del biglietto adulti e c’è inoltre la possibilità di fare solo il pomeridiano a partire dalle ore 14.

Se volete conoscere anche l’altro Acquavillage di Cecina (eh sì, ce ne sono due!), agli leggete il nostro speciale dedicato proprio a questi frizzanti parchi acquatici della Toscana.

 

Copyright: Familygo. Foto di M. Rosellini

Pubblicato in