Quest’inverno Londra accoglie un ospite amatissimo da grandi e piccini: Snoopy, il simpatico beagle dei Peanuts! Tra le luci del Natale e l’atmosfera travolgente delle feste, il cagnolino più famoso dei fumetti trasforma le vie del quartiere di Fleet Street in una mostra a cielo aperto tutta da esplorare in famiglia.
Dal 19 novembre 2025 al 16 gennaio 2026, Snoopy è il protagonista di Snoopy on Fleet Street, una mostra gratuita e all’aperto nel cuore di Londra. L’iconico personaggio, fedelissimo amico di Charlie Brown, è stato reinterpretato da 12 artisti internazionali. Le opere sono poi state installate lungo le vie del quartiere di Fleet Street, lo storico distretto dell’editoria inglese. Un percorso per esplorare la capitale britannica in modo alternativo e… un motivo in più per volare a Londra con i bambini durante le vacanze di Natale!
Snoopy on Fleet Street per celebrare i 75 anni dei Peanuts
Realizzato in collaborazione con Wild in Art e Peanuts Worldwide, il progetto Snoopy on Fleet Street celebra i 75 anni dei Peanuts, portando il personaggio nato dalla matita di Charles M. Schulz proprio nel luogo dove, per secoli, sono state stampate le storie che hanno fatto sognare i lettori britannici: il quartiere di Fleet Street.
Adagiato a pancia in su sul tetto della sua cuccia rossa, sognante come sempre, Snoopy è diventato il soggetto di dodici artisti che hanno dato vita ad altrettante opere. C’è chi ha trasformato la sua cuccia in una casetta di pan di zenzero, chi l’ha ricoperta di neve o decorata con lucine natalizie.
A rendere l’esperienza ancora più divertente, un’audioguida gratuita in inglese narrata dal comico Olaf Falafel, accessibile tramite i QR code sulle sculture, trasforma la visita in una piccola caccia al tesoro artistica piena di curiosità.
Informazioni utili
Sul sito ufficiale del Fleet Street Quarter, oltre a tutte le informazioni utili, trovate anche la Snoopy Sculpture Trail Map, la mappa interattiva con tutte le dodici sculture e i punti d’interesse del percorso da scaricare.
Londra a Natale è davvero da visitare una volta nella vita. Perché non arricchire il viaggio scoprendo i luoghi di Mary Poppins, o seguire le orme dell’orsetto Paddington, magari provando anche la Paddington Bear Experience?
E non si può dire Londra senza pensare subito al maghetto più celebre al mondo, Harry Potter! Potete visitare gli studios di Harry Potter oppure prendere parte al tour guidato di cui vi abbiamo raccontato nel nostro articolo dedicato.
Copyright: FamilyGO. Foto: Mickey Lee; David Parry/PA Media Assignments




