Spiaggia nella natura: al Lido di Classe vacanze family & green

Costa adriatica, Ravenna
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Lido di Classe, a una manciata di km da Ravenna, è una località decisamente a misura di famiglia per una vivace vacanza al mare, grazie alle sue spiagge Bandiera Verde, alla ricca offerta di servizi e agli accoglienti e vivaci family hotel. Ma ha anche un cuore verde, la Pineta di Classe, un antico bosco curato dai monaci per secoli e oggi oasi di tranquillità, da esplorare a piedi, in bici, in canoa o a cavallo, dove ammirare placidi fenicotteri o ascoltare il canto degli usignoli.

La parola magica per descrivere Ravenna è: mosaico. Perché è il simbolo più rappresentativo della città, certamente. Piccole e meravigliose tessere che costituiscono un patrimonio artistico ineguagliabile al mondo. Ma anche perché il suo territorio è multiforme, colorato, ricco di preziose diversità.

C’è il tassello della natura, che irrompe rigogliosa appena fuori dal centro urbano – vie d’acqua e di terra, pinete e aree boschive, zone selvagge all’interno del grande Parco del Delta del Po. E c’è il tassello delle spiagge, anzi ben 9 tasselli, 9 località balneari molto ben attrezzate. Tra questi il Lido di Classe, destinazione family friendly per eccellenza per chi vuole unire vita di mare, escursioni selvagge e divertimento nei parchi a tema.

La spiaggia di Lido di Classe

Color King Marte Village, villaggio per bambini in Emilia Romagna a Lido di Classe, litorale     Spiaggia di Lido di Classe

La spiaggia di Lido di Classe è un unicum. Bandiera Verde dei pediatri come tutti i lidi ravennati, si divide in due.

A sud, verso la foce del Fiume Savio, ci sono i family hotel e gli stabilimenti balneari che pullulano letteralmente di vita, sport e allegria. Qualche esempio?

Spiaggia di Lido di ClasseCampi da beach tennis, beach volley, basket, beach soccer, tornei, giochi, animazione, zone pet-friendly, nursery con fasciatoio, wc baby, parchi gioco con strutture colorate e divertenti, servizi inclusivi per una vacanza sempre più accessibile. E soprattutto un’accoglienza calorosa e vivace che rende la vacanza spensierata tanto per i bambini quanto per mamma e papà.

A Nord c’è il fascino selvaggio e incontaminato di una delle più belle spiagge libere di tutta la Riviera Romagnola, una striscia dorata di soffice sabbia delimitata da 5 km di lussureggiante pineta. La Pineta di Classe. Solo per veri wild addicted.

A piedi o in MTB nella Pineta di Classe

Pineta di Classe, Parco 1 Maggio     La Pineta di Classe

La Pineta di Classe è uno dei più grandi polmoni verdi della Riviera Adriatica: ben 900 ettari all’interno dell’area naturalistica protetta del Parco del Delta del Po. Un antico bosco sopravvissuto grazie alla comunità monastica dei camaldolesi, che si trovavano presso la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, e oggi considerato quasi un’istituzione, tanto che il pino compare persino sullo stemma della città.

La destinazione perfetta per una pausa “selvaggia” dalla spiaggia, a piedi o meglio ancora in sella a una bici. Il profumo di resina, l’aria buona della pineta, i sentieri sterrati affascinanti e un po’ misteriosi sono una combinazione irresistibile per la fantasia dei bambini. Senza contare che avranno la possibilità di avvistare uccelli come l’usignolo, il pettirosso, il picchio muratore e l’allocco, oltre ad una nutrita quantità di anfibi e rettili.

Percorsi in bici lungo il Fiume Savio e la pineta di Classe     Lido di Classe e Fiume Savio

Gli itinerari nel bosco più conosciuti partono dall’area verde attrezzata Parco 1° Maggio: tra questi il percorso “Dune e Pinete”, che consente di raggiungere la Foce del Torrente Bevano e poi le Oasi dell’Ortazzo e dell’Ortazzino veri paradisi del birdwatching, meta di molti uccelli acquatici e rapaci diurni e tra luglio e agosto, di fenicotteri e aironi. La zona può essere esplorata in autonomia o con le visite guidate (a piedi, in bicicletta, in barca e in canoa), con partenza dal Centro Visite Cubo Magico Bevanella, che ospita anche un piccolo museo interattivo.

I più allenati possono proseguire per il Lido di Savio e congiungersi con la pineta di Milano Marittima. Una piccola impresa!

I parchi divertimento a Ravenna e in Riviera

Parco divertimenti MirabilandiaUna vacanza con i bambini a Lido di Classe non può dirsi perfetta senza una giornata a… Mirabilandia! Il parco di Ravenna è infatti a soli 10 minuti d’auto dalla spiaggia e offre quasi trecentomila metri quadrati di divertimento, con attrazioni da record come Katun, l’inverted coaster numero uno in Europa, ma anche giostre adatte a tutta la famiglia; e in estate si aggiunge Mirabeach, un’area tutta dedicata al divertimento acquatico tra scivoli e piscina a onde.

Sempre in 10 minuti si arriva a Safari Ravenna dove si possono ammirare gli animali in libertà! Con un po’ più di strada (da mezz’ora a un’ora circa), si possono raggiungere anche i parchi a tema della Romagna.

Dove Dormire

I Family Hotel di Lido di Classe offrono un’assistenza di qualità a chi viaggia con i bambini, anche piccoli. Spesso si tratta di strutture all inclusive, hotel e villaggi con servizio spiaggia, miniclub e infinite occasioni di divertimento tra sport ed escursioni.

Scopri Family Hotel e strutture per bambini a Lido di Classe consigliate da FamilyGO

Cerca tra tutte le soluzioni di alloggio proposte dal Turismo di Ravenna

Per Informazioni

www.turismo.ra.it/localita/lido-classe/

www.turismo.ra.it/mare-natura/riserve-naturali/pineta-di-classe

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Ravenna Tourism; iStock R. Binetti 70; Color King Marte; V. Dirindin

 

Pubblicato in