Splendide vacanze nei Camping Village del Lago di Garda con i bambini

FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend, 2 settimane
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

La vacanza in campeggio è sempre bella quando si viaggia in famiglia. Perché è sinonimo di libertà, di un costume e una maglietta infilati in fretta e furia e via! si corre a giocare, di pranzi e cene all’aria aperta, di tantissimi servizi e attrazioni a portata di mano. E di contatto con la natura. I camping village di Lago di Garda Camping non fanno eccezione e vi aspettano per fare il pieno di libertà!

Le famiglie amano il campeggio. Lo adorano le famiglie numerose perché riescono quasi sempre a trovare strutture in grado di contenere tutti i componenti. Lo adorano le famiglie monogenitoriali, o quelle con un solo figlio. Perché in pochissimo tempo anche il bambino più timido avrà avuto modo di trovare un amico con cui giocare. E se poi campeggio fa rima con Lago di Garda, la vacanza diventa ancora più speciale.

Tra spiagge, parchi acquatici e parchi divertimento, ogni giornata può trasformarsi in una nuova emozionante avventura.

Lago di Garda Camping: soluzioni in campeggio per tutti i gusti con ogni tipo di divertimento

La Rocca Camping     Sivinos glamping

La parola campeggio ha tantissimi significati. Campeggio è una tenda piantata in una piazzola, un materassino adagiato sull’erba e un fornellino da campo per preparare i pasti. Ma campeggio è anche una maxicaravan nuovissima dotata di tutti i comfort possibili e immaginabili, con veranda e, in alcuni casi, jacuzzi privata e tanto spazio per tutta la famiglia. Qualunque sia la vostra soluzione ideale, vi troverete all’interno di una struttura dove ognuno può scegliersi il tipo di vacanza che preferisce. In totale simbiosi con la natura oppure all’insegna delle attività e del divertimento.

Scegliere di trascorrere una vacanza nei camping village del Lago di Garda significa quindi unire i puntini e trovare il proprio stile, in base al proprio budget e alla propria idea di tempo libero da trascorrere in famiglia.

Le strutture di Lago di Garda Camping sono infatti 19 realtà turistiche, tra campeggi e villaggi, che dal 2011 hanno scelto di unire le forze per promuovere la destinazione e offrire davvero ogni possibilità di scelta al turista. Sia a quello italiano che a quello straniero che, da anni, sceglie il Lago di Garda come destinazione per le proprie vacanze. E solitamente gli stranieri ci vedono lungo e amano soggiornare nei luoghi più speciali del Belpaese.

Lago di Garda Camping     Lago di Garda Camping San Francesco, parco acquatico

I Camping Village del Lago di Garda sono campeggi che vanno dalle 2 alle 5 stelle, proprio per offrire strutture nuove, moderne, adatte a tutte le tasche, talvolta persino con alloggi tematici for kids.

Tutti sorgono sulla riva del lago, la maggior parte ha bellissime spiagge sia sabbiose che di sassolini e con accesso degradante in acqua, per la sicurezza dei più piccoli. Alcuni sono dei veri e propri villaggi turistici con parchi acquatici spaziali, mega scivoli e tantissimi divertimenti e servizi.

Lago di Garda Camping, parco acquatico     Lago di Garda Camping Spiaggia D'Oro

Ci sono poi gli immensi spazi esterni dedicati ai bambini, molto più del semplice parco giochi. Aree enormi tematizzate e coloratissime con attrazioni per tutte le età e spazio per colorare e disegnare all’aria aperta.

Lago di Garda Camping, parco giochi     Lago di Garda Camping, fattoria

Se il meteo non è dei migliori, il problema non esiste! I divertimenti non si esauriscono all’esterno, anche gli spazi indoor sono pensati per intrattenere i bambini. Bellissimi parchi gioco al coperto, con aree soft, vasche con palline, angoli adibiti alla creatività, veri e propri mini parchi divertimento perfetti per le giornate di pioggia o per le ore più calde. La noia non è davvero contemplata.

E ancora campi sportivi con tornei organizzati, Mini club e Mini Disco con animazione, nursery e bagni sempre pulitissimi.

Divertimento indoor nei campeggi    Spazi indoor per la creatività

Ci sono campeggi enormi e altri più piccoli e raccolti, alcuni sono posizionati in Lombardia, altri in Veneto. Ma qualunque sponda sceglierete, il Lago di Garda è pronto a lasciarsi esplorare in tutta la sua straordinaria bellezza.

Il Glamping: il campeggio più amato dalle famiglie

Glamping Sivinos     Lago di Garda Camping Riva Blu, soluzioni glamping

I camping village del Lago di Garda offrono anche la possibilità di fare glamping, la nuova frontiera del campeggio. Da glamour camping, ovvero campeggio di lusso, il glamping sta riscuotendo sempre più successo. Perché chi fa glamping non vuole perdersi l’emozione di dormire sotto una tenda ma senza rinunciare alla comodità.

Letti veri con materassi comodi, una cucina funzionale, una veranda in cui mangiare, giocare, leggere un libro e rilassarsi. Proprio come si fa quando si dorme in tenda e si passa gran parte della giornata all’aria aperta.

Tante strutture dei camping village del Lago di Garda offrono l’opportunità di fare glamping, con tende più o meno grandi e lussuose. Per vivere una vacanza indimenticabile e dormire quasi sotto le stelle.

Le spiagge del Lago di Garda

Spiagge lago di Garda      Spiaggia lago di Garda

Il Lago di Garda. A pensarci bene è un po’ riduttivo chiamarlo lago. Perché sì, è racchiuso tra le montagne, ha i confini ben delineati, l’orizzonte non è infinito e l’acqua non è salata. Ma, tolti questi dettagli, sembra davvero mare. La vegetazione che spazia tra ulivi, viti e bouganville completa l’opera, trasportandoci immediatamente in un mood mediterraneo.

Colori con diverse sfumature dall’azzurro al verde, acque limpide, isole da raggiungere in barca, possibilità di praticare tantissimi sport acquatici. E poi ancora spiagge attrezzate e dotate di ogni servizio possibile e immaginabile accanto a spiaggette più spartane e isolate.

Il Lago di Garda offre tutti gli ingredienti per una vacanza balneare davvero speciale. E ogni giorno si può cambiare sponda, regione e scenario. Un plus non da poco.

Trekking e bicicletta: per una vacanza sportiva

Trekking con bambini sul Garda     Pista ciclopedonale sospesa sul Lago di Garda

Il motivo principale per cui le famiglie scelgono di trascorrere una vacanza al lago è potersi tuffare in acqua e vivere una vera e propria vacanza balneare. Si può scegliere infatti di soggiornare in un camping village del Lago di Garda, mettersi il costume da bagno il primo giorno e toglierlo l’ultimo per farlo asciugare e riporlo in valigia. Una valigia leggerissima in cui infilare solo qualche maglietta, un paio di sandali, materassino e salvagente.

Oppure si può rendere la vacanza più variegata e completa possibile. La valigia sarà un po’ più pesante da portare, ma i ricordi che collezionerete vi ripagheranno di quel piccolo sforzo in più.

Perché oltre ai tuffi c’è molto, davvero molto di più, lago di Garda è sinonimo di splendidi trekking con vista panoramica, tanti adatti alle famiglie con bambini. Per non parlare della bicicletta, protagonista di una delle piste ciclabili più spettacolari al mondo in cui si può pedalare quasi a filo dell’acqua.

Tra i trekking più adatti con i bambini ci sono le passeggiate che portano alla Rocca di Garda o di Manerba, il percorso panoramico Busatte-Tempesta e il sentiero della Colma sul Monte Baldo.

Se invece siete appassionati di bicicletta, una delle ciclabili più adatte alle famiglie, oltre allo spettacolare tratto di 2,5 chilometri sospeso sull’acqua che collega Limone del Garda al Trentino, è quella che collega Garda a Peschiera, attraversando bellissimi borghi come Bardolino e Lazise e arrivando fino a Borghetto sul Mincio, uno dei borghi più belli d’Italia.

In questi borghi una passeggiata tra le viuzze è d’obbligo, per curiosare tra botteghe, negozietti, ristoranti e gelaterie, o magari ritrovarvi in cima alla torre di un castello a godere di una vista mozzafiato. E dopo aver passeggiato o camminato, cosa c’è di meglio di un tuffo nel lago per rinfrescarsi dopo una giornata sportiva?

I parchi divertimento del Garda: sogno di tutti i bambini

Gardaland con bambini     Canevaworld con bambini

I parchi divertimento restano il motivo principale per cui tante famiglie scelgono di dedicare qualche giorno al Lago di Garda. In fondo, come diceva un vecchio jingle, il sogno di un bambino è andare a Gardaland. E nella canzone l’età dei bambini non è specificata. Perché il divertimento è davvero per tutta la famiglia. Per rivivere ricordi sopiti dell’infanzia e per costruirne di nuovi, insieme ai propri figli.

I parchi divertimento del Garda non hanno bisogno di tante presentazioni. Gardaland con Legoland Water Park, il nuovissimo parco acquatico tematizzato Lego. E poi Movieland, Caneva, tutti i parchi acquatici e i parchi avventura o il parco safari Natura Viva.

Se vi piace l’idea di una passeggiata nel verde, non perdetevi il Parco Sigurtà, raggiungibile anche in bicicletta lungo la ciclabile del Mincio.

C’è davvero solo l’imbarazzo della scelta per una vacanza all’insegna del divertimento e della scoperta. E, perché no, anche di un pizzico di adrenalina.

Info utili

Lago di Garda Camping Spiaggia d'Oro, parco acquatico     Glamping Park delle Rose

Per conoscere le strutture dove soggiornare sul Lago di Garda e trovare quella che fa al caso vostro consultate il sito ufficiale www.lagodigardacamping.com.

 

Copyright: Familygo. Foto: Lagodigardacamping.com (delle singole strutture turistiche); Gardaland; Caneva World; IStock; Brescia Tourism.

Pubblicato in