Lonato in Festival 2022: coi bambini vivere la magia del circo e dell’arte di strada

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

A Lonato del Garda (BS), in una rocca splendidamente affacciata sul lago di Garda, torna ogni anno ad agosto l’appuntamento con “Lonato in Festival”, importante rassegna di arte di strada e di circo.

Dall’11 al 14 agosto alla Rocca Viscontea di Lonato del Garda (sulla sponda del Lago di Garda bresciano), una fra le più imponenti fortezze del nord Italia (dalla quale si gode un’impareggiabile vista sul lago) le serate si tingono di incanto.

E lo fanno grazie a “Lonato in Festival – Artisti di Strada e Incanti dal Mondo“, una fra le più coinvolgenti rassegne di arte di strada e di circo in Italia, che propone spettacoli ed eventi portati in scena da compagnie e gruppi anche internazionali e che giunge quest’anno alla decima edizione.

Lonato in Festival, spettacoli per bambini  Festival a Lonato del Garda

Negli ampi e suggestivi spazi en plein air della Rocca e del parco sottostante si esibiscono dalle 18.30 alle 24, senza soluzione di continuità, artisti di strada, compagnie di circo contemporaneo e di teatro di figura, musicisti.

Questi i principali:

DekRu, quartetto di noti mimi ucraini fondato a Kiev nel 2010, premiato al Festival Mondiale del Circo di Mosca e al Festival di Clown e Mimi di Odessa che propone lo spettacolo “Anime Leggere”
–  Circo El Grito, perennemente in tour nelle importanti piazze e nei principali festival europei, con “Uomo calamita”, uno spettacolo di circo contemporaneo, illusionismo, musica e letteratura
–  Bustric, nome d’arte di Sergio Bini, che scrive e interpreta spettacoli in cui mescola varie tecniche, dal gioco di prestigio alla pantomima, al canto e alla recitazione
– Francesco Sgrò, fondatore del Collettivo 320chili e della scuola di circo per ragazzi “Fuma che’nduma”

Grande spazio viene dedicato al divertimento dei bambini con giochi e spettacoli adatti al pubblico dei più piccoli. Tra questi, in particolare, “Trick Nick” (un pic-nic a base di “trick”, ovvero trucchi) e “BandaStorta Circus” (un “soufflé” di musica e risate, che coinvolge il pubblico in peripezie musicali e gag incalzanti).

Per informazioni: 

www.lonatoinfestival.it

Pubblicato in