Giocabosco: il parco didattico dove la fantasia si accende

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni

Immaginate un bosco di querce abitato da gnomi e fate. Immaginate un messaggio prezioso, di quelli da missione impossibile: salvaguardare la natura. Unite il tutto per ottenere un parco didattico dove i bambini sono i grandi protagonisti. Benvenuti a Giocabosco!

La fantasia è sicuramente l’ingrediente più importante per i più piccoli. E tutti i luoghi che servono per accenderla e alimentarla sono da considerare speciali. Sono le realtà in cui il bambino viene posto al centro. E Giocabosco è sicuramente uno di questi indirizzi preziosi, da custodire.

A Giocabosco per diventare Guardiani del Bosco

Giocabosco fate    Gnomi a Giocabosco

La natura è in pericolo, ormai lo sappiamo. Madre Terra ha bisogno dell’aiuto di tutti noi, anche dei piccolissimi. E ogni contributo, anche minimo, può davvero dare grandi frutti. Questo è il messaggio di Giocabosco ma non immaginate una spiegazione noiosa o difficile. Tutto viene trasmesso sotto forma di gioco. Il risultato è che i bambini si divertono e allo stesso tempo si sentono grandi, perché investiti di una grande responsabilità: salvare il bosco.

Gnomi e fate attendono i piccoli visitatori all’interno di un bosco di querce senza pericoli e totalmente chiuso e recintato. E l’obiettivo della giornata è riuscire a diventare Guardiani del Bosco attraverso una divertente caccia al tesoro.

All’ingresso i visitatori ricevono la mappa e il baule delle esperienze dove si trovano tutti gli indizi per vivere l’avventura. Ogni famiglia potrà organizzare la visita in base ai propri tempi e alle proprie esigenze. Senza fretta. Perché una giornata a Giocabosco è un po’ come un momento sospeso in cui lasciarsi coinvolgere da una fiaba e credere veramente che gli gnomi stiano osservando i nostri movimenti dalle loro tane segrete. Bellissimi i giochi come quello delle Sfere Erranti che incanterà i più piccoli.

Nel pomeriggio ci sono le attività a sorpresa con le fate.

All’interno del bosco si trovano poi i pannelli gioco grazie ai quali i bambini interagiscono compiendo azioni, risolvendo i quesiti e imparando a osservare l’ambiente che li circonda.
E alla fine la gioia più grande: la medaglia di Guardiani del bosco da portare a casa e conservare. Per ricordare che tutti insieme possiamo davvero fare la differenza. E dare un respiro di sollievo a Madre Terra.

Info utili

Pony a GiocaboscoGiocabosco si trova a Gavardo in provincia di Brescia, a un quarto d’ora di macchina dalla sponda lombarda del Lago di Garda.

Giocabosco è un parco didattico, marchio registrato dal 2005, che negli anni ha regalato momenti davvero magici alle famiglie.

Ci sono alcune semplici regole da seguire, tra cui l’orario di arrivo che deve essere tra le 10 e le 11.30. Il parco chiude alle 16. Si prenota online versando una caparra di 5 euro, il saldo viene fatto sul posto al momento.

Il bosco è totalmente recintato e ci sono tante zone all’ombra con aree pic-nic e gioco dislocate in diversi punti.

Le famiglie possono prenotare la postazione barbecue con legna, griglia e tutto il necessario a disposizione. In alternativa si può portare il pranzo al sacco o acquistarlo presso il punto ristoro (anche su prenotazione). Il chiosco è aperto dalle 10 alle 16.  Negli ultimi anni Giocabosco ha introdotto grandi novità per sensibilizzare anche i più piccoli alla tematica ecologica grazie al progetto #rifiutizero.

Le attività di Giocabosco sono pensate per i bambini dai 3 anni agli 8 anni.

Per tutte le informazioni consultare il sito ufficiale di Giocabosco.

Copyright: Familygo. Foto: L. Dorinzi, Giocabosco

 

Pubblicato in