Il labirinto è simbolo di una ricerca. Mettersi in marcia, cercare, sbagliare strada, tornare sui propri passi, fare delle scelte che potrebbero anche portarci lontanissimi dalla meta. Con la consapevolezza che, almeno per gioco, si può quasi sempre rimediare e tornare indietro. Il labirinto è tutto questo. Oltre a divertimento, ovviamente. Soprattutto per i più piccoli.
Un pizzico di timore, “Sbaglierò strada? Ritroverò il punto da cui sono partito?”. Ma anche un pizzico di adrenalina “Chissà se questo sarà il sentiero giusto?”. Uniti a tanto divertimento. Sono questi gli ingredienti fondamentali che rendono i labirinti particolarmente affascinanti. Che siano di siepe, di mais o di cemento poco importa. Perdersi per poi ritrovarsi è la chiave. Divertirsi sbagliando: il leitmotiv dell’esperienza in labirinto. Ecco alcuni tra i più bei labirinti in Italia da visitare con i bambini.
Il labirinto della Masone: il più grande del mondo

Qui tutto è concepito per passeggiare, rilassarsi, perdersi per poi ritrovarsi ammirando la bellezza indiscussa di un labirinto interamente realizzato con piante di bambù (sono circa 200.000 di specie diverse e altezze che variano dai 30 centimetri ai 15 metri). L’intero percorso è lungo circa tre chilometri.
Anche la struttura architettonica è molto suggestiva e ricorda la stessa forma labirintica. Il labirinto di Fontanellato è aperto tutti i giorni, festivi compresi tranne il 25 dicembre e il 1 gennaio. Giorno di chiusura il martedì. L’orario invernale è dalle 9.30 alle 18, quello estivo fino alle 19, con ultimo ingresso un’ora e mezza prima della chiusura. Prenotazione consigliata.
Il labirinto dei giardini Trauttmansdorff in Alto Adige

Nella sezione dedicata ai giardini acquatici e terrazzativiene riprodotta l’atmosfera dei giardini rinascimentali all’italiana con scalinate, fontane e aiuole dalle forme perfettamente geometriche.
Proprio qui sorge il labirinto di siepi con al centro un melograno. I bambini si divertiranno come matti a raggiungere il centro e a vivere il percorso come una vera e propria avventura.
Il labirinto del Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio

E tra le attrazioni più amate, forse insieme al trenino e alla fattoria degli animali, c’è sicuramente il labirinto.
Divertitevi a percorrerlo insieme ai bambini. Chi sarà il primo a raggiungere la torre centrale? Che la sfida abbia inizio!
Il labirinto Borges sull’Isola di San Giorgio Maggiore
Il nome del celebre scrittore Borges torna anche nel raccontare questo labirinto, costruito proprio per celebrare uno dei suoi racconti. Per raggiungerlo bisogna partire da Venezia e salpare per l’Isola di San Giorgio Maggiore. Una navigazione brevissima che però consente di godere della Serenissima da una prospettiva diversa.
E qui si entra nell’abbazia che nasconde il Labirinto Borges. Si può accedere con visita guidata.
Anche il campanile è da non perdere perché da quell’altezza si ammira la struttura totale del labirinto ma non solo. La vista su Venezia è davvero impagabile.
Il labirinto del castello di Masino a Caravino in Piemonte

Lo scopo è riuscire a ritrovare l’uscita senza arrendersi a salire sulla torretta centrale sopraelevata. Nel ‘700 i labirinti andavano molto di moda e quello di Masino risale infatti alla metà del XVIII secolo. Da poco è stato ristrutturato seguendo le linee guida mostrate nei disegni originali settecenteschi recuperati negli archivi. Il risultato è a dir poco sorprendente.
Il labirinto, così come il castello, appartengono ora al FAI. La visita è possibile da febbraio a dicembre, dal mercoledì alla domenica. L’orario di visita varia a seconda della stagione, con apertura alle 10 e chiusura alle 17 o alle 18.
Il labirinto di Villa Pisani a Stra in Veneto

L’architetto che progettò la villa si occupò anche dei giardini in cui troneggia uno dei più bei labirinti non solo d’Italia ma addirittura d’Europa. Il labirinto è rimasto pressoché immutato mantenendo l’impianto originale settecentesco. Ci sono nove cerchi concentrici di siepi di bosso con al centro una torre con doppia scala esterna elicoidale che crea ancora di più l’effetto di smarrimento.
Anche qui i bambini si potranno divertire a ritrovare la via d’uscita, a perdersi in un contesto giocoso. Vengono inoltre organizzati laboratori per famiglie che rendono la visita dei giardini e della villa ancora più accattivante. Il labirinto resta chiuso da novembre a marzo. [AGGIORNAMENTO: il labirinto al momento è chiuso per restauro, riaprirà non appena possibile].
Il labirinto di lavanda più grande d’Italia a Bovolenta in Veneto

La lavanda, scelta per suo valore come erba officinale ma anche per i suoi numerosi significati mistici, è una barriera viola dal profumo intenso che si diffonde ad ampia distanza. La pianta offre la sua piena fioritura tra giugno e la fine di luglio, quando la tenuta organizza anche l’evento dell’estate: la raccolta della lavanda, con tante attività per imparare a conservarla e utilizzarla con diversi scopi.
La tenuta ospita anche numerosi cavalli e pony che i bambini possono imparare a conoscere seguendo un percorso di avvicinamento da terra. E solo quando si sentono pronti, possono anche provare a salire in groppa, senza sella oppure utilizzando il fascione del volteggio, che garantisce maggiore stabilità e sicurezza.
Il labirinto in pietra del castello di Donnafugata a Ragusa

Il labirinto è stato recentemente restaurato ed è sicuramente suggestivo da visitare.
Se abitate in Sicilia o state pensando alle prossime vacanze, autunnali o estive, in questa bellissima isola, tenete conto di questo labirinto che pare fosse ispirato, per la forma trapezioidale, a quello di Hampton Court Palace a Londra.
Dedalo: il labirinto di mais più grande d’Europa in Emilia Romagna

Il labirinto di mais lo lasciamo per ultimo perché stagionale. Apre in estate (per il 2025 l’apertura è prevista per il 27 giugno) Ma merita sicuramente una menzione proprio per le sue dimensioni e la sua peculiarità. Da mettere in wishlist per l’estate insomma.
Vi segnaliamo un altro labirinto di mais in zona Senigallia, Hort, una delle cose belle da fare nelle Marche con bambini.
Copyright: FamilyGO. Foto: labirintodifrancomariaricci.it; trauttmansdorff.it, villapisani; labirintodedalo.it; FAI; Comune di Ragusa; iStock: Donyanedomam






