Dalla fine di settembre a metà ottobre per i cervi è tempo di stagione degli amori, un momento delicato e importante per la sopravvivenza della specie. Ascoltare il bramito del cervo è molto emozionante e coinvolgente anche per i bambini.
Il bramito del cervo riscuote sempre più attenzione da parte delle famiglie. Del resto la montagna in autunno offre colori spettacolari. Se a questo si unisce l’atmosfera di una cena tipica in rifugio e la sensazione di trovarsi al cospetto di qualcosa di più grande di noi, ecco che si ottengono gli ingredienti per un weekend in montagna all’insegna di momenti magici nella natura.
Il bramito del cervo: che cos’è e quando si ascolta
Innanzi tutto, ve lo sarete sicuramente chiesto, come si pronuncia bramito? La Treccani ci indica che è più usato bramìto con l’accento sulla “i”. Ma si può dire anche bràmito con l’accento sulla a, è più poetico. Vale tutto, insomma. Quello che invece proprio non vale è partire impreparati e poco informati, soprattutto con i bambini.
Il bramito del cervo che cos’è? Un verso. E come tale va ascoltato. Gli animali si possono ovviamente avvistare, ma quello che rende l’esperienza davvero speciale è il vocalizzo potente che i cervi maschi emettono e che irrompe nel silenzio della foresta. Un richiamo ancestrale – a tratti commovente – che ci rende piccoli piccoli al cospetto di Madre Natura. Parola d’ordine: non disturbare, per godere di questo che è – a tutti gli effetti – uno spettacolo unico.
Anche se si tratta di un evento naturale che si può ascoltare ovunque in un bosco popolato da animali, crediamo che sia meglio partecipare a un’escursione organizzata, soprattutto con i bambini. Per sapere dove andare, in primis, e per avere il valore aggiunto di una guida preparata che racconta quello che sta accadendo e che si sta per ascoltare. La migliore lezione di scienze è quella fatta sul campo, del resto. E, ne siamo certi, sarà una di quelle che i più piccoli non dimenticheranno tanto facilmente.
Ecco alcuni appuntamenti che vi segnaliamo se desiderate vivere questa grande emozione autunnale.
Il bramito del cervo nella foresta del Cansiglio in Veneto

Potete optare per un weekend nel Cansiglio nel periodo tra fine settembre e ottobre con il supporto di una guida ambientale che vi farà scoprire il bosco nella cornice magica del tramonto o dell’alba.
Il bramito del cervo in Val Zebrù in Lombardia

Il bramito del cervo in Val di Rabbi in Trentino

L’evento è di quelli che destano meraviglia e anche qui vengono organizzate escursioni guidate per ascoltare il bramito del cervo immersi nel bosco vestito d’autunno. Per i dettagli contattate l’ufficio informazioni della Val di Rabbi.
Il corteggiamento amoroso dei cervi a Vezza d’Oglio in Val Grande

Anche qui lo scenario naturalistico è di straordinaria bellezza e le proposte sono diverse a partire da fine settembre e per tutto il mese di ottobre, per consentirvi di trascorrere un weekend indimenticabile. Per tutte le informazioni potete consultare il sito di Alternativa Ambiente che organizza visite guidate alla ricerca dei cervi.
Sentire il bramito nelle foreste casentinesi

Noi ci siamo stati, potete leggere il nostro reportage sul bramito del cervo nelle foreste casentinesi.
Escursioni ad hoc per famiglie per ammirare i cervi ad Asiago

La durata dell’escursione è di circa tre ore, qui trovate le informazioni per iscrivervi. E potete approfittarne per vivere la magia del foliage ad Asiago.
Il bramito del cervo in Piemonte

Di grandissima emozione è l’escursione in notturna con tanto di torcia frontale, per veri avventurieri. Sulla pagina ufficiale trovate tutti gli eventi con le date in programma.
Avvistare i cervi nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Non solo orsi e lupi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ma ovviamente anche cervi. Immergendosi in una natura incontaminata, si andrà alla ricerca di questi animali per ascoltare il loro potente richiamo d’amore. E, con un pizzico di fortuna, per avvistare anche qualche combattimento tra i maschi. Sul sito ufficiale del parco trovate tutti gli eventi in programma, alcune escursioni richiedono un certo livello di allenamento e sono quindi per i ragazzi dai 12 anni in su. Altre invece sono più semplici e consentono di esplorare la zona in compagnia di una guida ambientale.
Info utili
Quasi tutte le attività si svolgono all’imbrunire visto che la probabilità di avvistare i cervi è maggiore dal tramonto all’alba. Si consiglia quindi un abbigliamento tecnico a strati per far fronte all’umidità e al freddo e scarpe adatte a camminare nel bosco.
Per non disturbare gli animali, anche dal punto di vista visivo, è meglio evitare di indossare colori troppo vivaci e scegliere di vestirsi con tonalità neutre. Obiettivo: mimetizzarsi il più possibile nel bosco. Portate con voi un binocolo, per i bambini sarà una bellissima avventura!
Copyright: Familygo. Foto: M.Favaron; Giedrius Stakauskas tramite Canva.com; Henk Bogaard tramite Canva.com; Cédric Berteletti tramite Canva.com; C. Gabrielli; Ufficio Turistico di Asiago; Bormio.eu; U. Salvagnin





