Tulipani Euganei: il campo you-pick ai piedi dei colli vulcanici

Tulipani Euganei: il campo di tulipani you-pick ai piedi dei Colli Euganei (PD)
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Tulipani Euganei, il campo you-pick in Veneto in cui ammirare la fioritura di 300.000 tulipani fioriti e raccoglierli in autonomia. Un’esplosione di colori che regala spettacoli per gli occhi e foto instagrammabili! E’ aperto dal 28 marzo al 21 aprile e noi lo abbiamo visitato in anteprima per voi.

Inaugura il 28 marzo l’edizione 2024 di Tulipani Euganei, il campo di tulipani di Luvigliano di Torreglia (PD), ai piedi dei Colli Euganei, in Veneto. E’ un campo you-pick, in cui i visitatori possono raccogliere in autonomia i fiori, e rimane aperto fino al 21 aprile.

L’abbiamo visitato in anteprima durante un’apertura straordinaria “strappata” in extremis al maltempo delle ultime settimane. Sì, perché se c’è una cosa che stiamo imparando giorno dopo giorno è che la natura ha i suoi ritmi e i suoi tempi e, alla fine, decide sempre lei! Ci sono molti modi di interpretare il turismo sostenibile e l’accettazione di essere solo una delle parti in gioco e non una qualche “divinità super partes” è uno di quelli.

Tulipani Euganei: lo spettacolo di 300.000 tulipani fioriti

Tulipani Euganei, all’interno dell’azienda agricola Terra dei Livii, regala in queste settimane un colpo d’occhio davvero suggestivo: distribuiti su 28 filari si possono ammirare ben 300.000 tulipani di 92 specie in un’autentica esplosione di colori che fa tanto Olanda.

Tulipani Euganei: il campo di tulipani you-pick ai piedi dei Colli Euganei (PD)    Tulipani Euganei: il campo di tulipani you-pick ai piedi dei Colli Euganei (PD)

Genitori e bambini possono passeggiare tra i fiori (oltre alla guest star del momento ci sono anche giacinti e muscari), rilassarsi e – perché no? – scattare foto davvero instagrammabili (o da conservare gelosamente a ricordo di un momento passato in famiglia). Complici anche alcune chicche come le aiuole a forma di cuore (attenzione, i fiori delle aiuole non si possono cogliere), le balle di fieno, il vecchio carro, l’altalena affacciata sul campo fiorito e la scenografica panchina gigante gialla e rossa (da segnare nella to do list degli appassionati di panchine giganti).

Tulipani Euganei: il campo di tulipani you-pick ai piedi dei Colli Euganei (PD)    Tulipani Euganei: il campo di tulipani you-pick ai piedi dei Colli Euganei (PD)

Visitare il campo può essere anche una bella alternativa al tradizionale picnic di Pasqua e Pasquetta!

Lo sanno bene i visitatori delle precedenti edizioni: le date e le fasce orarie di apertura del campo vanno presto sold-out, quindi il consiglio è quello di monitorare il sito e i social di Tulipani Euganei per prenotare il proprio ingresso e conoscere eventuali variazioni dovute al meteo. Per garantire un campo fiorito per almeno tre settimane sono stati seminati tulipani di tre tipologie: precoci, medi e tardivi. Con la complicità di madre natura e un pizzico di fortuna lo spettacolo dovrebbe essere assicurato per tutti!

Paletta e cestino: bambini alla conquista del campo you-pick

C’è un principio dell’equilibrio in natura che afferma che i viventi, di qualsiasi specie, possono garantirsi continuità solo se consentono a ciò di cui si nutrono (letteralmente, ma anche simbolicamente; in fondo ci si nutre anche di bellezza, no?) di sopravvivere e riprodursi a sua volta. Gli antropologi la chiamano “reciprocità”, a noi basta parlare di rispetto della natura in tutte le sue forme.

Tulipani Euganei: il campo di tulipani you-pick ai piedi dei Colli Euganei (PD)    Tulipani Euganei: il campo di tulipani you-pick ai piedi dei Colli Euganei (PD)

Ecco allora che la conquista del campo è prima di tutto una conquista simbolica e figurata: quella dello spettacolo multicolore e delle sagome eleganti dei fiori che si imprimono negli occhi. E poi c’è la raccolta dei tulipani, certo: armati di paletta e cestino forniti all’ingresso i bambini possono raccogliere i tulipani (due tulipani compresi nel biglietto d’ingresso, i successivi al costo di 1,5 euro ciascuno).

Tulipani Euganei: il campo di tulipani you-pick ai piedi dei Colli Euganei (PD)    Tulipani Euganei: il campo di tulipani you-pick ai piedi dei Colli Euganei (PD)

Ma l’invito dei proprietari è quello di selezionare accuratamente i tulipani da raccogliere, di non tagliarli se non si ha effettivamente intenzione di portarli a casa per reimpiantarli e magari di non cogliere gli esemplari appena sbocciati: questo per permettere anche ai visitatori successivi di ammirare lo spettacolo nella sua pienezza e per consentire anche ai tulipani la loro fioritura naturale.

Tulipani, ma non solo: cosa fare nella Terra dei Liviii

Aprile, lo abbiamo detto, è innegabilmente il mese dei tulipani. E ai bambini piace davvero tanto ammirarne la fioritura dall’alto della panchina gigante…

   

Ma gli appuntamenti per le famiglie proposti alla Terra dei Livii, specializzata in apicoltura, sono molteplici. Come le attività legate ai girasoli durante l’estate (stay tuned, ci siamo già prenotati per raccontarvele!) e, immancabile in autunno, il campo di zucche con annesso labirinto di mais (e la proposta di laboratori didattici a tema).

E se volete scoprire altri luoghi in cui ammirare e raccogliere i tulipani leggete il nostro articolo sui più bei campi di tulipani you-pick in Italia.

 

Per informazioni:

www.tulipanieuganei.it/

www.terradeilivii.it/

Copyright: FamilyGO. Foto di E. Fasan; A. Pausi.

Pubblicato in