Mutters: nei dintorni di Innsbruck la montagna a misura di famiglie

Patrizia Bertini, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 settimana

Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Un piccolo villaggio circondato da bellissime montagne e da prati verdi, un luogo tranquillo, proprio per le famiglie, a pochi passi un lago pieno di attività e giochi per i bambini, un’alpe dove i paesaggi ci fanno sognare e dove c’è da divertirsi, e vicino la stupenda e vivace Innsbruck, collegata con un trenino rosso, dove fare shopping e visitare lo zoo delle Alpi: tutto ciò a Mutters, la meta incantevole della nostra vacanza.

Nei dintorni di Innsbruck, capitale del Tirolo, città antica e molto affascinante, scelta dall’imperatore Massimiliano I all’inizio del Cinquecento come residenza, ricca di storia, di vita, di gente, di negozi e di eventi culturali, vi è un piccolo villaggio dove il tempo sembra essersi fermato. Un luogo ideale dove passare le vacanze con i bambini, avendo tutto a portata di mano, e dove vengono organizzate moltissime attività simpatiche e gratuite proprio per le famiglie.

innsbruck-familygo-mutters12innsbruck-familygo-mutters1

innsbruck-familygo-mutters3innsbruck-familygo-mutters14
Mutters è un villaggio tirolese che vive ancora di tradizioni. Vediamo le case antiche di pietra con i balconi in legno traboccanti di fiori, le signore che indossano i vestiti tirolesi con le lunghe gonne a quadri, camicetta bianca di pizzo e corpetto, che ci sorridono e si fanno volentieri fotografare, e proprio in centro a questo grazioso villaggio si trova l’ufficio turistico, punto di riferimento per prenotare le attività che rallegreranno la vostra estate, molte di queste gratuite. Il programma è davvero ricco: escursioni guidate naturalistiche, Nature Watch Tour muniti di binocolo, visite alle fattorie, escursioni con i poni, corso introduttivo di Kajak al lago Natterer, paradiso dei bambini, dove è prevista anche l’animazione.

innsbruck-centro-tettuccio-d-oro-familygoIMG_4109

innsbruck-centro-familygo-bolle innsbruck-centro-familygo-bolle4

E poi potete muovervi in autonomia e godere di passeggiate nella natura, dei giochi in quota sul Muttereralp, dei piacevoli bagni al Natterer See, potete raggiungere Innsbruck con il trenino per visitare lo Zoo alpino, luogo che ci è piaciuto moltissimo, il Castello di Ambras dove trovate le armature dei cavalieri, prendere un aperitivo in Maria Theresien Strasse dove vedere un po’ di mondo e fare shopping tra gli innumerevoli negozi che si affacciano sulla zona pedonale del centro antico.

innsbruck-centro-familygo-campanile  innsbruck-familygo-festa-del-vino3

A Innsbruck ce n’è per tutti, per chi non può fare a meno di vivere la città con i sui stimoli culturali e sociali, ma anche per chi vuole godere appieno della montagna e immergersi nella natura incontaminata.

La natura stupenda del Muttereralp e il divertimento in quota

innsbruck-familygo-muttereralm1 innsbruck-familygo-muttereralm2

A piedi dal centro di Mutters si raggiunge la funivia che ci porta sul Muttereralp, un’alpe dove d’inverno si va per sciare, mentre d’estate è luogo d’alpeggio per le mucche e paradiso delle passeggiate e del divertimento. Ci accompagna una guida dell’ufficio turistico per un’escursione guidata di 2 ore (gratuita), che ci permette di cogliere i punti panoramici più significativi, ma anche di far camminare i nostri bambini insieme ad altri senza lamentele.

innsbruck-familygo-muttereralm4innsbruck-familygo-muttereralm3
Una volta terminata l’escursione, è il momento di dar sfogo all’adrenalina con una discesa in Mountain Cart. I bambini avevano visto i go-kart fin dall’arrivo in quota della funivia e non stavano nella pelle. Tra i due genitori, sarà il papà quello coraggioso ad accompagnarli, perché i bambini sotto i 10 anni devono salire con un adulto. Le mamme possono invece riposarsi nella soleggiata baita. E se avete bambini piccoli, proprio accanto alla baita c’è un parco con le altalene e altri giochi in legno.

IMG_3969 IMG_3984

innsbruck-familygo-muttereralm9innsbruck-familygo-muttereralm5

Il Muttereralp offre ancora ai bambini un parco avventura, con ponti sospesi e casette sugli alberi, e un percorso acqua, legno, sabbia e roccia dove, con canali, ruote idrauliche giganti e laghetti, bambini e ragazzi giocano in totale libertà, mentre i genitori si rilassano ad ammirare il panorama mozzafiato sulla Valle dell’Inn. Per informazioni: www.innsbruck.info/it/le-regioni/i-villaggi-dincanto-a-ovest-di-innsbruck/mutters-natters/mutterer-alm-in-estate.html

Tuffi, kajak e salti al Natterer See

innsbruck-familygo-natterersee1 innsbruck-familygo-natterersee2

Natterer See è un lago immerso nel verde, poco distante da Mutters, dove passare l’intera giornata. Una spiaggia di montagna dove al posto della sabbia c’è l’erba, al posto degli ombrelloni ci sono gli alberi, e al posto del mare c’è l’acqua dolce dal fondale basso. Lo stile è lo stesso: ci si sdraia sull’erba con il proprio asciugamano (oppure si noleggiano i lettini) e i bambini non vedono l’ora di tuffarsi in acqua dove hanno a disposizione le canoe, le barchette e uno scivolo che fa da trampolino.

innsbruck-familygo-natterersee3innsbruck-familygo-natterersee4

Poi fuori dall’acqua un tappeto elastico tiene occupati i bambini più grandicelli per il resto del tempo, mentre per i più piccoli ci sono tanti altri giochetti. Ma sorpresa vuole che ci sia l’animazione gratuita organizzata dall’ufficio del turismo, dal lunedì al venerdì, con spettacoli di magia, tornei e su richiesta anche baby sitting durante la pausa pranzo. Per info: www.innsbruck.info/it/le-regioni/i-villaggi-dincanto-a-ovest-di-innsbruck/mutters-natters/lago-natterer-see.html

L’Alpenzoo

innsbruck-per-bambini-familygo-funicolare24innsbruck-per-bambini-familygo-alpenzoo10
L’Alpenzoo, lo zoo alpino di Innsbruck, si trova a ridosso del centro, aggrappato sul versante ripido della Nordkette in un punto panoramico da dove si ammira la città e la valle, perfettamente mimetizzato nel bosco. E’ raggiungibile a piedi in 20 minuti dal centro storico, oppure più comodamente con la funicolare di Zaha Hadid, scendendo alla prima fermata.

innsbruck-per-bambini-familygo-alpenzoo20 innsbruck-per-bambini-familygo-alpenzoo21

L’Alpenzoo è piaciuto molto ai nostri bambini, che armati di binocolo swarovski affittato all’ingresso, si sono catapultati all’interno per vedere gli animali da vicino. E’ uno zoo di montagna con 150 specie che vivono nelle Alpi, come i lupi, i cerbiatti, le aquile, i castori, gli orsi e anche le renne. Ma ci sono anche i pesci di lago e di torrente nell’acquario e alcuni punti che possiamo definire didattici, dove i bambini misurano per esempio l’apertura alare dei rapaci, oppure imparano come le api fanno il miele.

IMG_4098 innsbruck-per-bambini-familygo-alpenzoo19

innsbruck-per-bambini-familygo-alpenzoo22 innsbruck-per-bambini-familygo-alpenzoo23

Un luogo dove andare con bambini di tutte le età, e dove è molto piacevole passeggiare. Anche qui vi è un parco giochi per far sfogare i bambini nei pressi della caffetteria. www.innsbruck.info/it/innsbruck-city/scoprire/visita-turistica-di-innsbruck/alpenzoo.html

Il mondo dei cristalli Swarovski

innsbruck-per-bambini-familygo-swarovski25 innsbruck-per-bambini-familygo-swarovski28

Riapre il 30 aprile il Mondo dei Cristalli Swarovski, completamente rinnovato. Siamo in attesa delle novità sui cui vi aggiorneremo. Intanto dal loro sito abbiamo colto che ci sarà un incremento dell’offerta per famiglie e bambini, l’ampliamento con un esteso parco cristallino e nuove Camere delle Meraviglie. www.kristallwelten.swarovski.com

Informazioni pratiche: la Innsbruck Card

Acquistando la Innsbruck Card, 24, 48 0 72 ore, avete i trasporti e la maggior parte delle attrazioni gratuite. Nel sito del Turismo di Innsbruck trovate i prezzi e potete fare i confronti per capire se vi conviene, sapendo che gli impianti di risalita senza card costano abbastanza. Alcune delle attività invece, a cui si è accenno sopra, sono prenotabili all’ufficio del turismo e sono comunque gratuite, anche senza card. Potete acquistare la card in hotel o presso gli uffici del turismo di Mutters o di Innsbruck. www.innsbruck.info/it/scopri/innsbruck-card.html

Dove dormire

innsbruck-familygo-mutters-hotel-seppl1 innsbruck-familygo-mutters-hotel-seppl3

A Mutters. Hotel Seppl. Un Family & Wellness Hotel molto gradevole dove la gentilezza è di casa. Le camere familiari sono nuove e molto grandi. La cena è tipicamente austriaca, con diverse portate, molto curate e saporite, servita nel ristorante con vetrata sul giardino.
Vi è una piscina e un centro wellness, e attorno il prato con i giochi per i bambini. Organizzano attività per le famiglie all’aperto e prevedono dei pacchetti con bambini fino a 12 anni gratuiti. www.hotel-seppl.at/it/
In alternativa, se preferite la libertà della vacanza in appartamento, potete fare una ricerca sul sito ufficiale del turismo.

Dove mangiare

IMG_4004A Innsbruck si mangia bene ovunque, il Tirolo offre dei prodotti tipici genuini e di qualità.
Rifugio Mutterer Alm: ubicato nella stazione a monte del Muttereralm, è una baita tipicamente tirolese arredata in legno con i tavoli attorno alla stube, mentre all’esterno vi è una grande terrazza dove si sta divinamente. Qui assaggiate ciò che c’è di più tipico, oltre alla Schnitzel con le patatine, a cui i bambini non sapranno resistere. I piatti sono eccellenti e molto abbondanti.
Markthalle, il mercato coperto di Innsbruck, offre una varietà dei prodotti regionali, dal pane appena sfornato, ai salumi, ai formaggi tipici, alla carne, al pesce e alle verdure di stagione. E ogni mattina dalle 8 alle 12 si svolge, sempre all’interno, il mercato contadino, dove vengono esposti i prodotti che arrivano direttamente dai masi. Occasione per acquistare quanto di più buono offre il Tirolo.

 

Informazioni turistiche

Su Mutters e le attività per le famiglie
www.innsbruck.info/it/le-regioni/i-villaggi-dincanto-a-ovest-di-innsbruck/vacanze-in-famiglia.html
Tutto ciò che offre Innsbruck alle famiglie
www.innsbruck.info/it/innsbruck-city/scoprire/visita-turistica-di-innsbruck.html
Pacchetti vacanza proposti dall’Ufficio del turismo
www.innsbruck.info/it/innsbruck-city/pacchetti/famiglia.html

GUARDA LE FOTO DEL VIAGGIO

Mappa dei luoghi

Google map

LEGGI ANCHE:
Altre cose da fare a Innsbruck con i bambini d’estate
Divertimento per bambini nei dintorni di Innsbruck
I villaggi d’incanto di Innsbruck, paradiso per i bambini

 

Copyright: Familygo. Foto di Luca Xodo

 

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi