I villaggi d’incanto di Innsbruck, paradiso per i bambini

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

A pochi chilometri da Innsbruck, immersi nel verde di una natura senza tempo, si trovano i “Villaggi d’Incanto”, deliziosi villaggi tirolesi tutti da scoprire, soprattutto in estate. Si può passeggiare con i bambini a 2.000 metri lungo l’incantevole Sentiero dei Cembri tra cespugli di rododendri in fiore, scatenarsi al Muttereralmpark con giochi, caccia al tesoro e corse in Mountain Carts, o tuffarsi nelle acque dolci del lago Natterer See dove a disposizione delle famiglie c’è un mondo di divertimenti e animazione, e da quest’anno anche la nuova formula del Glamping, un campeggio di lusso che unisce il contatto con la natura ad un’atmosfera suggestiva e chic.

Abbandonando la frizzante e dinamica città di Innsbruck, con le sue strade piene di gente e negozi, le sue mille iniziative culturali e il fascino della sua storia, percorsi pochi chilometri ci si immerge in una natura antica, dove il tempo sembra essersi fermato. Sono i “Villaggi d’incanto” del Tirolo, piccoli affascinanti paesi dalle case in tipico stile alpino, i balconi fioriti e un’ospitalità unica, in equilibrio tra tradizione e modernità.

innsbruck-mountaineeringvillage_sellrain innsbruck-villaggi-mutters_natters_famiglia_bike

Ricchi di iniziative per le famiglie, sono un luogo speciale per passare le vacanze a Innsbruck con i bambini, specialmente in estate; da qui infatti si può partire per escursioni naturalistiche, passeggiate lungo sentieri ampi e facili da percorrere anche con i passeggini, visite alle fattorie e alle malghe, cavalcate sui pony, divertimento con i Parchi avventura in quota e le infinite attrazioni del lago Natterer See, un paradiso per grandi e piccoli.

Zirbenweg. Il Sentiero dei cembri, tra i colori e i profumi della natura

innsbruck-montagna-PatscherkofelMountain innsbruck-patscherkofelmountain_2

Una passeggiata a 2.000 metri avvolti dal profumo di piante millenarie e incantati dai colori dei fiori. Sulle montagne che circondano Innsbruck, nell’area protetta del Patscherkofel-Zirmberg, si può vivere un’esperienza sensoriale indimenticabile: attraversare la più antica riserva di cembri d’Europa tra panorami spettacolari sulla valle dell’Inn e sulle montagne tirolesi. E’ il Sentiero dei Cembri, della lunghezza di 7 km, adatto a tutte le famiglie, anche con bimbi piccoli e passeggini; si raggiunge comodamente dalla cittadina di Igls prendendo la funivia del Patscherkofel che porta fino in quota. Prima di immergervi nel bosco potete fare una sosta all’Alpengarten, il giardino botanico più alto d’Europa, per ammirare le oltre 400 piante alpine presenti.

innsbruck-funicolare da centro storico in quota innsbruck-villaggi incanto_passeggiata

L’incantevole paesaggio che caratterizza questa passeggiata è reso ancora più magico, nei mesi di giugno e luglio, dai rododendri che fioriscono lungo i margini del sentiero. Quasi al termine del percorso potrete poi rifocillarvi presso la Tulfeinalm, una splendida baita che propone squisiti piatti tradizionali tirolesi. Arrivati infine alla seggiovia si ridiscende a valle fino a Tulfes, da dove si rientra a Igls con l’autobus di linea.

Le mille avventure nel parco Muttereralmpark

innsbruck con bambiniinnsbruck-kids_mue

Nel comprensorio escursionistico di Muttereralm, a sud di Innsbruck, un mondo di sorprese aspetta le famiglie, con attività ed intrattenimento per tutte le età. Nel Parco Avventura Muttereralmpark, ad ingresso gratuito, si gioca in assoluta libertà con l’acqua, il legno, la sabbia e la roccia. Chi non ha mai sognato di salire su una casa costruita su un albero? Qui sulla “montagna avventura” ce ne sono tantissime, raggiungibili con reti per l’arrampicata e collegate tra loro da sicure passerelle in legno. Oppure potete scegliere l’area dell’Acqua magica, divertendovi a schizzare o guadare i corsi d’acqua, mentre i più romantici creeranno castelli nella vasca di sabbia (le aree sono collegate tra loro da sentieri percorribili a piedi nudi e con i passeggini).

innsbruck-mountain-karts-muttereralm3Innsbruck Murmeltierspielplatz

Pronti per discese mozzafiato? Con gli irresistibili Mountain Carts (speciali “go-cart di montagna”) non rimpiangerete le rocambolesche gare invernali di slittino, sfrecciando verso valle lungo la pista dedicata. I novelli esploratori potranno invece mettersi alla prova con un’avvincente caccia al tesoro, il Geo-Caching: muniti di dispositivo GPS (noleggiabile presso la stazione a valle dell’impianto Muttereralmbahn), dovranno cercare contenitori nascosti che custodiscono piccole sorprese. Tra le novità della Muttereralm c’è anche il Generationen Motorikpark, un parco di motricità per allenare in modo divertente equilibrio, coordinazione e agilità.

Sul lago Natterersee arriva il primo “Glampingpark” d’Austria

innsbruck-natterer see_animazione Innsbruck lago Natterer

Circondata da prati e boschi, la zona del lago Natterersee, a circa otto chilometri da Innsbruck, è un paradiso per le vacanze. Qui le famiglie sono accolte da una vera e propria spiaggia di montagna: gli adulti possono rilassarsi all’ombra degli alberi o prendere il sole sdraiati sull’erba mentre i ragazzi nuotano, si tuffano in acqua con gli scivoli e si divertono con canoe e piccole imbarcazioni o con i tanti appuntamenti previsti nel programma di animazione gratuito.

innsbruck-innsbruck e i suoi villaggi d'incantomutters_natters_famiglia_bike_a innsbruck-wandern im sellraintal1

Per i campeggiatori, che da sempre amano l’atmosfera di questo lago, quest’anno c’è una bella novità: il camping a 5 stelle, fiore all’occhiello della zona, inaugura infatti il Nature-Resort, il primo “Glamorous Camping” di tutta la zona austriaca. Si tratta di alloggi di lusso perfettamente integrati nel paesaggio, che uniscono il desiderio di una vacanza a contatto con la natura con un ambiente suggestivo e chic. La struttura si compone di quattro tende safari lodge (5-8 persone) con terrazza panoramica, arredate in stile coloniale e con l’impiego di materiali naturali. Stesse caratteristiche anche per le Panorama-Wood-Lodges (2-3 persone) e le Family-Wood-Lodges, semplici costruzioni in legno con grandi finestre anch’esse dotate di terrazze panoramiche.

Le Offerte per le vacanze a Innsbruck nei villaggi d’incanto

innsbruck-famiglia in montagna innsbruck-wandern im sellraintal

Negli straordinari Villaggi d’incanto che circondano la capitale della Alpi si trovano numerosi alloggi che accolgono le famiglie con bambini, e spesso offrono pacchetti studiati su misura comprensivi di escursioni e attività sportive.

LEGGI ANCHE:
Cose da fare a Innsbruck con i bambini d’estate
Divertimento per bambini nei dintorni di Innsbruck
Mutters: nei dintorni di Innsbruck la montagna a misura di famiglie

Copyright: Familygo. Foto dell’archivio fotografico innsbruckphoto

Pubblicato in