Germania. Feldberg in Alta Foresta Nera, dove sciare è eccezionale, ma non solo!

Redazione, autore di Family Go

Autore:

Per molte famiglie l’inverno significa solo una cosa: sciare. Invece sulla neve si può fare di tutto e di più. Passeggiate con le ciaspole, snowboard, slittino, pattinaggio su ghiaccio… e se andate nella Foresta Nera a Feldberg troverete anche le terme e un’atmosfera magica per le famiglie, facile da vivere: mangi quando vuoi, le piste sono meravigliosamente a portata di tutti, c’è sempre un posto in cui stare se sei stanco e ti vuoi rilassare, anche e soprattutto con i bambini.

reportage di Nazzarena Gaspari – Viaggio per bambini di tutte le età – Tempo necessario: 1 settimana

Parliamo di neve

La neve in Alta Foresta Nera è di casa da sempre. Alla fine dell’800 si cominciò a vivere la neve come un divertimento e fu aperto così il primo skilift tedesco nel 1889 e il primo club di appassionati nel 1890.
Per lo sci alpino Feldberg è la skiarea piú importante di una incredibile regione, di dimensioni eccezionali. Guardatela a colpo d’occhio http://en.liftverbund-feldberg.de/
La zona denominata Altglashütten offre un punto di partenza ideale per famiglie. A Muggenbrunn troverete piste da sci e risalite per slittini, ma la corona di tutto, è la zona da sci di Feldberg che offre ben 14 impianti di risalita, di tutti i possibili livelli e tante tranquille, emozionanti e divertenti possibilità per le famiglie. Allo “Snowpark”, parco dedicato alla neve, pieno di “kicker e rail”, scierete sempre al meglio grazie ai cannoni. Per le scuole di sci, avete solo che l’imbarazzo della scelta, con 15 scuole che comprendono tutto, anche il pranzo.

Si può praticare lo sci di fondo, con circa 330 km di piste, tutte curatissime, che offrono sia percorsi chiusi – in cui il punto di arrivo e partenza coincidono – che percorsi aperti. Come nello sci alpino sono rappresentati tutti i livelli di difficoltà, dal giretto di un’ora al percorso da Schonach fino ai monti Belchen. Tutte le piste sono sia a tecnica classica che per Skater. La Notschreiloipe è una delle piste più suggestive che io conosca, con paesaggi meravigliosi che si aprono all’improvviso alla vista, e – nelle giornate chiare di sole – è la visione delle alpi a fare da sfondo.
Spesso accanto alle piste vi è un percorso per “passeggiate sulla neve“. Sentieri battuti e curati – alcuni definiti come “ alta qualità” – sui quali si può fare Nordic Walking, oppure semplicemente raggiungere la prossima panchina con vista.
Le ciaspole – o racchette da neve – sono un altro divertimento per tutta la famiglia. Vi sono percorsi sicuri e di tranquillo svago anche se si è con i bambini sotto i 10 anni. L’attrezzatura necessaria può essere noleggiata presso il Naturhaus a Ferldberg o in cento altri posti. Un bel percorso è quello che parte da Feldberg, lo “Schneeschuhtrail”, segnalato e curato, lungo 4-8 km. E quando siete stanchi fermatevi per riposare e pranzare in una delle tipiche baite.
Lo slittino è invece un classico per i più piccini: ci sono 14 km di piste per slittini, la più lunga, da Lenzkirch a Titisee, misura un chilometro. Moltissime piste hanno un nastro trasportatore per la risalita, il che permette ai bimbi più grandini – dai 5 anni – di essere indipendenti e fare per ore su e giù. Le slitte si affittano ovunque, quelle di plastica con le forme più strane costano anche poco e si possono acquistare, i classici slittini di legno offrono anche la possibilità di legare i piccolissimi e coprirli con una coperta, papà o mamma possono sedersi dietro e scivolare a valle con il principino di casa.
Chi vuole il brivido può cimentarsi con il salto dal trampolino. A Hinterzarten c’è il centro olimpionico della attività, aperto estate e inverno. Invece a Tittisee Neustadt c’è la pista naturale aperta d’inverno: Hochfirstschanze, www.titisee.de
Per finire le 14 piste di pattinaggio su ghiaccio, completate dal lago Tittisee che in Dicembre spesso ghiaccia così tanto, da essere aperto agli appassionati.

Sulla pagina hochschwarzwald.de/ ci sono tutte le indicazioni geografiche per trovare dove sono ubicate le varie possibilità sportive. La pagina è in tedesco per cui: Skigebiete und lifte (piste da sci e skilift), Winterwanderwege (passeggiate invernali sulla neve), Schneeschutrails (ciaspole), Rodeln (slittino), Schlittschulaufen (pattinaggio su ghiaccio), Loipe (sci di fondo).

Rilassanti stazioni termali

Per riposare come si deve a Titissee c’è il Badenparadies. La struttura è nuovissima, enorme e molto bella. Suddivisa nella zona oasi (vietata ai minori di 16 anni) e in quella dedicata al divertimento. www.badeparadies-schwarzwald.de/ Tutti i paesi che iniziano con Bad… hanno piscine termali, molte sono ottime per i bambini con problemi respiratori o dermatologici,. La pagina hochschwarzwald.de/Entdecken/Wellness-Gesundheit/ riporta l’elenco delle pratiche mediche e cosmetiche effettuate: c’è tutta l’offerta che si possa desiderare. Anche molti hotel offrono un programma wellness.

Come muoversi – le CARD dell’Alta Foresta Nera

In Foresta Nera i mezzi pubblici sono ottimi, la Konuscard, offerta da tutti gli alberghi insieme alla Hochschwarzwaldcard, permette di usufruire gratuitamente degli autobus, dei treni e del tram in zona e a Friburgo città. Insieme alla Card si riceve un libricino che contiene piantine, suggerimenti per gite, orari e condizioni. Il tutto in diverse lingue compreso l’inglese.
www.hochschwarzwald-card.de

Dove dormire

La scelta del dove dormire è molto personale. Ferien urlaub Schwarzwald è un portale che offre anche una sezione per portatori di handicap, Fewo direkt è un portale internazionale dove si trovano esclusivamente appartamenti e case ma non hotel, una breve ricerca sul sito www.altaforestanera.info/ sotto la voce “Pernottare” permette di trovare la sistemazione adatta alle proprie esigenze. Il leoncino presente nella schermata di presentazione definisce l’hotel come adatto alle famiglie. Noi abbiamo visitato il Feldberger Hof (vedi scheda), un family hotel quattro stelle di tutto rispetto. Il Feldberger Hof offre la possibilità di passare una vacanza riposante, quasi senza muoversi dall’hotel. E’ stato nominato come l’hotel più family del Baden-Wuttemberg.

Dove e cosa mangiare

Baita Baden-Württemberg

Mangiare è per noi italiani spesso un problema, in Foresta Nera si mangia bene e soprattutto a qualunque ora, i pasti sono costruiti verticalmente. Lo schema è: colazione, sia dolce che salata, ben abbondante. Pranzo caldo, si mangia un piatto sul quale si ha carne e pasta, riso o patate, compresa nel prezzo c’e anche l’insalata; dalle 2 alle 5 del pomeriggio si gustano ottime torte accompagnate da caffè tedesco o tè; dalle 5,30 alle 7, 30 si può cenare, volendo si può avere anche solo affettato o formaggio con pane e burro (Winzerbrett oppure käsebrett). Le porzioni sono sempre abbondanti. Le zuppe, che vengono offerte come antipasto, sono spesso più che sufficienti per i bambini, Nudelsuppe, Fledlezuppe (minestra con la pasta, minestra con frittatine tagliate a striscioline) e poi le Cremesuppe. Le cremesuppe contengono una parte di panna e sono a base di verdura, buonissima quella di patate con i wurst tagliati dentro a pezzettini (Kartoffelcremsuppe mit Wienerle). Nei menù per bambini si trovano spesso käsespätzle, si tratta di pasta all’uovo sulla quale è stato aggiunto del formaggio e poi rimessa in forno, o in un’altra versione – spätzle mit Bratensosse – adatta a chi non mangia formaggio. Schnitzel mit pommes (cotoletta alla milanese con patate fritte) oppure gli Fischstäbsche mit Pommes (bastoncini di pesce con patate fritte) sono dei classici. Normalmente i bambini sono ben accolti, ed è comunissimo avere un seggiolone, così come la porzione ridotta per il piccoletto. Anche il piattino in più per permettergli di rubacchiare da mamma e papà.

Dove comprare

Ora che il Natale si avvicina sono bellissime le decorazioni su vetro o di legno, se ne trovano in ogni negozio di souvenir; i negozi sportivi infestano le vallate e offrono abiti e attrezzatura per tutte le tasche e i livelli. Nelle città (Friburgo ad esempio) troverete presso gli antiquari i veri orologi della Foresta Nera, sono piccoli e in ceramica, decorati semplicemente; oppure quelli più grandi di legno, tutti dai colori chiari e dai paesaggi campestri. Piastrelle Bidemeier o Jugend Stihl si alternano a oggetti di legno, vetro e ceramica. Interessanti sono i tipici gelé di frutti di bosco, oppure di vino, o di birra. Da provare i relitti medievali tipo la salsa di fichi da mangiare con la cacciagione. Infiniti sono i brandy di frutta, tutti molto buoni e i formaggi di montagna, rozzi ma eccellenti.

Come arrivare

Se si parte da zone sopra Bologna si può benissimo venire in macchina.
Sotto Bologna ci sono molti piccoli aeroporti che con compagnie Low Cost servono Basilea; per esempio Easyjet serve Roma, Cagliari, Napoli, Olbia, Venezia; da Bari, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Roma, Venezia, Verona parte Air Berlin verso Baden Baden. Dagli aeroporti comodamente via internet si può noleggiare una macchina www.billiger-mietwagen.de (obbligatorio l’inglese). Oppure prendere i mezzi pubblici. In questo caso l’aeroporto di Basilea è più comodo, perché offre collegamenti diretti con Friburgo e non solo. Consultate il sito https://www.bahn.com/it/view/index.shtml della ferrovia tedesca – niente paura è in italiano – per esperienza il migliore.
Se arrivate in treno dall’Italia, fino alla Svizzera i treni sono ottimi. Molti treni congiungono Basilea alla Foresta Nera, e appena scesi a BaselBB (Basel Badische Bahnof) è facilissimo ottenere informazioni precise e in italiano. Documento dietro bitte!, i frontalieri svizzeri controllano.

Buona Neve!!!

MAPPA DEL LUOGO

www.hochschwarzwald.de/Karte

INFO TURISTICHE

www.altaforestanera.info
http://en.liftverbund-feldberg.de/

 

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi