Bad Kleinkirchheim: vacanze in famiglia, slow e rigeneranti all’Hotel die Post

Heidi Busetti, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Potremmo definire l’Hotel Die Post come il Family Hotel per eccellenza. Un piccolo gioiello a conduzione familiare, incastonato ai piedi delle piste da sci e a pochi metri dall’impianto di risalita “Kaiserburgbahn”, la principale seggiovia della Carinzia, dove tutto è curato per rispondere alle esigenze di grandi e piccini. Un’oasi fuori dal tempo per vivere Bad Kleinkirchheim in famiglia, con un connubio perfetto tra relax e turismo attivo.

Appena arrivati siamo stati colpiti dalla grande attenzione nei dettagli: dall’accogliente zona reception con una luminosa saletta dotata di caminetto e di comodi divani abbelliti da cuscini multicolore, alla spettacolare vetrata dove lo sguardo è libero di spaziare verso le montagne, il giardino e la piscina riscaldata. E poi le camere, di diverse dimensioni e adatte ad ogni esigenza, da quelle singole di 30 m² fino alle ampie suite di 80 m² in grado di ospitare fino a 6 persone, tutte con balcone ed esposte verso sud, quindi particolarmente soleggiate.

Bad Kleinkirchheim in famiglia, Hotel Die Post, piscina     Bad Kleinkirchheim in famiglia, Hotel Die Post, relax

Al Die Post tutto è concreto e reale: un’area wellness di 2.400 m² con 5 piscine riscaldate (in estate addirittura 6) una Ladies Spa per le mamme e una Spa per i bambini con un ricchissimo programma di attività (dai 3 anni in su) nel Kids Club e con possibilità di un’assistenza individuale dalle 10.00 alle 22.00. Addirittura una sauna sull’albero con vista da sogno sulla Riserva della biosfera dei Monti Nockberge, sulle piste da sci e sui boschi verdi d’estate, innevati in inverno.

Bad Kleinkirchheim in famiglia, Hotel Die Post, piscina interna     Bad Kleinkirchheim in famiglia, Hotel Die Post, tennis

Bad Kleinkirchheim in famiglia, Hotel Die Post, kart     Bad Kleinkirchheim in famiglia, Hotel Die Post, sauna

Mentre i bambini si perdevano nel paesaggio di piscine, noi ci siamo lasciati coccolare dal nuovo e super innovativo bagno turco con acqua salina. Sì, avete capito bene. Un bagno turco con all’interno una “doccia con acqua salina”, che può essere aperta quando si desidera, in modo da regolare da soli la concentrazione di sale per ottenere una pelle morbidissima e dare sollievo alle vie respiratorie. In fondo già Plinio il Vecchio, nella sua Naturalis Historia, affermava che “Nulla è più utile del sale e del sole”.

La Carinzia con i bambini, a piedi o in mountain bike, grazie alle escursioni del Die Post

Bad Kleinkirchheim in famiglia, sentieri     Bad Kleinkirchheim in famiglia, sentieri

Qui non sono solo gli appassionati delle vacanze alle terme a trovare ciò che cercano: la zona turistica di Bad Kleinkirchheim offre alle famiglie con bambini davvero una straordinaria gamma di attività, per tutti i gusti. Se siete amanti della bici, potrete fruire del bike service a 360° e partire alla scoperta dell’immensa rete di sentieri escursionistici, tracciati per mountain bike di prima classe. Noi abbiamo scelto il servizio ebike per scoprire, con più leggerezza e versatilità, il paesaggio unico dei Monti Nock, dove i dolci pendii ci hanno regalato panorami mozzafiato.

Bad Kleinkirchheim in famiglia, gli alpeggi     Bad Kleinkirchheim in famiglia

Bad Kleinkirchheim in famiglia     Bad Kleinkirchheim in famiglia, sentieri

Se invece preferite camminare, avrete a disposizione una guida d’eccezione: Peter Auer, una di quelle persone che hanno saputo trasformare la passione in lavoro. Guida escursionistica e trainer per il rilassamento, vi saprà proporre passeggiate di ogni tipo: dall’escursione all’alba a quella romantica con la luna piena, da quella meditativa a piedi nudi a quella nel mondo dei suoni accompagnata dai toni armonici degli strumenti acustici.

Bad Kleinkirchheim in famiglia, Hotel Die Post, ristorante    Bad Kleinkirchheim in famiglia, Hotel Die Post, idromassaggio

L’aspetto gastronomico merita un appunto a parte. Voi lo sapete che dal 2016 la Carinzia è la prima Slow Food Travel Destination nel mondo? Noi lo abbiamo scoperto nel ristorante “Hirscherl” dell’hotel con grandi vetrate panoramiche, una cupola a vetro e interni in stile rustico e moderno, perfettamente in armonia con l’ambiente esterno. Qui abbiamo gustato alcuni piatti tipici della tradizione locale come i famosi Kärntner Kasnudel, tortelli ripieni di un formaggio simile alla ricotta, patate ed erbe aromatiche, presentati in una sfoglia di pasta con una treccia alla sommità. Per i bambini è dedicato uno specifico buffet e possono decidere di pranzare con i genitori oppure in compagnia dello staff di animazione. È possibile usufruire del servizio di pensione completa special, completato da ottimi vini e speciali birre artigianali.
Oltre al ristorante principale, sono presenti anche un ristorante Wellness “Giardino”, adiacente all’area benessere e un bar per allegri momenti conviviali dove abbiamo assaggiato eccellenti birre artigianali: dalla Stout, alla Porter, alla Pale Ale fino alle birre trappiste. Completa l’offerta una suggestiva cantina posta nel seminterrato dell’edificio principale dove poter degustare i migliori vini provenienti da tutto il mondo.
È davvero impossibile non innamorarsi di questa regione, a pochi chilometri dal confine italiano, che vi accoglie con un abbraccio, quello delle Alpi, impreziosito dal verde brillante della natura incontaminata, dai laghi dalle acque potabili, dalle piste ciclabili e da una calda ospitalità.

Come arrivare

L’Hotel Die Post si trova si trova in Carinzia, al centro di Bad Kleinkirchheim, in via Dorfstraße, 64. Per raggiungerlo, percorrere l’autostrada A4 in direzione Venezia, poi prendere la A23 e Süd Autobahn in direzione di Ossiacher Str./B94 a Kärnten, Österreich. Varcato il confine, è necessario pagare il bollino autostradale austriaco, che ha un costo assolutamente accessibile. Uscire a Villach-Ossiacher See.

Per informazioni

www.diepost.com
Telefono +43(0)4240 212
E-mail: ronacher@diepost.com

 

Copyright: Familygo. Foto di Devid Rotasperti Photographer

Pubblicato in