In cerca di camosci e lontre: passeggiate family d’autunno sul Gran Paradiso

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Scovare le tracce di stambecchi e camosci e provare l’emozione di avvistarli. Osservare in esclusiva dolci lontre che nuotano. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso organizza affascinanti passeggiate autunnali per famiglie lungo itinerari favolosi, avvolti dagli straordinari colori della natura.

I boschi del Parco Nazionale del Gran Paradiso sono in pieno fermento. Gli animali si aggirano operosi, tra i colori superlativi del foliage, alla ricerca di cibo in vista del lungo letargo invernale.

È il momento giusto per una passeggiata con i bambini che profuma di terra, godendo ancora del piacevole tepore del sole, alla ricerca di bacche, ghiande, foglie dai colori bizzarri, e di fugaci incontri. Magari tra i boschi di faggi nel Vallone del Roc sul versante piemontese, o tra gli spettacolari larici di Artalle, sul versante valdostano.

Per esser certi di avere un’esperienza indimenticabile potete affidarvi alle Guide del Parco: vi insegneranno a riconoscere le tracce nascoste di animali selvatici come camosci e stambecchi, e vi daranno la possibilità di avvistarli nel loro habitat naturale.

Tour per famiglie nel Parco del Gran Paradiso

Escursioni autunnali nel Parco del Gran Paradiso     Escursioni autunnali nel Parco del Gran Paradiso

Le opportunità di visita sono molteplici, sia che vogliate organizzare una gita in giornata, sia che vi affascini la magia di un tour di più giorni a contatto con la natura.

Fino al 14 novembre ad esempio, ogni domenica viene proposta dalle guide “Il Vallone del Roc si racconta“, un’escursione semplice e adatta a tutti che unisce il fascino della natura alla scoperta di antichi villaggi solitari con visita alla scuola di Maison, frequentata fino ai primi anni ’60. Se state progettando un’escursione con ragazzi più grandi, a partire da 14 anni, un altro magnifico itinerario guidato tutto autunnale è quello per ammirare da vicino i camosci che saltellano per i boschi.

Per chi vuole provare l’emozione di dormire nel parco, ci sono i pacchetti autunnali certificati con Marchio di Qualità. Tra questi il Weekend per famiglie nel Parco organizzato da Verticalife per scoprire la fauna e la flora del parco. Sono previsti visita in azienda agricola con degustazioni e workshop erboristici ed escursione nella natura con tappa al Centro Lontra di Rovenaud, aperto in questa stagione in esclusiva solo per visite con guida.

Lo stesso tour operator organizza anche uscite di una giornata, come il Giro del Lago di Ceresole in mountain bike. Semplice e molto panoramico, è ideale per i bambini e personalizzabile su richiesta.

Per Informazioni

www.pngp.it
verticalife.it

 

Copyright: FamilyGO. Foto di pngp.it/ D. Massoni/ L. Ramires/ V. Vallet

Pubblicato in