Courmayeur con i bambini: un’estate ricca di eventi e occasioni per divertirsi

Valentina Dirindin, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Una delle destinazioni più amate delle Alpi, Courmayeur, ha programmato una stagione estiva a misura di bambini, con tanto sport e divertenti giochi e attività all’aperto per tutta la famiglia.

Custodita dal Monte Bianco, facilmente raggiungibile in un paio d’ore d’auto da Torino e Milano, Courmayeur è da sempre una delle destinazioni di montagna più popolari dell’arco alpino. Amatissima d’inverno, quando le piste sono imbiancate dalla neve, Courmayeur offre anche un ricco programma di esperienze per la stagione estiva, molte delle quali espressamente dedicate ai più piccoli e alle famiglie. Mountain bike, golf, pesca e giochi all’aperto: durante la bella stagione Courmayeur si trasforma in un grande parco divertimenti en plein air per tutta la famiglia.

Green Weekend

Courmayeur con bambini, arrampicata     Courmayeur con bambini, laboratori

Apre la stagione estiva 2022 il Green Weekend, il fine settimana del 25 e 26 giugno, che apre le porte della Val Veny (ai piedi del massiccio del Monte Bianco, a ovest di Courmayeur) e della Val Ferret (a nord della conca di Courmayeur) alle famiglie.

In Val Veny i bambini e i ragazzi potranno testare varie attività sportive e sperimentare nuove passioni all’aria aperta, in compagnia di istruttori, guide e operatori. In Val Ferret, invece, si assaporano le specialità degli chef, in una passeggiata a tappe che si dipana nei punti chiave della valle, e si provano i laboratori – del gusto e non solo – organizzati per i più piccoli.

Mini-Utmb

La montagna in estate significa soprattutto sport e attività all’aperto, anche per i più piccoli. Non fa eccezione Courmayeur, che quest’anno organizza ancora per i più piccoli il Mini-Utmb, legato all’epico Ultra-Trail du Mont Blanc, una delle competizioni più importanti nel mondo del trail. Una delle gare di montagna più celebri del mondo in versione kids, con percorsi a partire da circa 400 metri per i piccoli di 3 e 4 anni fino alla corsa di orientiering di tre chilometri per i ragazzi di 12 e 13 anni.

Lo yoga tra i boschi e il golf

Courmayeur con bambini, yogaVi abbiamo già raccontato quanto possa essere piacevole e ricco di stimoli lo yoga in famiglia, soprattutto in vacanza, magari in mezzo alla natura.

Anche a Courmayeur si organizzano corsi di yoga in messo ai boschi profumati di resina, alle baite e ai prati di montagna, con lezioni dedicate ai bambini e ai ragazzi venerdì mattina alle ore 10.00, nei prati del campeggio Aiguille Noire in Val Veny alla Zerotta.

Per i bimbi più sportivi, c’è invece la possibilità di imparare il golf: il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses organizzerà durante tutta la stagione estiva corsi di golf specifici per bambini. Il personale qualificato
e i maestri professionisti accompagneranno i giovani golfisti alla scoperta di uno sport altamente formativo e totalmente immerso nel verde nella splendida cornice della Val Ferret.

Fiabe Remix

Per godere della natura e dell’aria aperta rilassandosi un po’, Courmayeur organizza anche un altro ciclo di incontri particolarmente apprezzato dai bambini. Si tratta di Fiabe Remix, uno spettacolo all’aria aperta in cui la compagnia teatrale Palinodie rilegge e reinterpreta le fiabe tradizionali in tanti modi diversi, ispirandosi alle leggende della Valle d’Aosta, creando un universo di storie coinvolgente.

Per Informazioni

www.courmayeurmontblanc.it/it/kids-and-junior

 

Copyright: FamilyGO. Foto di courmayeurmontblanc.it/ L. Belfrond/ G. Buzio

Pubblicato in