Guardare le stelle con i bambini, ecco i “Cieli più belli d’Italia”

guardare le stelle con i bambini
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Vi piacerebbe conoscere le destinazioni migliori per osservare il firmamento insieme ai vostri figli, magari durante una vacanza immersi nella natura? In Italia c’è un’azienda che ha creato la prima certificazione di qualità astroturistica. Si chiama Astronomitaly e vi svela le location con “I cieli più belli d’Italia”.

Ammirare la Via Lattea e il cielo stellato e rilassarsi di fronte a uno dei misteri più affascinanti che ci circondano, quello dell’universo. Per noi che viviamo in grandi città – tra inquinamento luminoso e visuale ristretta dai palazzi – rimane poco più di un sogno, ma ci sono location dove guardare le stelle con i bambini può diventare una straordinaria realtà. Per tutte le famiglie appassionate di meraviglie dello spazio c’è una nuova rete del turismo che valorizza proprio i migliori luoghi in cui osservare il cielo stellato e dove sono disponibili servizi dedicati ai “viaggiatori delle stelle”… è l’Astroturismo!

Guardare le stelle con i bambini Astroturismo Casa Calypso      Guardare le stelle con i bambini Astroturismo Casa Morgana

Quali sono le destinazioni migliori in Italia per osservare il firmamento? Secondo Astronomitaly, l’azienda che ha ideato la prima certificazione di qualità astroturistica con il marchio “I cieli più belli d’Italia”, spicca la Sardegna e in particolare la località di Carloforte, sull’Isola di San Pietro (sud ovest della regione). Sono infatti ben tre le strutture premiate, Casa Calypso, Casa Maia e Casa Morgana (appartenenti al gruppo Casedicarloforte). Così, al paesaggio da cartolina dell’Isola – acque cristalline, sabbia bianca e fenicotteri rosa – si aggiunge un meraviglioso cielo notturno pronto ad accogliere chi ama emozionarsi sotto le stelle.
Nella lista ci sono relais, agriturismi e residenze in Umbria, Lazio e Abbruzzo, e c’è anche il Borgo di Rocca Massima, in provincia di Latina. La certificazione infatti può essere richiesta non solo da strutture ricettive ma anche da borghi e comuni, oasi, riserve naturali e siti astronomici, che verranno analizzati secondo i criteri di qualità del cielo stellato, scarso inquinamento luminoso, ampia visuale e qualità dei servizi turistici offerti, e premiati se supereranno tutti i test. Se state sognando una vacanza sotto le stelle controllate di tanto in tanto la lista, perché il numero di location è in costante crescita! Sul sito troverete anche numerosi eventi sotto le stelle a cui partecipare, come escursioni e astrotrekking per grandi e piccini.

Per informazioni

www.astronomitaly.com

 

Copyright: Familygo. Foto di Astronomitaly.com

Pubblicato in