L’Orso e la formica: un viaggio tra emozioni e scienza dedicato all’orso dell’Appennino

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni

L’orso è senza dubbio uno degli animali che più affascinano l’uomo. Per la sua natura un po’ terrificante e un po’ tenera. Da animale spaventoso a peluche che i bambini stringono nel letto per addormentarsi. Ed è proprio all’orso d’Abruzzo che è dedicato un interessantissimo e nuovissimo progetto multimediale: l’Orso e la Formica.

Vedere l'orso in AbruzzoL’orso dell’Appennino è il grande protagonista del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. E, proprio per conoscerlo più da vicino, è appena stato lanciato un nuovo progetto multimediale che è un insieme tra emozione e scienza.  Questa specie appartiene solo a questo habitat. L’orso marsicano infatti è diverso dall’orso che vive in altre zone d’Italia e del mondo.

“L’Orso e la Formica” si pone come obiettivo quello di rispondere a tante domande riguardanti questo animale. Una tra tante: perché l’orso marsicano è unico e qual è il suo legame con il Parco d’Abruzzo?

Il mondo virtuale e la realtà si incontrano per dar vita a un sito che racchiude foto, informazioni, sequenze, illustrazioni e analizza tantissimi articoli e ricerche scientifiche.

Se avete in casa uno scienziato in erba che adora gli orsi o se voi stessi amate particolarmente questi animali dallo sguardo tenero, tuffandovi tra le pagine del portale, in continua evoluzione, troverete pane per i vostri denti. Dietro il progetto, supportato dal Parco stesso, ci sono infatti Elisabetta Tosoni, ricercatrice e biologa, e due fotografi e documentaristi Bruno D’Amicis e Umberto Esposito.

Ogni due settimane i contenuti vengono aggiornati, in base al ritmo delle stagioni.

Parco d'Abruzzo con i bambini, camosciara, sentiero delle cascateE il lettore potrà prendere sempre più coscienza degli aspetti biologici e comportamentali di questo animale.

Il sito contiene anche consigli pratici che consentono di riflettere sulle scelte quotidiane che ognuno di noi compie e che possono avere un impatto anche importante sull’ambiente e, di conseguenza, sull’orso d’Abruzzo. Una specie a serio rischio di estinzione

Sensibilizzare grandi e piccoli ai temi ecologici diventa così fondamentale. Per proteggere questo affascinante animale e permettere che le generazioni future possano ancora ammirarlo.

Info utili

Per conoscere tutto di questo nuovissimo portale, consultate il sito L’Orso e la Formica. Per documentarvi su tutto ciò che riguarda il Parco Nazionale d’Abruzzo visitate il sito ufficiale. E per lasciarvi ispirare, leggete il nostro articolo dedicato al Parco Nazionale d’Abruzzo con i bambini.

Copyright: Familygo. Foto: G. Leonardi, S. Pellicciari; M. Rosellini

 

Pubblicato in