Roma. La mostra di Vermeer si visita con i bambini in compagnia dei suoni

Eleonora De Filippis, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni

Grande successo a Roma alle Scuderie del Quirinale per la mostra “Vermeer. Il secolo d’oro della pittura olandese”, che espone oltre 50 opere provenienti dai maggiori musei del mondo suddivise per sezioni tematiche. Visibile fino al 20 gennaio 2012 presso gli spazi museali del Quirinale, la mostra propone nel week-end un ciclo di visite guidate con attività di laboratorio per bambini e ragazzi.

di Eleonora De Filippis

Vermeer, mostra a Roma 2012Grande pittura quella dell’artista Jan Vermeer, uno dei massimi esponenti del Seicento olandese, che vale decisamente la pena mostrare anche ai più piccini.
Il Seicento vede in Olanda il fiorire delle attività commerciali, le principali città del Paese assumono in Europa un’importanza senza pari e anche l’arte, nelle figure di Vermeer, de Witte, de Hooch, Dou e tanti altri, raggiunge livelli di altissima qualità. Il mondo dipinto da questi artisti è fatto d’interni preziosi, arredati con tappeti orientali e carte geografiche alle pareti, casette di mattoncini rossi, donne che suonano o che prendono il tè, attività semplici che i bambini potranno riconoscere con facilità perché a loro familiari. Le tele rappresentano un mondo che ha l’aspetto e l’immediatezza del reale: i dettagli delle vesti, i tessuti d’arredo e persino le piume dei cappelli sono resi in modo straordinario e accuratissimo anche grazie all’uso che questi maestri facevano delle strumentazioni ottiche.

C’è molto di misterioso in Vermeer: poche notizie sulla sua vita, poche le opere certe (in mostra ve ne sono 7), ma il fascino che ha sui visitatori grandi e piccini è indubbio. Ed è proprio in questa atmosfera silenziosa, intima, magica che gli operatori didattici hanno pensato di accompagnare i bambini attraverso l’uso dei suoni: suoni di stoviglie di metallo nelle cucine, di acqua nel fontanile, di musica, la stessa musica che suonavano quelle belle dame dai ricchi abiti lucenti che troviamo in molti dipinti di Vermeer.

La visita dedicata alle famiglie dal titolo “Come suona Vermeer” si rivolge ai bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni. Si parte dall’osservazione di alcune opere selezionate attraverso l’ausilio di oggetti di uso quotidiano e di un registratore. I giovani visitatori si immergono così nel mondo e nelle atmosfere intime e pacate del passato per poi confrontarle con quelle ben più vivaci e rumorose di oggi. Al termine della visita… tutti in laboratorio! dove si realizzerà un collage colorato con oggetti osservati nelle tele esposte in mostra.
Gli appuntamenti per la didattica:
Dal 3 novembre le attività di laboratorio saranno svolte il sabato e la domenica pomeriggio dalle 16 alle 18. Il costo per l’attività per bambino è di Euro 12,00 (ingresso e visita). L’offerta famiglia prevede un costo di Euro 10,00 a bambino e di Euro 9,50 ad adulto (max 2 persone) oltre ad 1,50 per la prenotazione (consigliata).
Per prenotazioni tel. 848082408.
Per tutte le altre info: http://www.scuderiequirinale.it/categorie/servizi-educativi-laboratorio

 

 

Copyright Familygo, Riproduzione vietata.

Pubblicato in