1, 2, 3 Musei del Garda: il family tour di 3 splendidi musei si fa con una app

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni

La tecnologia la si può amare alla follia o odiare. Ma quello che è innegabile è che ha rimpicciolito il mondo e ci consente di visitare i musei in una modalità totalmente nuova, immersiva e coinvolgente. Che piace ai bambini. Ma, confessiamolo, non solo a loro. Pronti a scaricare una nuova app per visitare i musei del Garda?

Il Lago di Garda riserva sempre grandi sorprese a chi lo sceglie come meta delle proprie vacanze o di un weekend. Non solo parchi tematici, spiagge e piste ciclabili come quella sospesa di Limone del Garda, ma musei che raccontano una storia che affonda le radici nell’antica Roma. Nasce una nuova app che ha lo scopo di raccontare i musei e di preparare alla visita. Pensatela come un’audioguida virtuale da scaricare gratuitamente per essere super informati nel momento in cui si varca la soglia dei tre musei.

1, 2, 3 Musei del Garda: una sola app per 3 musei

Musei del Garda Sirmione    Sirmione

Il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo a Sirmione e la Villa Romana a Desenzano del Garda. Ecco le tre imperdibili attrazioni della sponda lombarda del lago di Garda, da scoprire con l’app “1, 2, 3 Musei del Garda”, voluta dalla Direzione regionale Musei Lombardia e sviluppata da Ett S.p.A. L’app ha la funzione di una vera e propria audioguida. Per completare la visita dei siti con approfondimenti testuali e video, gallerie fotografiche, immagini a 360°, esperienze in realtà aumentata e giochi interattivi per i più piccoli.

Proprio ai bambini sono dedicati i Family Tour, i percorsi più semplici che in poco tempo spiegano e raccontano la grandiosità delle grotte che sfiorano il lago o la bellezza senza tempo dei mosaici della villa. La app è in sei lingue (italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese e russo) proprio per accontentare tutti i turisti che visitano questa parte di lago. Potete scegliere la versione per ascolto o lettura, gli itinerari per persone con difficoltà motorie e i percorsi per le famiglie.

Questa app non vuole limitarsi a offrire una visita virtuale ma suscitare la giusta curiosità per poter ammirare le opere architettoniche e artistiche dal vivo. Una piccola anteprima per rendere ancora più speciale la visita.

Info utili

App Musei del Garda

L’app 1, 2, 3 Musei del Garda è scaricabile gratuitamente dagli store Android e IOS. Per visitare la zona del Garda, lasciatevi ispirare dai nostri reportage sul Lago di Garda con bambini, tra spiagge e attrazioni.

Copyright: Familygo. Foto: E. Pescantini

Pubblicato in