Domenica 8 ottobre si festeggia in moltissime città italiane la 10° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU). In programma visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività family pensate appositamente per l’occasione e unite dal tema “Apriti Museo!”.
Una grande festa per i bambini e per la cultura e l’arte. E’ quella che si tiene domenica 8 ottobre in molte città italiane (tra cui Milano, Genova, Venezia, Firenze, Roma e Napoli): è la 10° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU).
Una giornata in cui mamme e papà, figli e fratellini possono godere dei musei di tutta Italia (spesso gratuitamente o con offerte speciali) con attività didattiche, giochi a tema e proposte ad hoc. E possono scoprire (e riscoprire) il territorio in cui vivono in modo consapevole e divertente. Sul sito dell’evento è possibile cercare tutti gli eventi per famiglie nei musei della zona in cui si vive o ci si vuole recare il 8 ottobre.
Titolo della Giornata 2023 è “Apriti Museo!“, un invito a sostenere e a parlare ai bambini di inclusività e di accoglienza. Il testimonial di questa edizione 2023 è Greg Heffley, il celebre protagonista della serie “Diario di una schiappa”.
L’offerta è davvero ricca e interessante (sono già oltre 500 i musei aderenti, ma la procedura di iscrizione è ancora aperta e nelle precedenti edizioni hanno partecipato ben 800 musei).
Tra le proposte già confermate quelle del Museo Etrusco di Villa Giulia e della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea a Roma, della Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Torino, del Museo di Storia Naturale di Milano e della GAM, Galleria di Arte Moderna di Torino, del Galata Museo del Mare e di Palazzo Reale di Genova, del Museo del Corallo di Alghero… e moltissime altre ancora…