Una baita per due, un libro da sfogliare con i bambini tra le montagne

Giulia Caputi, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni

Pronti per le vacanze in montagna? Attenti perché potrebbero esserci delle curiose sorprese. Un albo tutto da scoprire e da guardare avvolti nel verde di una baita in montagna.

Un orso, un uomo, una baita sono gli elementi minimi di questa storia apparentemente semplice. Un escursionista cammina verso la sua baita in montagna. E’ una casetta rossa immersa nel bosco, un piccolo rifugio, dove trascorrere alcuni giorni della sua vacanza. Ma la baita è abitata anche da un orso, anche lui desideroso di fare una vacanza.

Libro una baita per due     Libro una baita per due

La storia procederà in parallelo: l’orso continuerà a fare l’orso e l’uomo continuerà le sue escursioni ignaro della presenza di un vicino così ingombrante. I due condivideranno la baita e i luoghi senza incontrarsi mai. Ci saranno giornate piovose e giornate calde, ci saranno cascate in cui tuffarsi e passeggiate esplorative, tra un pic nic e una grigliata in beata solitudine.

Libro una baita per due     Libro una baita per due

L’orso osserverà l’uomo di nascosto, quasi giocando a nascondino mentre l’uomo con poche semplici frasi, come fosse un diario di viaggio, racconterà il suo soggiorno. L’uomo non si renderà mai conto di essere osservato e accompagnato dal buffo orso bruno co-protagonista della storia. Sembrerebbero finalmente incontrarsi in una notte al chiaro di luna fuori dalla baita in cui l’orso si avvicinerà incuriosito all’uomo, osservandolo con attenzione, ma l’uomo continuerà a dormire senza vederlo.

Libro una baita per due     Libro una baita per due

Le immagini sono di un colore brillante, in cui la natura è protagonista con la sua forza, i suoi piccoli animali, i suoi paesaggi. L’uomo e l’orso sono collocati in un quadro monocromatico o verde o blu scuro, giocato sulle ombre e le prospettive con segni netti ed essenziali.
Alla fine della lettura, però potrebbe accadere di chiedersi: chi è che racconta la storia? L’uomo? L’orso? Questo gioco parallelo tra i due protagonisti, in un rimando ad una continua meraviglia, ci fa pensare a chiavi di lettura più complesse rispetto al racconto principale. Di chi è questa baita? Dell’uomo che ci va a trascorrere la sua vacanza o dell’orso che ne riprende possesso appena l’uomo parte? La risposta resta aperta come insegnano i migliori narratori per bambini e ragazzi.

Loïc Froissart è un illustratore e autore francese, poco noto in Italia ma molto attivo in Francia sia come autore di albi per ragazzi che come illustratore nella pubblicità e nei giornali.

Info sul libro

 

Titolo: Una baita per due
Autore: Loïc Froissart
Editore: Terre di mezzo 2018
Età di lettura: dai 4 anni

 

 

 

 

Copyright: Familygo. Foto di Terre di mezzo

Pubblicato in