Grolefante & Topolino, che amicizia bestiale!

Giulia Caputi, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni

Un libro esilarante con due simpatici protagonisti: un elefante e un topolino. Cosa faranno insieme? Diventeranno amici? Chi incontreranno nel loro viaggio? Venite a scoprirlo con noi.

Grolefante & Topolino”, di Pierre Delye e Ronan Badel per Terre di mezzo editore, è un libro illustrato a fumetti che vi conquisterà per l’ironia e la simpatia dei suoi protagonisti, un elefante e un topo molto speciali.

Tutto comincia un bel giorno quando fortuitamente un elefante e un topolino si incontrano. A nostri occhi non ci sono due animali più diversi: l’uno grande l’altro piccolo, uno con la proboscide, l’altro con un naso piccolo,uno erbivoro amante di ampi spazi, l’altro onnivoro amante delle piccole cavità; insomma ci sembrano molto diversi e quindi siamo indotti a pensare che tra loro non potrà nascere un rapporto positivo, men che meno un’amicizia, e invece…

Libro a fumetti Grolefante e topolino, recensione     Libro a fumetti Grolefante e topolino, recensione

I due, fin da subito noteranno di avere molto in comune: quattro zampe, due orecchie, una coda e sono entrambi grigi, tanto basterà per decidere di cominciare un viaggio insieme. E così li vediamo avviarsi, come se fossero amici da sempre.

Sappiamo che ogni viaggio riserva incontri e sorprese e anche i nostri fanno scoperte nuove vagando nel tempo – attraverso le stagioni– e nello spazio – attraverso deserti, mari e boschi. Nel loro peregrinare incontrano animali sempre diversi: un serpente e un leone, una mamma canguro che si gratta, anatre e gatti che parlano al contrario, millepiedi che si attardano sullo zerbino, vermi chiacchieroni e tartarughe con chiocciole veloci a recuperare ciliegie.

Libro a fumetti Grolefante e topolino, recensione     Libro a fumetti Grolefante e topolino, recensione

Libro a fumetti Grolefante e topolino, recensione     Libro a fumetti Grolefante e topolino, recensione

Tra i due cresce un dialogo continuo che gioca con gli stereotipi e lascia spazio a una riflessione profonda, poetica e quasi filosofica, ma sempre con una leggerezza e una incredibile sottile ironia. Alla fine la domanda delle domande: “Perché tutti dicono che gli elefanti hanno paura dei topi?” e dopo un dialogo serrato tra i due, elefante dice: “Non puoi farmi paura perché sei mio amico”.

Un bel libro per sorridere insieme con nostri figli e per leggere oltre le apparenze.

Pierre Delye e Ronan Badel costruiscono un libro a due che convince per la grande capacità di dialogo tra scrittura e illustrazione. Sono entrambi autori francesi molto apprezzati in tutto il mondo. E promettono che ci sarà un sequel della storia. Pronti per la prossima puntata?

Info sul libro

Libro a fumetti Grolefante e topolino, recensioneTitolo: Grolefante & Topolino, che amicizia bestiale!
Autore: Pierre Delye Ronan Badel
Editore: Terre di mezzo 2020
Età di lettura: da 5 anni
Acquista il libro Grolefante & Topolino su Amazon…

 

 

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Terre di mezzo

Pubblicato in