Il Carnevale di Venezia per bambini

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:

Anche quest’anno Venezia accoglie visitatori e ospiti da italiani e internazionali con il suo evento più bello: il Carnevale. Un calendario fittissimo e tante splendide maschere attendono grandi e piccini in una delle città più suggestive al mondo. Dal 12 febbraio al 1° marzo.

Venezia è una città per sua stessa natura teatrale, lo scenario ideale per ogni genere di rappresentazione, ma è anche una città storica in cui il passato continua a vivere tra calli e sestieri. Una città in cui la dimensione del teatro va di pari passo con quella del divertimento, un divertimento antico – potremmo dire – che richiama in vita secoli e atmosfere lontani. E che si riflette anche quest’anno, dopo il trasferimento online dello scorso anno, in un Carnevale fatto di spettacoli scenografici nei campi e sul Canal Grande, concerti e performance, esibizioni di artisti e tantissime maschere.

Il Carnevale di Venezia 2022 sarà un evento multidimensionale, in cui la manifestazione tradizionale in presenza si integra con eventi virtuali, utilizzando la tecnologia per coinvolgere tutto il pubblico del Carnevale, compresi coloro che vorranno partecipare da remoto. da ogni parte del mondo.

Il titolo, davvero sfidante, è “Remember the Future“, e si ispira ad una citazione di Salvador Dalì:” E più di tutto mi ricordo il futuro”. Un paradosso, certo, ma non è forse Il Carnevale, con il suo sovvertimento di senso, un gioco surreale, al di là della logica?

Il calendario degli eventi

Tra gli avvenimenti assolutamente da non perdere domenica 13 febbraio la “Festa Veneziana sull’acqua“, il corteo di barche attraverso il Canal Grande e il Sestiere di Cannaregio. Appuntamento il week end successivo con due famosissimi eventi, il Corteo e la “Festa delle Marie” (sabato 19 febbraio, la selezione avverrà lunedì 14 febbraio) e il “Volo dell’Angelo” (domenica 20 febbraio), e poi una lunghissima serie di eventi fino al gran finale del 1° marzo (quando verrà anche premiata la Maria del Carnevale 2022): le rievocazioni storiche, le selezioni delle maschere più belle, gli spettacoli teatrali, le iniziative nei musei e tanti altri eventi e animazioni per grandi e piccini.

Attenzione: il programma potrebbe subire modifiche in relazione all’evoluzione della situazione sanitaria

Il Carnevale dei bambini

carnevale-di-venezia-bambini     carnevale-venezia-bambini

Riservato ai più piccoli il “Concorso della maschera più bella dei bambini“: lunedì 28 febbraio in piazza San Marco una giornata in cui le maschere dei più piccoli sfileranno e si sfideranno a colpi di costumi e parrucche.

Non solo, durante tutto il Carnevale in campo San Polo una modernissima pista, allestita fino al 1° marzo, permetterà a bambini e ragazzi di divertirsi sui pattini da ghiaccio (dalle 11 alle 21). E una pista di pattinaggio attende grandi e piccini anche a Marghera (fino al 1° marzo).

Tra gli altri eventi ricordiamo il Marghera Carnival Show (il 12, 13, 19, 20, 24, 26, 27 febbraio e 1 marzo) con spettacoli, esibizioni, corsi di pattinaggio e tanto divertimento (come lo show di clown che chiude la rassegna).

Il Carnevale della Biennale

Appuntamento anche a Ca’ Giustinian dove dal 19 al 27 febbraio la 13° edizione del Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia torna in presenza dopo l’edizione 2021 svoltasi interamente online: un nuovo programma di laboratori gratuiti su prenotazione che si articola, come di consueto, in giornate per le scuole e weekend per le famiglie, atelier creativi, performance dal vivo per scuole, famiglie e bambini.

Il filo conduttore di questa edizione è il tema del gioco inteso come apprendimento ludico e come momento di aggregazione e relazione tra i giovani. In programma anche il concorso Leone d’Argento per la Creatività, che vuole favorire l’impegno diretto dei partecipanti, che saranno non solo spettatori, ma anche protagonisti attivi.

Il Carnevale della Collezione Peggy Guggenheim

In occasione del Carnevale di Venezia anche la Collezione Peggy Guggenheim fa la sua parte! Proponendo speciali attività per i bambini e le loro famiglie e i Kids Day della domenica che ovviamente continuano anche in questo periodo. Questi gli appuntamenti: domenica 13 febbraio (ore 15) “Alla scoperta degli artisti veneziani“; domenica 20 febbraio (ore 15) “Le figure astratte di Henry Moore“; domenica 27 febbraio (ore 15) “Buon compleanno Mario Marini“. Vai agli eventi a Venezia coi bambini durante il Carnevale

Da non perdere

Domenica 13 febbraio (ore 15.30) “Una giornata speciale” al Palazzetto Bru Zane, laboratorio concerto per i bambini più piccoli nell’ambito delle iniziative per Carnevale.

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 febbraio (dalle 18.30 alle 9 del mattino seguente), l’Auditorium M9 apre le porte a 40 bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni per “Una notte al museo“, una speciale festa in maschera in compagnia dei grandi personaggi del ‘900! In programma tanti giochi e divertenti attività didattiche, compresa una caccia al tesoro tra le sale del museo chiuso, e per finire, tutti a nanna!

Segnaliamo anche – nell’ambito del programma Famiglie al Museo dei Musei Civici Veneziani domenica 27 febbraio (ore 11 e 14.30) a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte ModernaSpeciale Carnevale – Una Casetta Pop Up“, laboratorio per bambini da 6 a 14 anni.

Informazioni sul Carnevale

Venezia Marketing & Eventi
Tel. +39 041 2412988
www.carnevale.venezia.it

Informazioni sul Carnevale della Biennale

www.labiennale.org

Pubblicato in