Belluno Kids Festival 2022: tutte le meraviglie del teatro per l’infanzia

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Dal 24 agosto al 29 settembre la quarta edizione di “Belluno Kids Festival. Arte e Teatro per le nuove generazioni”. Un ricco calendario di eventi e spettacoli per famiglie nelle quali il teatro rivela tutta la sua anima di luogo di incontro.

Dal 24 agosto al 29 settembre 2022 si tiene a Belluno la quarta edizione di “Belluno Kids Festival. Arte e Teatro per le nuove generazioni“. Spettacoli, laboratori, performance e spettacoli itineranti per bambini che si tengono nel centro storico, ma che al contempo tendono la mano alle montagne che sono suggestiva cornice della città.

Specificità di questa edizione 2022 tre cicli di appuntamenti che si ripetono su più giornate:

Mappatura emotiva: dal 24 agosto al 1° settembre un laboratorio nel paesaggio naturale e urbano di Belluno aperto a tutti, dal quale  nascerà una storia da raccontare (24, 25, 26, 29, 30, 31 agosto e 1 settembre)
Naturali letture: dal 30 agosto al 10  settembre uno sguardo ampio sulle pubblicazioni per bambini e bambine, ragazzi e ragazzi sul tema della natura e dell’ecologia
Ciclofficina – costruisci la tua bicicletta bestiale: dall’1 al 16 settembre la possibilità di realizzare la propria bicicletta mascherata per la Biciclettata Bestiale del 17 settembre.

Oltre a questo, un fitto calendario di laboratori e spettacoli in cui compagnie da tutta Italia portano in scena lupi e bufali, alberi e rose nell’insalata, cartoline e bacchette magiche.

Al centro, come sempre, i bambini ai quali, prima di tutti, si vuole restituire tutta la suggestione e la magia dell’arte che i mesi passati hanno costretto ad accantonare. Perché, per concludere con le bellissime parole della Direzione Artistica, “l’intero programma è pensato per ricordarci e farci capire quanto il Teatro per l’infanzia abbia in sé tutte le meraviglie del mondo”.

“Belluno Kids” è parte integrante di un progetto denominato “Immaginari Condivisi – per un teatro partecipato“, un format culturale replicabile in tre luoghi del territorio nazionale e che vede la sua realizzazione nell’arco del 2022 attraverso tre percorsi di partecipazione attiva di teatro rivolto alle famiglie. I protagonisti di questo progetto sono: Atelier Teatro Danza/Rosso Teatro (Belluno), Nonsoloteatro sigla artistica di Unoteatro (Pinerolo, TO), Collettivo LAN-DE-Sì (Borgo Virgilio, MN).

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Belluno Kids Festival

 

Pubblicato in