Al Capodanno cinese di Prato con i bambini: colori, tradizioni e una finestra sul mondo

Capodanno cinese di Prato
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Benvenuti nell’anno del Cavallo di fuoco! Dal 16 al 22 febbraio il Capodanno cinese di Prato ci porta per mano in un nuovo anno all’insegna di un simbolo di energia, passione e coraggio, movimento e cambiamento. E la comunità cinese di Prato attende turisti e residenti con spettacoli suggestivi per le strade del centro storico e dei quartieri.

Milioni di persone in tutto il mondo si preparano a festeggiare il Capodanno cinese, che è anche Festa della primavera. Lo porta, in un suggestivo connubio tra tradizione e astronomia, la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno e ogni anno è rappresentato da un animale zodiacale, secondo un ciclo che dura 12 anni.

Il 2026 sarà l’anno del Cavallo di fuoco, simbolo di energia, passione e coraggio, movimento e cambiamento, e il Capodanno cinese di Prato, uno degli eventi più partecipati e conosciuti della Toscana, attende i visitatori e i residenti con bellissimi spettacoli per le vie del centro storico e dei quartieri. Ad animarlo la comunità cinese di Prato, una delle più numerose e storicamente radicate in Europa, che dal 16 al 22 febbraio, si racconta in tutta la sua ricchezza e suggestione.

Il Capodanno Cinese di Prato

Perché andarci con i bambini? Perché è un evento divertente e coloratissimo, ma è anche una finestra spalancata su un mondo molto più grande di quello che immaginiamo. Le nostre società sono sempre più multiculturali e abituare i bambini, fin da piccoli, alla bellezza della diversità e del confronto è un modo unico per crescere futuri cittadini aperti e consapevoli.

Il Capodanno cinese di Prato: i principali appuntamenti

Il Capodanno Cinese di Prato: dragone

Si inizia martedì 16 febbraio (ore 17) quando, allineandosi perfettamente alla mezzanotte di Pechino, il suono della campana al tempio buddista Pu Hua dà il via ufficiale al Capodanno cinese 2026. I festeggiamenti durano più giorni e l’evento clou si tiene domenica 22 febbraio: l’attesissima sfilata nel centro cittadino con i grandi dragoni e la spettacolare danza del Leone. Protagonisti dei danzatori che muovono leoni di diverse dimensioni, simbolo di forza e coraggio e quindi di buon auspicio per il nuovo anno, ballando a ritmo di musica per le vie delle città.

Il Capodanno Cinese di Prato propone anche un programma collaterale di attività, mostre e visite guidate per immergersi nella cultura cinese e vivere questa esperienza davvero a 360°.

Il Capodanno Cinese di Prato

Nel periodo in cui le città italiane tradizionalmente festeggiano il Carnevale, simbolo della sospensione del rituale e dell’apertura alla diversità, quale occasione migliore per conoscere meglio una realtà che sembra “altro da noi”, ma è anche parte integrante delle nostre città e della nostra quotidianità?

Per informazioni

www.pratoturismo.it/it/

 

Copyright FamilyGO. Foto di Prato Turismo

Pubblicato in