La nostra vacanza sulla Costa degli Etruschi: il mare formato bebè

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 settimana, 2 settimane
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Spiagge Bandiera Blu, mare azzurro fino all’orizzonte, verdi pinete e tracce di una delle più misteriose civiltà del mondo antico. E ancora, ottimi cibi genuini, strutture di pregio e calda ospitalità. Ecco gli ingredienti della nostra vacanza al mare in Toscana con i bambini, sulla bellissima Costa degli Etruschi.

Le prime volte hanno sempre un sapore speciale. La prima volta che prendi un aereo, la prima volta che attraversi l’Oceano, la prima volta che vedi la città dei tuoi sogni… E poi c’è la prima volta che tua figlia di otto mesi fa il suo primo vero bagno al mare.

toscana-san-vincenzo-mare-bambini-familygo4     toscana-san-vincenzo-mare-bambini-familygo10

Ecco, per noi la Costa degli Etruschi, il tratto di litorale toscano compreso tra Livorno e Piombino, ha il sapore un po’ speciale di una bimba sgambettante e piena di meraviglia che lancia urletti di gioia mentre sguazza tra le onde e gattona sulla battigia. E qui vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere su una vacanza al mare in Toscana con i bambini.

Costa degli Etruschi: il mare formato bambini

toscana-costa-degli-etruschi-per-bambini-vela-archivio-fot-provincia-livornotoscana-costa-degli-etruschi-per-bambini-mare-archivio-fot-provincia-livorno-BACCHI ELENA

Sono 90 i chilometri di terra bagnata dal mare che vanno sotto il nome di Costa degli Etruschi. Qui – nei luoghi in cui si è sviluppata una delle più affascinanti e misteriose civiltà del mondo antico, quella degli Etruschi appunto – il mare ha mille volti. Quello dolce e rassicurante delle spiagge sabbiose perfette per i bambini e le famiglie e quello più frastagliato dei lunghi tratti rocciosi.

E ha mille colori: il blu delle acque cristalline e delle molte Bandiere Blu che ogni anno premiano la qualità  delle spiagge e dei servizi, il giallo della sabbia baciata dal sole e il verde, il tantissimo verde, delle pinete che circondano il litorale e dei parchi e dei boschi che si trovano a breve distanza dalla costa (numerose anche le aree protette).

toscana-costa-degli-etruschi-per-bambini-archivio-fot-provincia-livorno-DURANO CARLOtoscana-costa-degli-etruschi-per-bambini-archivio-fot-provincia-livorno-Bertoncini Massimo

Molte sono le spiagge libere (con i servizi essenziali comunque garantiti) per cui non stupitevi, soprattutto nei fine settimana, se vedete lunghe file di auto parcheggiate lungo le strade. Altrettanti sono gli stabilimenti balneari di lunga tradizione: la vocazione turistica della zona, ora rinomatissima e frequentata da una clientela internazionale, risale agli anni Cinquanta del secolo scorso, al sogno di trasformare una zona bellissima, ma un po’ aspra e selvaggia, della Toscana in un paradiso accessibile a tutti.

toscana-costa-degli-etruschi-per-bambini-vela-archivio-fot-provincia-livorno-Becorpi-Fabio

Una scommessa vinta: le località sulla costa – da Livorno a Piombino – sono molte e tutte piacevoli da visitare e vivere. Come San Vincenzo, di cui oltre alle spiagge (da molti anni Bandiera Blu) abbiamo amato la passeggiata “serale” con il viale delle shopping che – come una piccola “rambla” – ospita i locali al centro e la Torre di San Vincenzo (antica, ma perfettamente agibile e priva di barriere architettoniche).

Oppure Marina di Bibbona in cui ci siamo regalati un assaggio di vivacissima spiaggia libera: gli occhi della mia piccola non smettevano di spostarsi da un volto all’altro, da un ombrellone all’altro, per poi ri-posarsi su quel mare che in tutta la vacanza l’ha attratta irresistibilmente.
Sulla spiaggia di Marina di Bibbona (ripetutamente premiata come Bandiera Blu) anche caratteristiche dune di sabbia e servizi per chi va al mare coi cani.

Ma l’elenco delle località della Costa degli Etruschi potrebbe continuare ancora a lungo: Donoratico, Cecina, Rosignano, Castiglioncello

Baratti e Populonia: sulle tracce degli Etruschi

toscana-costa-degli-etruschi-per-bambini-archivio-fot-provincia-livorno-Tomba_Pissidi_cilindrichetoscana-costa-degli-etruschi-per-bambini-archivio-fot-provincia-livorno

In omaggio al nome della terra che ci ospita, una giornata della nostra vacanza è dedicata alla visita di Baratti e Populonia che conservano importanti testimonianze di epoca etrusca e romana.

Il Parco Archeologico si estende per 80 ettari ed è visitabile attraverso sentieri immersi in un paesaggio bellissimo. Leggi anche il nostro articolo sugli Etruschi in Toscana e su un’utile audioguida per scoprire coi bambini il fascino di questa civiltà così misteriosa.

toscana-san-vincenzo-mare-bambini-familygo9 toscana-san-vincenzo-mare-bambini-familygo10

La visita alla Necropoli monumentale di San Cerbone (l’unica necropoli etrusca affacciata sul mare) dura circa due ore, mentre quella all’Acropoli (l’ingresso è proprio alle porte del borgo medievale di Populonia) dura circa 40 minuti: se avete bimbi piccoli è opportuno munirsi di fascia, marsupio o zaino porta bebè perché il terreno collinoso non si presta bene a essere percorso da passeggini e carrozzine.

Oltre a lasciarci toccare con mano le testimonianze di un popolo così misterioso il cui fascino ci insegue fin dai banchi di scuola, Populonia ci regala anche la magia di una sosta tra le sue mura antiche, su una collina che domina il mare: la vista del Golfo di Baratti sotto di noi è di quelle che davvero tolgono il fiato e valgono, da sole, l’intera vacanza.

Metti una domenica d’estate nella Maremma toscana…

toscana-costa-degli-etruschi-per-bambini-archivio-fot-provincia-livorno-paesaggitoscana-costa-degli-etruschi-per-bambini-archivio-fot-provincia-livorno-Rebuffo Sara-viale-cipressi

Il silenzio sospeso rotto solo dal frinire delle cicale, la bellezza immobile dei luoghi illuminati dal sole abbacinante, i turisti muti di fronte alla meraviglia, la sensazione di trovarsi dentro a un film: un mezzogiorno d’estate nella campagna toscana è di quelli che non si dimenticano.

Bolgheri ci appare così: un borgo immerso nella luce al termine del lunghissimo viale di cipressi secolari reso famoso da Giosuè Carducci nella poesia “Davanti San Guido” (il titolo si riferisce all’omonimo oratorio al capo opposto del viale).

Decidiamo che sì… questo è il posto giusto per abbandonare cartine, mappe e percorsi prestabiliti e “perderci” tra viuzze, botteghe artigianali e osterie. Tanto più che è arrivata l’ora di pranzo e i profumi che escono dai molti locali aperti si fanno sempre più invitanti. Un tagliere di salumi, formaggi e paté, una zuppa da condividere anche con la bimba alle prese con i suoi primi assaggi ed è già ora di metterci in strada verso casa.

1-toscana-costa-degli-etruschi-archivio-fot-provincia-livorno-Diego Sechi   2-toscana-costa-degli-etruschi-per-bambini-archivio-fot-provincia-livorno-Mancini-Martino

Non prima, però, di un passaggio per Castagneto Carducci, la cittadina che ha dato i natali al poeta. Anche qui, in un torrido pomeriggio di luglio, la sensazione è che il tempo si sia fermato tra le viuzze che salgono verso il castello, le piazze, le botteghe e le trattorie tipiche. Immancabile, nel silenzio della canicola, la foto ricordo alla targa che celebra la casa natia di Carducci e la visita al Museo Archivio lui dedicato.

E poi via, di nuovo in strada, con lo sguardo che corre libero sulla campagna dolce e bellissima di viti e olivi fino all’orizzonte…

Dove dormire sulla Costa degli Etruschi con i bambini

Vi proponiamo ora una selezione di strutture di vacanza e family hotel in Costa degli Etruschi con i bambini:

Camping Village le Capanne: a breve distanza dalle spiagge di Marina di Bibbona, propone campeggio classico, case mobili, bungalow e glamping.  Ma offre anche case e appartamenti in un antico casale restaurato dove sono ospitati i principali servizi (come ristorante-pizzeria, area bimbi e campi sportivi). Le famiglie che alloggiano qui apprezzano soprattutto il complesso di piscine tropicali di 1.100 mq con scivoli, cascate e giochi d’acqua, area Jacuzzi, solarium attrezzato. Puoi prenotare il Camping Village Le Capanne con FamilyGO.

     

Camping Village le Pianacce: a pochi km da Livorno e dal suggestivo borgo di Castagneto Carducci, è un campeggio per famiglie davvero “fuso” con la natura circostante. Offre un ricco programma di animazione per bambini, servizi pet-friendly e la possibilità di scegliere tra piazzole per camper, roulotte e tende e soluzioni alternative come mobilehome, bungalow e tende glamping. E ancora, due piscine riscaldate, spazi per lo sport e navetta gratuita per la spiaggia (che dista otto km). Puoi prenotare il Camping Village Le Pianacce con FamilyGO.

Segnaliamo anche il Residence Borgo Verde a Vada, l’hu Montescudaio Village a Marina di Cecina, l’hu Park Albatros Village a San Vincenzo e il Campeggio Bocca di Cecina.

Per informazioni:

www.visittuscany.com/it/territori/costa-degli-etruschi/

 

LEGGI ANCHE: Altre proposte in Maremma con i bambini

 

Copyright: FamilyGO. Foto di A. Pausi. Archivio Fotografico Provincia di Livorno: fotografi Fabrizi Stefano, Mancini-Martino, Diego Sechi, Rebuffo Sara, Becorpi Fabio

Pubblicato in