Kid Design Week: a Terni va in scena la creatività formato bambini

Kid Design Week Festival a Terni
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni

Dal 2 all’8 ottobre va in scena a Terni il Kid Design Week, il festival sul segno grafico infantile. Laboratori, talk, atelier e momenti formativi per grandi e bambini che ruotano attorno a temi importanti per i bambini, cittadini del futuro. Parola chiave: leggerezza.

Esperti, studiosi e ricercatori non fanno che ripeterlo: la creatività sarà una delle competenze più richieste nel futuro. Forse i vostri bambini ancora non sanno che cosa faranno da grandi ma quel che è certo è che spirito critico, innovatività e creatività saranno parte integrante del loro bagaglio. Tanto da aver appena celebrato (nel 2021) l’anno dell’economia creativa per lo sviluppo sostenibile: uno dei settori dell’economia mondiale in più rapida crescita e uno dei più strategici per le sfide globali che ci attendono.

E’ questo lo scenario in cui si inserisce la 3° edizione del “Kid Design Week“, il festival sul segno grafico infantile in programma a Terni, in Umbria, dal 2 all’8 ottobre. Rivolto ai bambini e agli adulti che vogliono ri-trovare la parte di sé più creativa e aperta al futuro propone sette giorni di laboratori, talk, atelier e momenti formativi

Terni: Kid Design Week    Kid Design Week, il festival della creatività di Terni

Saranno sette giorni all’insegna della creatività, appunto, ma anche della leggerezza, tema conduttore di questa terza edizione. Ispirato allo scrittore Italo Calvino, di cui ricorre proprio quest’anno il centenario della nascita, il tema affronta la leggerezza come
strumento di possibile cambiamento e come approccio per elevarsi rispetto alla “pesantezza del visibile e del vivibile, una sottrazione di peso da applicare ai personaggi di una storia, al linguaggio visivo e verbale, ai comportamenti e alle relazioni“.

Il concetto di leggerezza, dunque, nelle sue diverse declinazioni e interpretazioni, a partire dal “segno grafico infantile, lo scarabocchio”, con cui “il bambino inizia a cercare la sua strada, unica e personale, di crescita, maturando attraverso il gesto manuale idee di leggerezza“.

Ecco alcune delle attività in programma: “Le 3 “S” di Circo Svago!”, laboratorio di giocoleria ed equilibrismo; “Due occhi, un naso e una bocca”, un educational sul disegno dal vivo; “La leggerezza della materia”, atelier per avvicinare i bambini alle tecniche pittoriche; “La valigetta delle nuvole”, atelier in cui i bambini saranno chiamati a sperimentare la misurazione delle nuvole, concretizzando il sogno di viaggiare in cielo e guardarlo con occhi diversi.

La partecipazione ai laboratori, agli atelier, ai talk e alla formazione è gratuita, su prenotazione.

Per informazioni:

www.kidesignfestival.it

Pubblicato in