Scarabocchi 2023: il potere magico del disegno in festival a Novara

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Dal 15 al 17 settembre 2023 al Complesso del Broletto di Novara la sesta edizione di “Scarabocchi. Il mio primo festival”: in programma tanti laboratori e attività dedicati al tema “Guardare. Immaginare. Ricordare”.

“Casuale e malfatto, lo scarabocchio sfugge al controllo della mente, è un atto involontario che produce una forma distratta, chiave d’accesso al mondo interiore del bambino che l’ha prodotta ma anche dell’adulto che ha tracciato dei segni sul foglio, magari sovrappensiero, mentre è intento in altro. Lo scarabocchio è il filo ingarbugliato che unisce e ricorda ai grandi la propria età bambina“.

Un filo tra infanzia ed età adulta, ma anche tra grafica e parole caro a Italo Calvino del quale quest’anno si celebra il centenario della nascita e che iniziò la sua carriera lavorando come disegnatore.

Ed è proprio a Calvino che è dedicata la sesta edizione di “Scarabocchi. Il mio primo festival“, in programma dal 15 al 17 settembre al Complesso del Broletto di Novara, in Piemonte, dalla cui presentazione abbiamo tratto la citazione di apertura. Inaugurazione il 15 settembre (ore 21) con il reading di Anna Foglietta “Alle volte uno si sente incompleto ed è soltanto giovane“.

     

Per tre giorni il Complesso del Broletto si trasforma in un atelier d’artista, con disegnatori, musicisti, artisti visivi, illustratori, grafici, designer e molti altri che incontrano grandi e bambini per riflettere, scarabocchiando, sul gioco, le parole e i corpi in movimento. Una serie di attività (nel programma contrassegnate da una nuvola), in particolare, vanno a comporre il Percorso Calvino.

Ricchissimo, nei giorni 16 e 17 settembre, il palinsesto di laboratori per bambini. Ecco il programma completo di Scarabocchi 2023.

Per informazioni

scarabocchifestival.it

Pubblicato in