Harry Potter a Lonato 2022: Giornata Fantastica nella Rocca in compagnia di maghi e maghetti

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni

Appuntamento con Harry Potter lunedì 18 aprile, Pasquetta, alla Rocca di Lonato del Garda (BS): l’imponente fortezza affacciata sul lago sarà infatti teatro di una Giornata Fantastica nel corso quella quale i bambini potranno immergersi nelle atmosfere della saga di J. K. Rowling.

Il gran numero di turisti che ogni giorno sceglie di visitare gli Studios Warner Bros di Leavesden poco fuori Londra (quelli del celebre binario 9 e ¾ e dell’Hogwarts Express, per intenderci) dimostra che anche se le vicende del celebre maghetto uscito dalla penna di J. K. Rowling si sono concluse da un bel po’ gli appassionati non hanno smesso di amarlo con grande trasporto.

Fortunata la generazione di noi genitori, verrebbe da dire, che dalla “Pietra filosofale” in giù abbiamo potuto leggere i libri appena sfornati e guardare i film in prima visione al cinema. Ma fortunati anche i bambini di oggi che trovano tante occasioni per rivivere le avventure della scuola di stregoneria più famosa del mondo.

     

Come la Giornata Fantastica al villaggio di Harry Potter in programma per lunedì 18 aprile, lunedì di Pasquetta, alla Rocca Viscontea di Lonato del Garda (BS). Nell’affascinante cornice della fortezza sul Lago di Garda la giornata, del ciclo “Fiabe nella Rocca“, permette ai bambini partecipanti di calarsi pienamente nelle atmosfere della saga uscita dalla penna della Rowling, complici anche il ponte levatoio e le possenti mura merlate della Rocca che certamente contribuiscono alla suggestione.

Nel rispetto delle attuali normative in tema sanitario i bambini potranno partecipare alle attività e alle avventure speciali che li porteranno a scoprire il magico mondo di Harry Potter: saranno ben 15 le postazioni in cui i personaggi della saga sveleranno trucchi e magie, insegneranno a realizzare incantesimi e pozioni, la difesa dalle arti oscure, le regole del gioco del Quidditch e molto altro.

Ecco alcuni dei set imperdibili:

  1. Diagon Alley: mercatino dei maghi con gadget a tema
  2. aule di scuola
  3. capanna di Hagrid
  4. ufficio del Preside
  5. Foresta Proibita

Sempre lunedì 18, torna la Caccia al Tesoro botanica di Grandi Giardini Italiani con un percorso a indovinelli durante il quale i bambini potranno conoscere le piante del parco della Rocca attraverso l’olfatto, il tatto, la vista e realizzare il proprio erbario… scoprendo come anche nella Rocca di Lonato cresce la magica mandragora!

Durante tutta la giornata sarà anche possibile visitare il museo ornitologico nella cinquecentesca Casa del Capitano e scoprire virtualmente (grazie alla realtà aumentata) habitat e vita dei rapaci che popolano le pagine potteriane.

Per le attività al chiuso si dovrà indossare la mascherina chirurgica.

Per informazioni:

www.fondazioneugodacomo.it/

Dove dormire

Agriturismo Cascina Reciago: classificato 4 girasoli, offre appartamenti immersi in un bel giardino verde con la possibilità di prenotare la prima colazione. Sono disponibili e-bike per adulti e anche taglia junior e kids.

 

Pubblicato in