Per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri una caccia al tesoro virtuale nei luoghi che lo hanno visto protagonista durante l’esilio. Appuntamento in famiglia il 25 marzo, il Dantedì, il giorno in cui inizia il viaggio del Poeta raccontato nella Divina Commedia.
Il 2021 non è solo l’anno in cui (forse) ci lasceremo alle spalle la pandemia e ricominceremo a viaggiare in tutta libertà. Il 2021 è anche l’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (avvenuta a Ravenna nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321). Le celebrazioni, come per ogni anniversario che si rispetti, sono davvero molte e ci portano, magari solo “col pensiero”, anche su quelle Vie di Dante che abbiamo spesso intercettato nei nostri viaggi: leggete i nostri racconti sui Castelli di Poppi e di Romena quando siamo andati sulle tracce dei cervi in amore nel Casentino o quando abbiamo fatto la conoscenza dei lupi nelle Foreste Casentinesi.

Protagonisti della caccia al tesoro proprio quei luoghi (18 le tappe per la precisione) toccati da Dante nei suoi anni di esilio da Firenze e che spesso sono citati nei suoi scritti: da Roma a Pisa, da Treviso a Padova, da Verona a Ravenna, un viaggio nel Bel Paese sulle tracce del suo figlio forse più celebre. Senza muoversi dal divano di casa, e quindi in tutta sicurezza, ogni team (composta da 2 a 7 persone) potrà confrontarsi e sfidarsi con altri team sparsi ovunque, sfruttando le risorse meno frequentate tra quelle offerte da Google Street View e divertendosi con giochi di abilità, enigmi e indizi disseminati anche nelle terzine della Commedia.
Costo: 30 euro a squadra.
Per informazioni:
www.playthecity.it/events/il-viaggio-di-dante-2021/





