Pomeriggi di giochi, racconti e dolci merende nella Casa di Babbo Natale a Riva del Garda. Babbo Natale non abita solo in Finlandia, o in Svezia, perché da alcuni anni ha una casa anche all’interno della Rocca in riva al lago. Laboratori, incontri con Babbo Natale, la sua aiutante Natalina e gli elfi, sorprese e tante novità: dal 29 novembre al 31 dicembre 2025.
Ci sono luoghi che incarnano lo spirito del Natale con naturalezza tanto da diventarne un emblema. Uno di questi è la Casa di Babbo Natale a Riva del Garda (TN). Un’antica dimora costruita nella notte dei tempi in riva al lago di Garda dagli elfi al servizio del “vecchio signore” per eccellenza… e che ancora attende i più piccoli con la sua magia. Quest’anno dal 29 novembre al 31 dicembre 2025.
Varcando il grande portone addobbato della Rocca i nostri figli incontreranno Babbo Natale, che farà gli onori di casa, Natalina e gli elfi che qui hanno l’Officina Laboratorio dove preparano i regali da spedire in tutto il mondo. In questa incredibile dimora i pomeriggi saranno scanditi da filastrocche, giochi, letture, lavoretti fatti a mano e gustose merende.



Prima di lanciarci nel divertimento, non dimentichiamo di scrivere la letterina con tutti i desideri per il prossimo Natale: Babbo Natale le legge proprio tutte e conosce ogni bambino per nome. Passando nei Laboratori degli Elfi, i bambini potranno dedicarsi al fai da te e colorare, tagliuzzare, incollare, decorare e pasticciare per realizzare disegni, addobbi natalizi, spille e tutto ciò che la fantasia suggerisce.
E dopo tanto giocare tutti nell’Ufficio Postale per scrivere la famosa letterina a Babbo Natale e nello Studio di Babbo Natale per incontrarlo e ascoltare le sue storie di affascinanti di viaggi fra un continente e l’altro. E quando arriva l’ora della merenda, tutti nella “Corte delle cose buone” per gustare la Merenda dell’Elfo (una tazza di cioccolata calda con waffles e krapfen morbidosi) o assaggiare piatti tipici insieme agli elfi.
Le proposte dell’edizione 2025
Cominciamo dai laboratori: alla Casa di Babbo Natale di Riva del Garda i bambini trovano il Laboratorio dell’Elfo Falegname, il Laboratorio dell’Elfo Meccanico, il Laboratorio dell’Elfo Pasticciere e “Fatti un S-Elfo“, la possibilità di indossare i cappelli, scialli, berretti per scattare tante foto ricordo.
Piacevole conferma dalla precedente edizione è anche il Passaporto dell’Elfo creativo: dopo ogni laboratorio i bambini riceveranno un timbro speciale, un modo magico per custodire esperienze uniche durante la visita alla Casa di Babbo Natale. Ma segnaliamo pure gli spettacoli magici (tutti giorni alle 11 e alle 16) e il Patentino della Slitta di Babbo Natale.
Gradita conferma 2025 è anche la Casa del Grinch: il Bastione di Riva del Garda continua a essere la strana dimora dell’animaletto verde conosciuto al mondo come “l’anti-Natale”. In un allestimento che parte dalla stazione a valle, il Grinch in persona sarà presente in alcune giornate, dal 5 dicembre al 6 gennaio 2026, per intrattenere grandi e piccini in uno spettacolo dallo spirito natalizio.
La Casa di Babbo Natale: gli orari di apertura
La Casa di Babbo Natale si trova a Riva del Garda (TN), presso la Rocca, ed è aperta i weekend e i giorni festivi dal 29 novembre al 31 dicembre 2025 dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30. Questi i giorni di apertura: 29, 30 novembre, 6, 7, 8, 13, 14, 20, 21, 27 , 28, 29, 30, 31 dicembre 2025. Qui troverete i turni di visita. Ingresso: € 12, € 8 per bambini da 3 a 14 anni, gratis per bambini fino a 2 anni. Prenotazione obbligatoria online o in loco.
La Casa del Grinch si può invece visitare dal 5 dicembre al 6 gennaio 2026.
Per informazioni:
www.gardatrentino.it/it/inverno-lago-garda/
Copyright: FamilyGO. Foto di Creative Mind Studio; E. Raggi





