La Città della Scienza di Napoli: divertendosi si impara! #Italiaspecialeperbambini

Corporea a Città della Scienza, Napoli
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni

Da sempre scienza fa rima con divertimento in tantissime grandi città europee. Ma anche l’Italia si difende bene con tanti luoghi speciali in cui divertirsi tra esperimenti e fenomeni della fisica. È proprio questa la missione della Città della Scienza di Napoli: divertirsi e imparare giocando!

Visitare Napoli con i bambini è sempre una buona idea. Tra gallerie sotterranee, piazze scenografiche e visite guidate speciali la noia è davvero bandita. Ma se volete sconfiggerla definitivamente, allora spostatevi un pochino dal centro per raggiungere Bagnoli. Qui troverete un vero e proprio paradiso scientifico a cui i più piccoli non sapranno resistere. Uno dei musei della scienza più belli dove trascorrere tempo di qualità con i bambini.

Visitare la Città della Scienza di Napoli con i bambini

Visitare la città della scienza di Napoli    Città della Scienza, Napoli, neuroni

Per i bambini vale la regola che se è interattivo è meglio. Ecco perché la Città della Scienza è un museo scientifico e interattivo che consente di vivere un’esperienza davvero memorabile e divertente per tutta la famiglia.

La Città della Scienza di Napoli, anzi di Bagnoli per la precisione, è gigantesca e ospita sia sezioni permanenti che esposizioni temporanee. Che offrono sempre un’ottima scusa per tornare. Si comincia da Corporea, il primo museo interattivo europeo dedicato al corpo umano. 2500 metri quadrati, tre piani, 14 isole tematiche, decine di postazioni interattive. Ogni quesito riguardante il corpo umano troverà risposta in questo affascinante viaggio all’interno di noi stessi.

Città della scienza di Napoli    Città della Scienza, Napoli, planetario

E dalle cellule microscopiche del nostro corpo si passa all’immensità dell’universo, talmente infinito da sfuggire spesso alla nostra comprensione. Il Sistema Solare non avrà più segreti nel Planetario 3D dalle tecnologie più avanzate. Spettacolari le proiezioni tridimensionali da osservare con gli occhiali 3D per realizzare uno dei desideri più frequenti dei più piccoli: diventare astronauti e partire all’esplorazione dello spazio.

La Città della Scienza sorge proprio sul mare che è quindi, per forze di cose, grande protagonista all’interno del Science Center. La Mostra Mare grazie ad acquari, installazioni multimediali e postazioni interattive ripercorre il rapporto tra l’uomo e l’infinita distesa blu. Un microscopio ad alta definizione consentirà di immergersi virtualmente nei fondali marini.

E dai pesci agli insetti è un attimo. Poche cose catturano l’attenzione dei bambini come i minuscoli esseri che scavano gallerie nella terra, si posano sui fiori e, a volte, invadono le nostre case. Basti pensare che per ogni uomo sulla terra ci sono 150 milioni di insetti, roba da perderci la testa! E infatti nella sezione Insetti & Co, la testa la perderete davvero tra attività interattive ed espositive che permetteranno di conoscere meglio questo micro-universo.

Info utili

Città della Scienza, Napoli, panoramica   Città della scienza di Napoli

La Città della Scienza è aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 17. Durante le vacanze e i fine settimana vengono organizzati laboratori e attività per famiglie. All’interno del Science Center, si possono anche organizzare feste di compleanno e speciali science party.

Per raggiungere questo luogo di sperimentazione, apprendimento e divertimento da Napoli basta prendere la linea metropolitana Gianturco-Pozzuoli da Piazza Garibaldi fino alla fermata Campi Flegrei e poi da lì si può raggiungere la Città della Scienza con gli autobus R7 o C1

Per ogni altra informazione e per prenotare i biglietti di ingresso, consultate il sito ufficiale della Città della Scienza.

Copyright: Familygo. Foto: Archivio Fondazione Idis-Città della Scienza

Pubblicato in