Hotel sulle piste da sci: comodità e bellezza assoluta per una vacanza da sogno

Hotel sulle piste, Mia Alpina Zillertal
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Dormire in un hotel sulle piste da sci con i bambini significa dimenticarsi dell’auto, degli spostamenti, di ogni stress. Significa poter partire e rientrare con gli sci ai piedi in qualsiasi momento della giornata e godere delle montagne da una posizione privilegiata. Dagli chalet immersi nella natura agli hotel in prima fila su prestigiosi comprensori, dai rifugi perfetti per un approccio slow ai resort che sono anche a pochi passi da pittoreschi centri cittadini, ecco le soluzioni migliori per lo ski in – ski out. Rigorosamente formato family.

Il cielo azzurro, la colazione tutti insieme guardando la neve scintillante e poi l’aria frizzante che pizzica il naso mentre siete pronti per partire: un hotel sulle piste da sci è semplicemente un sogno che si avvera. Un’armonia assoluta fatta di comodità, bellezza e indipendenza che quando si viaggia con i bambini fa una grande differenza.

Ma decidere il proprio Family Hotel sulle piste significa anche fare una scelta di stile e di vacanza: alcune strutture sono un approdo esclusivo e silenzioso per ricaricare le energie e trovare nuovi equilibri familiari, altre sposano il desiderio di sciare con quello di passeggiate in centro e soste al caldo di tipiche Stube. In ogni caso al centro c’è il benessere di grandi e piccoli ospiti.

Hotel sulle piste da sci in Alto Adige: skiaree esclusive con un pizzico di mondanità

Excelsior Dolomites Life Resort in Val Badia, hotel sulle piste     Excelsior Dolomites Life Resort in Val Badia, kids room

La skiroom dell’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe, in Val Badia, apre direttamente sulle piste di Plan de Corones e Sellaronda: un vero paradiso per piccoli e grandi amanti delle discese, che possono scegliere ogni giorno una combinazione diversa di piste e paesaggi strepitosi e tra i più famosi al mondo. Non solo. Questo family hotel in Val Badia mette a disposizione bob e slittini mentre chi preferisce le ciaspole o le camminate ha sentieri e boschi proprio davanti. Al rientro vi aspettano 2.500 mq di zone wellness, tra cui la Spa Dolomiti per famiglie, con piscina a bassa profondità e piscina panoramica esterna a 35° gradi. Non mancano Kids Club e Junior Club aperti 8 ore al giorno con giochi, parete per arrampicate, active playground, cinema e video games.

Family Hotel Val Gardena, Hotel Biancaneve, scuola sci     Family Hotel Val Gardena, Hotel Biancaneve, piscina baby

Caratterizzato da uno stile esclusivo ed elegante e membro dei Familienhotels Südtirol, il Family Hotel Biancaneve è sia a 5 minuti a piedi dal centro di Selva di Val Gardena, tra le destinazioni più popolari dell’Alto Adige, che davanti ai campi scuola e alle piste del Sellaronda. I bambini possono così imparare a sciare con i maestri nei campi accanto all’hotel e i più esperti partire per il Carosello Dolomiti Superski. Qui tutto è pensato e organizzato per le famiglie, dall’assistenza da 12 mesi alla piscina baby con scivolo e giochi, dai trattamenti SPA only for kids al Mini Club di 450 mq con gli animatori tutto il giorno, junior room e stanza per attività ricreative.

Hotel sulle piste da sci in Trentino, immersi nella natura

Family Hotel La Baita a Folgaria, inverno    Family Hotel Folgaria, Hotel La Baita, family suite

Alla Baita Family Hotel ci si sveglia nella pace assoluta e con la vista delle montagne dell’Alpe Cimbra per poi mettersi gli sci ai piedi e via! Davanti alla scuola sci, alla slittinovia di Fondo Piccolo e a 5 dei 22 impianti presenti, questo hotel è infatti lontano da caos e traffico, una vera oasi per divertirsi nei 72 km di piste del comprensorio e ritrovare al ritorno un ambiente curato e accogliente, con camere e suite cucite su misura per le famiglie, comprese family suite con soggiorno e 2 camere separate, centro benessere e piscina bimbi alta solo 40 cm, mini club e persino servizio nido da 0 a 3 anni.

Rifugio Cereda, tapis roulant     Rifugio Cereda in Trentino, camere per famiglie

La dimensione di una montagna autentica e lontana dalle mete più affollate, raggiunge il suo apice al Rifugio Cereda, perfetto per le famiglie che cercano il contatto con la natura incontaminata e l’aria più pura. Davanti alle piste per lo sci di fondo e al tapis roulant per scendere con bob, slittini e gommoni, è un paradiso anche per le passeggiate con le ciaspole. La stessa autenticità la si trova nell’accoglienza genuina dei proprietari, nel tepore della sala da pranzo, nelle delizie della cucina trentina e nelle camere che profumano di legno. Senza contare i laboratori e le giornate in fattoria a coccolare gli animali.

Hotel sulle piste in Tirolo, design e lyfestile

Hotel sulle piste, Gradonna resort     Gradonna Mountain Resort per bambini in Osttirol, parete di arrampicata per bambini

Skiresort per eccellenza, con camere, suite e soprattutto Chalet indipendenti direttamente sulle piste, il Gradonna Mountain Resort Châlets & Hotel è la destinazione ideale per i puristi della settimana bianca e per chi vuole vivere con i bambini la favola di sciare fino alla porta di casa. Nel Tirolo Orientale e vicino al confine con l’Italia, è perfettamente integrato nella natura, che permea ogni angolo dalle immense vetrate, e circondato dagli spazi immensi del Parco Nazionale degli Alti Tauri e da 45 km di piste, alcune riservate al carving e ai freerider. Pluripremiato per il suo design e la sua attenzione alla sostenibilità, si distingue per il suo lusso discreto e non banale e la notevole offerta di animazione per bambini e ragazzi.

MIA Alpina Zillertal, spa     MIA Alpina Zillertal, piscina sulle piste

Family Hotel di Lifestyle, il Mia Alpina Zillertal si trova appena dietro la stazione a valle dello Spieljoch, porta d’accesso per il comprensorio più family della Zillertal, quello di Spieljoch-Fügen, con scuole sci, tapis roulant e asili sulla neve. Sarete lontani dalla folla e fuori dalle rotte comuni ma all’interno di una delle skiaree più belle d’Europa. E per chi cerca il top della comodità senza muoversi, c’è la pista da sci dell’hotel con neve artificiale sempre attiva. La struttura è concepita per poter accontentare al meglio e far divertire i più piccoli ma sa essere attraente e piacevole anche per i genitori, che possono rilassarsi nella PenthouseSPA solo per adulti, con una vista spettacolare sulle montagne. Senza contare che siete a 1 km dal centro di Fügen e a 700 metri dalle terme!

Hotel sulle piste in Carinzia, sempre più in alto!

Mountain Resort Feuerberg in Carinzia, piscina     Mountain Resort Feuerberg, hotel sulle piste

Il Mountain Resort Feuerberg si trova a ben 1.700 metri di altitudine e proprio al centro del divertimento sugli sci dell’Alpe Gerlitzen, perfetta per i principianti; le 25 piste (per un totale di 42 km) sono per lo più larghe e specifiche per i più piccoli e a completare l’offerta ci sono discese in slittino o snowtubing. L’albergo è provvisto di camere con ogni comfort e di un’area wellness che affaccia direttamente sulle discese: l’acqua piacevolmente calda (33°) avvolge e rilassa il corpo, mentre la fresca aria di montagna riempie i polmoni e risveglia le idee. E per i più piccoli c’è l’Aquafix, una piscina enorme con uno scivolo d’acqua lungo ben 40 metri. Sempre per i piccoli ospiti tante le attività, suddivise per età, come giochi, lavoretti di artigianato, pittura, danza, sport, esercizi di abilità, gare di gruppo e spettacoli serali.

Family hotel in Carinzia: Hotel Heidi a Falkertsee, con il gatto delle nevi     Family hotel in Carinzia: Hotel Heidi a Falkertsee, piscina bimbi

Bisogna arrivare a quasi 2.000 metri di altitudine per raggiungere l’Heidi-Alm Resort, membro dei Kinderhotel e vero gioiello incastonato tra le montagne del Nockberge e affacciato sul Falkertsee, un idilliaco lago montano in inverno naturalmente ghiacciato. Qui non solo si parte dall’albergo con gli sci ai piedi, ma la scuola sci interna accoglie i bimbi dai 3 anni mentre dalle camere si può abbracciare con lo sguardo mezza Carinzia e ricaricare i polmoni di aria buona. Modellato sulle esigenze delle famiglie con bambini e bebè, dispensa momenti di puro relax grazie alla piscina coperta riscaldata, sauna e bagno turco per bambini con temperature moderate e una lista di trattamenti benessere e bellezza riservati. Ma anche momenti di assoluto divertimento, con un ricco programma di animazione (60 ore settimanali!) e baby-sitting per i neonati a partire da 3 mesi.

Hotel sulle piste su tutte le Alpi, la formula Club Med

Club Med, all inclusive per famiglie sulla neve Club Med Tignes, piscina

Da Sestriere a Saint Moritz, da Tignes alla Val d’Isere: l’unica cosa da fare è scegliere la destinazione dei vostri sogni. Al resto ci pensa il Premium All Inclusive di Club Med. Sono infatti ben 14 le strutture sparse lungo le Alpi italiane, francesi e svizzere, tutte direttamente sulle piste, per uscire e rientrare ogni giorno sci ai piedi (Ski in Ski out). L’offerta neve qui è davvero ricca, pensata per rendere le vacanze delle famiglie facili e spensierate. Skipass e corso sci sono ad esempio sempre inclusi per tutti, bambini ragazzi e adult; vengono proposte attività sulla neve per chi non scia e un esclusivo après-ski con aperitivi, pranzi e cene gourmet, musica e relax indoor tra piscine e SPA.

Club Med, corso sci bimbi  Club Med Pragelato Sestriere villaggio per bambini, mini-club

Fiore all’occhiello della formula Club Med è poi l’assistenza tutto il giorno a bambini e ragazzi, con Mini Club Med + (4-11 anni), Teens Club Med per i ragazzi 11-13 anni e Chill Pass Club Med per la fascia 14-17. Facilities anche per i genitori dei più piccoli: fino a 4 anni non compiuti i bimbi soggiornano gratuitamente e in diverse strutture, con supplemento, è possibile usufruire dei programmi di assistenza Baby Club Med (4 mesi-2 anni) e Petit Club Med (2-3 anni).

 

Copyright: FamilyGO. Foto delle diverse strutture; G. Perauer; M. Stabentheiner; M. Hofmann

 

Pubblicato in