San Vigilio di Marebbe: 5 attività sulla neve che fanno impazzire i bambini

Esperienze d'inverno a San Vigilio di Marebbe, Huskysleddog
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Diventare musher con l’huskysleddog, passeggiare nei boschi imbiancati insieme ai ranger, scendere a tutta birra con lo slittino, incontrare gufi, civette e allocchi: sono solo alcune delle esperienze invernali che potrete fare con i bambini nei dintorni di San Vigilio di Marebbe, suggestivo paesino tra la Val Badia e la Val Pusteria.

Una vacanza d’inverno a San Viglio di Marebbe ha subito il sapore della fiaba. Perché pur essendo un vivace centro turistico non ha perso il suo carattere di paese alpino, mantenendo un’atmosfera a misura d’uomo – e di bambino. Ma anche perché da fiaba sono le attività sulla neve che si possono fare in famiglia, circondati dalle vette dolomitiche dei Parchi naturali Fanes-Senes-Braies e Puez-Odle.

Oltre a memorabili discese sugli sci – il paese è adagiato sul versante più soleggiato del Plan de Corones, tra i più rinomati comprensori dell’Alto Adige – ci sono infatti innumerevoli proposte per le famiglie che non sciano. Ve ne proponiamo 5.

1. Tutti in sella allo slittino

Esperienze d'inverno a San Vigilio di Marebbe, slittino

Lo slittino è quasi sempre il primo divertimento invernale che si impara da bimbi. E anche quello che non si scorda mai! A San Vigilio potete far divertire i vostri figli e tornare voi stessi bambini alla pista da slittino Cianross che parte dalla stazione a monte dell’omonima telecabina e si snoda nel bosco per circa 680 metri con un dislivello di circa 100 metri. Un’iniezione di adrenalina assicurata anche di notte il martedì e il giovedì, visto che la pista è aperta dalle 20 alle 22.

2. Huskysleddog: alla guida della slitta con gli huskies siberiani

Esperienze d'inverno a San Vigilio di Marebbe, Huskysleddog

Al Passo delle Erbe, al confine del Parco Naturale Puez-Odle, è facile avvistare gli husky siberiani che volano veloci sulla neve trainando le slitte. Ma sapete che anche voi e i vostri bimbi potreste diventare “musher”? Al centro Huskysleddog, con sede a San Martino in Badia, i piccoli viaggiatori già dai 3 anni ammirano il paesaggio mozzafiato come comodi passeggeri della slitta mentre i più grandicelli, sotto la guida di un vero musher, possono prendere il comando e vivere un’avventura indimenticabile (scopri anche gli altri posti in Italia dove fare sleddog con i bambini).

3. A ritmo lento sulla slitta trainata dai cavalli

Esperienze d'inverno a San Vigilio di Marebbe, slitta cavalli

Preferite un ritmo più slow? Allora la slitta che fa per voi è quella trainata dai cavalli che parte nei pressi di San Vigilio e conduce attraverso boschi incantati. Sotto la calda coperta, nel confortevole calesse, lo scenario si svela pian piano: fanno capolino corsi d’acqua gelati e originali castelli di ghiaccio e alberi che la neve fa assomigliare a strani pupazzi. L’aria frizzante e il ritmo rilassante sono gli elementi perfetti per abbandonarsi al sogno e alla fantasia e fare un salto nel tempo, a quando il mezzo di trasporto era, in ogni stagione, la carrozza.

4. Ciaspolate e camminate con i ranger

Dolomiti ranger inverno

Inoltrarsi tra gli alberi carichi di neve, osservare le impronte lasciate dagli animali, per poi raggiungere un rifugio per sorseggiare una calda tazza di cioccolata: le passeggiate invernali, con o senza ciaspole ai piedi, sono un‘esperienza intensa e coinvolgente che a San Vigilio tutta la famiglia può fare insieme alle guide locali. Tra gli appuntamenti anche le passeggiate notturne con le fiaccole (tutti i martedì di febbraio e marzo). Ma non solo. Dai 7 ai 12 anni i vostri bambini possono partecipare alle uscite firmate Dolomiti ranger per conoscere tutti i segreti del parco, tra cui i trucchi che gli animali hanno sviluppato per sopravvivere durante la fredda stagione, ovviamente con l’aiuto di un vero ranger! Le prossime uscite a San Vigilio sono 06, 13, 20 e 27 febbraio 2026, ma il programma è attivo anche in altri parchi naturali altoatesini (qui le varie date) e anche in estate.

5. All’Owl Park tra gufi e civette

Esperienze d'inverno a San Vigilio di Marebbe, l’Owl Park

Proprio a San Viglio si trova infine l’Owl Park, un parco zoologico molto speciale che accoglie gufi, civette, allocchi, barbagianni, gufi delle nevi e altri rapaci, per un totale di circa 110 volatili di 30 specie diverse, alcuni di una bellezza davvero strepitosa. È possibile visitare in autonomia il parco oppure prenotare una visita didattica con dimostrazione di volo che lascerà i bambini senza parole. È infatti quasi impossibile avvistare questi animali in natura visto che non solo si muovono di notte ma anche perché sono estremamente silenziosi. Il parco è aperto su prenotazione tutti i giorni (tranne lunedì e martedì) dalle 10 alle 15.

Informazioni utili

San Vigilio di Marebbe  

San Vigilio di Marebbe si trova nel comprensorio del Plan de Corones ed è vicinissimo a Valdaora,  altra località della Val Pusteria particolarmente family friendly, dove ad esempio si possono portare i bambini alla Kids Area Panorama con pista da sci primi passi, pista per slittini e per gommoni.

Esperienze d'inverno a San Vigilio di Marebbe, passeggiate

Per saperne di più sulle attività organizzate in inverno a San Vigilio di Marebbe potete consultare la pagina family del sito ufficiale di San Vigilio. Il consiglio è di aprire gli eventi sulla mappa e trovare quelli più vicini. Se invece vi interessa il divertimento estivo, leggete il nostro articolo su cosa fare a San Vigilio di Marebbe in estate con i bambini.

Per altre idee nei dintorni potete invece leggere i nostri articoli su tutta la Val Pusteria.

 

Copyright: FamilyGO. Foto: San Vigilio di Marebbe; G. Bonavoglia; Jan-Andrè Sorarù; G. Coco

Pubblicato in