La vacanza in Calabria senza pensieri, che sa di sole, di mare, di tuffi e di cose buone

Villaggio Falkensteiner in Calabria - ingresso alla spiaggia
Patrizia Bertini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, 2 settimane
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Nel Golfo di Santa Eufemia, a pochi minuti dall’aeroporto di Lamezia, si trova un grande arenile di sabbia pressoché deserto. Ci domandiamo come mai sulla costa tirrenica ci sia ancora così tanto spazio sul mare. È sorprendente, e non è un miraggio. È proprio una spiaggia da sogno nel nostro Sud! Scopriamo così un luogo della Calabria dove ci si sente liberi di correre in spazi immensi, di giocare, di nuotare. Ospiti di un villaggio immerso nel verde e nei fiori. Un luogo incantevole, ideale per le famiglie che amano respirare l’aria del mare, che guardano alla qualità del cibo, a un’animazione e un’ospitalità eccellenti.

Se quest’anno il vostro desiderio è fare una vacanza in riva al mare senza pensieri, state leggendo l’articolo giusto!
Il Villaggio Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria, è un’oasi felice, un posto molto gradevole dagli spazi verdi curatissimi, un giardino, come vuole il suo nome, dalle tante sfumature dei colori delle piante mediterranee e dei fiori che costellano i vialetti pedonali e circondano le abitazioni.

Villaggio Falkensteiner Calabria: spiaggia  Villaggio Falkensteiner Calabria: vista delle piscine

È un posto che sprigiona aria di vacanza da ogni lato e che, altrettanto, vanta un’ottima organizzazione, tanto da rendere il soggiorno con i bambini quel sogno che molti genitori desiderano si avveri: rilassarsi, godere del sole e vedere i figli sorridenti.

Perché nel villaggio Falkensteiner in Calabria la vacanza è senza pensieri

Villaggio Falkensteiner Calabria: la mascotte Falky

Perché la vacanza inizia subito, appena scesi dall’aereo a Lamezia Terme. In soli 15 minuti di navetta siete catapultati alla reception del villaggio. Se desiderate, potete scordarvi dell’auto.
Perché la proposta è all inclusive, comprese le bibite e gli alcolici. Non si deve prenotare un tavolo, non serve riservare l’ombrellone, si gira per il villaggio in ciabatte e costume.
Perché, se uno vuole, ha già tutto organizzato: lo sport, il miniclub, la ginnastica, lo yoga, gli spettacoli.
Ma c’è ancora un’altra ragione, forse la più importante: la libertà. Ogni membro della famiglia può decidere di fare quello che desidera: se io, la mamma, preferisco, ad esempio, leggere un libro in spiaggia e poi andare alla SPA, i bambini possono farsi tanti amichetti nuovi al miniclub, mentre il papà può dedicarsi alla sua ora di tennis. In attesa però di un grande momento di riunione familiare: quello dei pranzi, dove ci aspettano tante cose buone, offerte con il sorriso!

Un paradiso per le famiglie

Villaggio Falkensteiner Calabria: piscina  Villaggio Falkensteiner Calabria: parco acquatico

Il Funimation Garden è un luogo da cui non vorrete più andar via. Gli spazi sono giganteschi, a partire dalla piscina. Una laguna immensa di 4000 mq dedicata ai più piccoli con tanto di ombrelloni, lettini e spray park per divertirsi tra spruzzi e schizzi. C’è poi una seconda piscina di 1000 mq pensata invece per gli adulti alla ricerca di un pizzico di relax.

Villaggio Falkensteiner Calabria: parco acquatico Villaggio Falkensteiner Calabria: miniclub

E a concedere il meritato riposo dei grandi ci pensano il mini club e il teen club con un team di animazione di altissima qualità. Falky-Land è l’area gioco per bambini e ragazzi suddivisi in due fasce di età (4-7 anni e 7-12 anni). Dai 13 anni in su il divertimento è a Teenie-Land. Gioco, creatività, sport, musica, tappeti elastici, perfino la possibilità di creare una propria band (c’è una sala piena di strumenti musicali!) e di esibirsi negli spettacoli serali. Non sentirete un solo adolescente sbuffare!

Villaggio Falkensteiner Calabria: centro wellness

Gli spettacoli serali nell’arena sono un altro grande valore aggiunto del villaggio: danze, canti, musiche per incantarci e cabaret per farci ridere a crepapelle. Il valore delle performance è molto alto perché in estate vengono assunti artisti professionisti che durante la stagione invernale si esibiscono nei più famosi teatri di musical di tutto il mondo.

Il villaggio dispone anche di un centro benessere della linea Acquapura SPA di Falkensteiner Hotels & Residences. Nell’area benessere potete trovare bagno turco, bio sauna e sauna finlandese, palestra e area relax. E per i trattamenti estetici vengono usati prodotti e creme che contengono le essenze tipiche del luogo, come le note agrumate della linea Acqua degli Dei, per una coccola in più davvero rigenerante.

Villaggio Falkensteiner Calabria: canoa sul mare in famiglia Villaggio Falkensteiner Calabria: spiaggia

E poi, ovviamente c’è la spiaggia a cui si accede attraverso una fresca pineta. Ombrelloni e lettini sono a disposizione dei clienti, così come l’area giochi per i bambini e il centro nautico che propone lezioni di vela e noleggio di surf, SUP, pedalò, canoe e catamarani. Anche in riva al mare ognuno è libero di scegliere la propria vacanza, attiva o totalmente rilassante.

Servizi che fanno la differenza… la biberoneria

 

Ci vorrebbe una Marcella in ogni casa! Perché Marcella è speciale. Lo testimoniano i bigliettini sulla bacheca della Biberoneria, come ringraziamento delle mamme che vengono qui per farsi preparare le pappe e poi fanno amicizia tra di loro e si raccontano. E’ proprio grazie a Marcella, la cuoca della Biberonia, che si è creato questo clima, lei che aiuta con professionalità e il sorriso quelle mamme dei bebè che trovano in questa grande cucina tutto l’occorrente per sfamare i loro pargoli. Un servizio offerto dal villaggio sicuramente con una marcia in più.

Spuntini dal buon sapore, la pizza e tante leccornie

 

La libertà si ritrova anche nella ristorazione. La scelta al Funimation Garden è immensa e la cucina soddisfa davvero tutti i gusti, con ogni genere di pietanza pensata per accontentare anche i palati dei più piccoli. Il Giardino è il ristorante principale dove lasciarsi deliziare da ottimi buffet a colazione, pranzo e cena. Qui a ogni ora vengono sfornate pizze buonissime da mangiare anche al trancio. La Terrazza invece è il ristorante gourmet del resort dove assaggiare i piatti della tradizione calabra rivisitati in chiave stellata.

Il Pescatore è il bellissimo ristorante buffet in spiaggia, aperto a pranzo e a cena in alta stagione. Non solo pesce ma anche ottimi hamburger preparati al momento. E accanto al ristorante c’è il Food Truck che offre deliziosi fritti.

E pensate che quest’anno l’offerta si è allargata con ben tre nuove opzioni golosissime: il ristorante Pentolo & Grill ci attende la sera con stupende grigliate;  il Banana Bar per un affascinante tramonto vista mare; il Crepes & Ice Cream corner, dedicato ai VIP del villaggio, cioè i bambini.

E il tartufo al cioccolato di Pizzo… l’avete mai assaggiato?

  Tartufo di Pizzo - Gelateria Ercole

Il Funimation Garden si trova a dieci minuti da Pizzo, il paese particolarmente famoso per due cose: il Castello Aragonese e il gelato tartufo.

Il Castello Aragonese viene comunemente chiamato anche Castello Murat perché qui venne imprigionato e condannato a morte l’allora Re di Napoli Gioacchino Murat. La fortezza è molto imponente e ospita diverse iniziative, tra cui eventi e visite guidate. Molto suggestiva anche la Chiesetta di Piedigrotta, una chiesa scavata nella roccia che attira migliaia di visitatori.

E chiaramente a Pizzo si viene per assaggiare il tartufo, nato proprio qui, un po’ per caso come accade spesso a piatti che diventano poi popolari. La ricetta originale è ancora segreta e tramandata di generazione in generazione. Si susseguono diverse gelaterie storiche nella piazzetta. Noi ci siamo fermati da Ercole: una squisitezza!

Altre gite nei dintorni lungo la Costa degli Dei

 

Potete scegliere di non uscire dal villaggio, dimenticare l’auto, non togliervi mai le infradito dai piedi e lasciarvi coccolare per tutta la durata del vostro soggiorno. Oppure potete approfittare della vicinanza del resort a tante bellezze della Calabria, da ammirare e visitare. La Costa degli Dei è un passo, Tropea – con le sue spiagge e la stupenda terrazza sul mare – si trova a meno di un’ora dal resort.

Anche le calette e le spiagge di Capo Vaticano sono facilmente raggiungibili, così come Scilla e Reggio Calabria. Volendo si può anche partecipare a un’escursione in barca verso le Isole Eolie. Che, tra l’altro, nelle giornate di cielo terso sono visibili anche dalla spiaggia.

E non dimenticate di vedere il Platano Gigante di Curinga, un vero e proprio albero monumentale vincitore del premio “Tree of The Year 2020”. Si trova a soli 20 minuti dal villaggio, sarebbe un peccato perderselo.

Proposte da non perdere

Falky Days al Villaggio Falkensteiner in Calabria: prenotando entro il 30 giugno, un bambino da 0 a 6 anni e un bambino da 7 a 13 anni di età sono GRATIS.

Sito del villaggio: www.falkensteiner.com/it/club-funimation-garden-calabria

 

Pubblicato in